Cerca

Yamaha E01, prime immagini dello scooter elettrico. Debutto nel 2022

Il nuovo scooter elettrico si va vedere per la prima volta.

Yamaha E01, prime immagini dello scooter elettrico. Debutto nel 2022
Vai ai commenti 43
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 gen 2022

Yamaha E01, il nuovo scooter elettrico del marchio giapponese, sembra essere sempre più vicino al debutto. Dopo un primissimo assaggio con un piccolo scooter a batteria, il costruttore punta a voler lanciare sul mercato un prodotto molto più maturo. Ne abbiamo parlato più volte nel corso del tempo dopo che alcuni anni fa era stato mostrato come concept. Si tratterà di un modello equivalente agli scooter 125 cc endotermici.

Sebbene i dati tecnici definitivi non siano stati resi noti, la potenza non supererà gli 11 kW. Scooter similari presentano una velocità massima nell'ordine dei 100 km/h. Possibile, dunque, che questo mezzo disponga di prestazioni simili. La notizia interessante è che il nuovo Yamaha E01 è stato mostrato in anteprima alla stampa giapponese e sono trapelate anche le prime immagini. Sebbene lo scooter elettrico appaia ancora camuffato, si possono comunque scorgere alcuni aspetti del suo look che riprende chiaramente quello del concept del passato.

Il cambiamento più rilevante riguarda la sella che assume un design più tradizionale senza il rivestimento in tessuto. Altre modifiche si notano a livello dei parafanghi, delle pedane del passeggero, dei fari e della presa di ricarica frontale. Se le passate indiscrezioni erano corrette, la batteria non dovrebbe essere removibile. Non ci sono indicazioni particolari sulla capacità dell'accumulatore. Visto quanto si trova su altri scooter elettrici di questa tipologia, si può ipotizzare una capacità attorno ai 4 kWh per un'autonomia di circa 90-100 km a seconda della velocità tenuta.

Le foto del prototipo dello scooter sono molto interessanti anche perché fanno vedere la strumentazione digitale. Non è chiaro se si tratti della versione definitiva ma troviamo uno schermo LCD molto semplice (non a colori) che mette in evidenza solo le principali informazioni. Molti recenti modelli di scooter elettrici utilizzano, invece, schermi a colori che mostrano molte più informazioni.

Se Yamaha dovesse confermare nel modello di serie questo display "basico", potrebbe essere il segnale che il marchio giapponese punta a proporre il suo mezzo ad un prezzo concorrenziale. Lo scooter elettrico debutterà nel corso del 2022 (si parla della primavera) ma ancora non sappiamo esattamente quando. Non rimane che attendere ulteriori informazioni su questo prodotto.

[Foto: Response]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento