Yamaha MT-07 2023, nuovo display TFT e connettività
Nuova strumentazione digitale per il Model Year 2023

La Yamaha MT-07 è un vero best seller. Da quando questa moto è stata introdotta nel 2014, ne sono state vendute oltre 160 mila unità. Parliamo di una tra le naked di media cilindrata più apprezzate in virtù di un buon equilibrio tra prestazioni, contenuti e prezzo. Negli ultimi giorni, il costruttore giapponese ha annunciato il Model Year 2023 di questo modello con l'introduzione di alcune interessanti novità.
La nuova MT-07 2023 sarà disponibile nei colori Cyan Storm, Icon Blue e Tech Black. Nelle concessionarie arriverà a partire da febbraio 2023. Il nuovo listino non è ancora stato comunicato ma è possibile un leggero ritocco verso l'alto dei prezzi attuali. Il Model Year 2022, ricordiamo, parte da 7.399 euro.
NUOVA STRUMENTAZIONE DIGITALE
Con il nuovo Model Year 2023 arriva la nuova strumentazione digitale che dispone di uno schermo TFT da 5 pollici con grafica personalizzabile. Infatti, si potrà scegliere tra il tema Street con un contagiri a barre, tachimetro digitale e indicatore delle marce e quello Touring con un contagiri circolare in stile analogico sulla destra dello schermo e un tachimetro digitale sulla sinistra.
Adesso, scaricando sul proprio smartphone l'app MyRide di Yamaha, i futuri possessori della MT-07 2023 potranno connettersi con la Communication Control Unit della moto tramite Bluetooth e visualizzare le chiamate in arrivo e le notifiche dei messaggi sulla nuova strumentazione TFT. Inoltre, il sistema può anche informare il pilota di eventuali problemi tecnici che potrebbero essere riscontrati sulla sua MT-07 e trasmettere una notifica via e-mail a un concessionario di moto o a qualsiasi altro contatto indicato dal pilota.
L'app MyRide offre anche molte altre funzioni utili, tra cui il monitoraggio di tutti i parametri chiave della moto, il tracciato del percorso, la registrazione della distanza percorsa, l'accelerazione, la velocità massima, l'angolo di inclinazione e molto altro ancora. Oltre a queste novità, la MT-07 2023 è pre-cablata di serie per l'installazione del cambio elettronico opzionale.
Nulla cambia al livello del motore, un bicilindrico da 73,4 CV (54 kW) con 67 Nm di coppia. Disponibile anche in versione da 35 kW.
MT-07 PURE
Yamaha sa bene che uno dei motivi del successo di questa moto è il prezzo. Per questo continuerà ad essere venduto il modello 2022 senza tutte le ultime novità ad un prezzo più contenuto. Questa versione sarà chiamata Yamaha MT-07 Pure ed è pensata per chi è attento ai costi o per chi utilizza la moto per un uso business, come le scuole guida.