PSA, Ericsson e Orange insieme per il 5G sulle auto

04 Gennaio 2017 0


I gruppo PSA, insieme ai giganti delle telecomunicazioni Ericsson e Orange, ha siglato una partnership per accelerare la diffusione della rete 5G sulle auto connesse.

Il 4G non è si è ancora diffuso completamente in Italia, ma all'estero si parla già di 5G, l'ultima evoluzione della rete internet che dovrebbe arrivare nel 2020. E, nell'ottica delle auto iperconnesse, alcune aziende stanno già lavorando per accelerare la diffusione di questa rete all'interno delle vetture.

La partnership "Towards5G", siglata da Groupe PSA, Ericsson e Orange va proprio in questa direzione: spingere l'evoluzione tecnologica delle reti ultraveloci per accelerarne la diffusione sulle vetture connesse e sulle infrastrutture adibite alla comunicazione V2I (Vehicle to Infrastructure).

La rete veloce consentirà alle vetture di comunicare anche con uffici e abitazioni (V2X, Vehicle to Everything) oltre che, ovviamente, tra di loro (V2V), incentivando la diffusione di servizi di connettività avanzata e aumentando la sicurezza stradale. Tutto questo nell'ottica dell'Internet of Things, che si sta lentamente diffondendo e sulla cui capillarità si baserà il successo delle auto a guida autonoma.

Ericsson provvederà alla realizzazione di adeguate infrastrutture per la diffusione della rete, Orange si occuperà della rete stessa e dei moduli all'interno dei veicoli, mentre PSA si occuperà dell'integrazione e dell'interfaccia utente.

Per PSA la rete ultraveloce 5G consentirà ai clienti di avere auto dotate di numerosi servizi che contribuiranno ad aumentare il comfort a bordo delle proprie autovetture. Per Orange si tratterà di una grande sfida verso l'industria 4.0, che porterà ad uma migliore qualità di vita grazie alle innumerevoli potenzialità offerte dall'Internet delle Cose. Ericsson, invece, vede nella collaborazione un'opportunità per rendere più sicure ed efficienti le città del futuro.

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Media World a 139 euro.
Apple Iphone 7 32gb Jet Black è disponibile da puntocomshop.it a 519 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

F1: Renault svela la nuova R.S.18

Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia