Fantic Motor compra Motori Minarelli da Yamaha
Fantic Motor compra da Yamaha Motori Minarelli come parte di un loro nuovo accordo di collaborazione.

Motori Minarelli entro fine anno tornerà italiana. Fantic Motor e Yamaha Motor Europe hanno annunciato un progetto per rafforzare la loro collaborazione. Come parte di questo piano, Fantic Motor che oggi produce anche eBike, rileverà il 100% delle azioni detenute da Yamaha Motor in Motori Minarelli entro la fine del 2020.
A seguito di questa operazione, l'azienda italiana e quella giapponese rafforzeranno la loro collaborazione nei settori delle motociclette e della mobilità elettrica. Grazie all'acquisizione, Motori Minarelli potrà ampliare il proprio know-how in materia di motori a scoppio ed e-powertrain, ampliare il proprio range di produzione ed entrare nel segmento della mobilità elettrica.
Fantic Motor, invece, potrà beneficiare della forza lavoro qualificata di Motori Minarelli, di un asset industriale aggiornato per sostenere la sua crescita, dell'aumento della capacità industriale e di Ricerca & Sviluppo, e dell'accesso a selezionati motori e componenti Yamaha dotati delle più recenti tecnologie. L'intera operazione rientra nella strategia globale del marchio giapponese che fa leva sull’incremento dell’efficienza attraverso l’implementazione globale della produzione di motori piattaforma, e sull’ottimizzazione della capacità produttiva. La finalizzazione dell’accordo è prevista entro la fine dell'anno.