Xiaomi punta ancora più in alto. Nel 2025 in arrivo il SUV YU7 e la sportiva SU7 Ultra
Un 2025 ricco di sfide per Xiaomi nel settore auto

Il debutto di Xiaomi nel settore auto è stato particolarmente positivo. La sua berlina elettrica SU7 è piaciuta molto e l'azienda cinese ha ottenuto un riscontro superiore alle attese. Il 2025 sarà un anno ancora più importante per il colosso del tech. Infatti, la sua berlina dovrà confermare il buon andamento delle vendite e non possiamo non ricordare, inoltre, che la gamma della SU7 si amplierà con l'introduzione della più estrema versione Ultra, pensata per offrire prestazioni elevatissime. Inoltre, nel corso del 2025 debutterà ufficialmente la nuova Xiaomi YU7, un SUV elettrico di cui sappiamo già diverse cose.
XIAOMI YU7
La presentazione ufficiale si terrà a giugno-luglio 2025 e con questo modello Xiaomi punta ad ampliare sensibilmente la sua presenza all'interno del settore automotive in Cina. Nuova Xiaomi YU7 misura 4.999 mm lunghezza x 1.996 mm larghezza x 1.600 mm altezza, con un passo di 3.000 mm. il design si caratterizza per forme sportiveggianti, con un frontale che riprende quello della berlina SU7 a partire dai fari. Il look presenta alcuni richiami a quello della Ferrari Purosangue e questo aspetto ha fatto molto discutere in passato. Anche al posteriore troviamo uno stile ripreso da quello della berlina SU7, dove infatti è presente la medesima firma luminosa.
Il nuovo SUV sarà proposto con diverse motorizzazioni, sia con un singolo motore elettrico e la trazione posteriore e sia con un doppio propulsore e la trazione integrale.
In particolare, da quello che sappiamo grazie alle informazioni emerse dal database del Ministero dell'Industria e dell'Information Technology cinese (MIIT), la versione con doppio motore potrà contare su di un'unità da 220 kW all'anteriore e da 288 kW al posteriore. Per il momento sono state indicate tre autonomie, vale a dire 750 km, 760 km e 670 km. Le batterie dovrebbero essere tutte con celle del tipo NMC (nichel-manganese-cobalto). Ovviamente parliamo di valori secondo il ciclo CLTC. Xiaomi YU7 è in grado di raggiungere una velocità massima di 253 km/h.
C'è poi la variante RWD con singolo motore elettrico da 235 kW. La velocità massima raggiunge i 240 km/h. Non sappiamo ancora nulla sull'autonomia ma la batteria che sarà abbinata disporrà di celle del tipo LFP (litio-ferro-fosfato). Si prevede che il prezzo di partenza del SUV elettrico potrebbe essere di circa 250.000 yuan (circa 33.900 euro).
SU7 ULTRA
La versione più estrema della berlina elettrica si caratterizza per disporre di ben 3 motori elettrici, uno davanti e due dietro. La potenza è rispettivamente di 288 kW, 425 kW e 425 kW. Potenza massima di sistema pari a 1.138 kW con 1.770 Nm di coppia.
Il tutto è alimentato da una batteria Qilin 2.0 di CATL che come sappiamo presenta una capacità di 93,7 kWh oltre ad una potenza di scarica massima di 1.330 kW. L'autonomia della Xiaomi SU7 Ultra arriva a 620 km secondo sempre il ciclo CLTC. Accelera fino a 100 km/h in 1,98 secondi e raggiunge i 200 km/h in 5,86 secondi. La vettura dispone pure di un body kit specifico che va a migliorare il carico aerodinamico oltre che di un più potente impianto frenante carboceramico con dischi da 430 mm all'anteriore e al posteriore da 410 mm.
Sarà ufficialmente disponibile a partire da marzo. Il prezzo è di 814.900 yuan in Cina, cioè circa 110.580 euro.