Xiaomi Ninebot C30, lo scooter elettrico economico...con i pedali

31 Luglio 2020 44

La mobilità all'interno delle città sta evolvendo e sempre più persone stanno adottando mezzi come eBike, scooter elettrici e monopattini elettrici per muoversi agevolmente nei sempre più caotici centri cittadini. Di recente, Xiaomi ha lanciato, per il momento solo in Cina, il Ninebot C30, quello che all'apparenza per dotazioni può sembrare un piccolo scooter elettrico ma che in realtà potrebbe essere visto come una bici elettrica.

Infatti, dispone di pedali e presenta una velocità massima di 25 Km/h. Il motore sviluppa una potenza di 400 Watt. Parlando di autonomia, il costruttore dichiara una percorrenza sino a 30/35 Km. Ricaricare il veicolo non è un problema in quanto la batteria è removibile e pesa meno di 6 Kg. Può quindi essere portata a casa ed essere collegata ad una normale presa di corrente. Complessivamente, il Ninebot C30 pesa circa 55 Kg. La dotazione è interessante in quanto sono presenti un freno a disco anteriore, un freno a tamburo posteriore, l'NFC per lo sblocco tramite smartphone, luci a LED e cruscotto digitale.

Il vero punto di forza, però, è il prezzo. In Cina, infatti, costa l'equivalente di 440 euro anche se il veicolo è attualmente in promozione al prezzo equivalente di meno di 250 uro. Un costo molto interessante, inferiore a quello di molti smartphone. Si specula che potrebbe arrivare più avanti anche in Europa. Tuttavia, se dovesse davvero essere reso disponibile nel Vecchio Continente è probabile che possa costare decisamente di più. Per chi avesse bisogno di maggiore autonomia, sono già in commercio le varianti C40, C60 e C80, più costose, ma in grado di offrire una percorrenza superiore.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DefinitelyNotBruceWayne

Illegale in che senso? Jesolo e qualsiasi altra località turistica è piena di roba del genere

Lucagildo

Non funziona così, si chiama pedalata assistita, se giri a vuoto ed accelera non è consentito circolare.
Più facile che lo facciano passare come scooter elettrico

NEXUS

come scooter elettrico si, ma avrebbe collaudi diversi

Foffolo

Che poi nessuno vieta di commercializzarlo in europa ckme scooter elettrico e sarebbe legalissimo

Foffolo

Mi spieghi cosa cambia se avesse un acceleratore o no? Al posto di accelerare giri per finta i pedali a vuoto. É legale, semplicemente appena smetti di pedalare non va più il motore. É un prodotto inutile? Sicuramente sí e lo é sia con che senza acceleratore perché con una normale ebike in tutti e due i casi consumi meno. É un prodotto illegale a priori? No, se risponde ai limiti di legge no.

NEXUS

è inutile senza accelleratore ci arrivi? non è una bici, non servirebbe a nulla

Foffolo

Basta far girare i pedali... Possono girare anche a vuoto basta che girino, al posto di usare l'acceleratore fai girare i pedali. Che sia un prodotto inutile perché piú pesante di un ebike é palese ma lo é sia con che senza acceleratore. Sempre meglio una ebike classica, con acceleratore nei paesi dove si può o con pedalata assistita. Questo offre solo svantaggi serve solo a simulare di avere uno scooter e a non dover pagare assicurazione, dover mettere il casco, poter andare in aree riservate alle bici ecc ecc tutte cose che con un ebike classica fai meglio

NEXUS

in salita senza accelleratore con sto coso come fai?

Foffolo

Si ma se per andare devi muovere i pedali é a norma di legge.

NEXUS

il problema che questo non è una bici, pesa molto di più e senza accelleratore non ha senso; la bici invece è un mezzo che nasce anche senza motore

Foffolo

Ci sono parecchie bici cinesi con acceleratore basta rimuoverlo e potrebbero commercializzarlo, non é difficile, é semplicissimo, se vogliono commercializzarlo lo fanno in 5 minuti

NEXUS

no perchè ha anche un accelleratore e risulta illegale, ci sono bici elettriche che vanno anche solo con accelleratore e infatti sono illegali

Foffolo

Anche le bici hanno più w ma vengono limitate per legge basta limitare a 250 anche questo

Foffolo

Basta togliere l'acceleratore e mettere il blocco motore se non si pedala e diventerebbe legale quindi volendo potrebbero importarlo e venderlo

Foffolo

Ha i pedali, se per andare devi farli girare, va bene anche a vuoto, sarebbe legale.

Sì ma comandi, con il trattore.

matteventu

Ne aveva uno simile (ma sicuramente molto più cinese e pericoloso) la ragazza che veniva a farci le pulizie tipo una decina di anni fa.
Mi pare lo avesse preso da Lidl.

MatitaNera

Cosa non ti torna?

pollopopo

:P

NEXUS

illegale in italia e fa schifo alla merd@

David Lo Pan
untore

Se ne vedono gia cinesate simili in giro e sono illegali. In pratica dai solo mezza pedalata per attivare il motore e poi c'è un pulsante che lo blocca acceso. Proprio perfetto per l'innata furbizia italiota.

FaSchiumaMaNonÈUnSapone

A napoli è pieno

DeepEye

Sarebbe illegale da noi. E' uno scooter con i pedali praticamente. Solo che non pedali mai, ha sicuramente l'acceleratore.

Luca Vallino

ma a san vito lo capo l'anno scorso era strapieno di sti cosi. molto fighi da usare nel paese...nel resto della sicilia ve ne sono? in piemonte/lombardia/veneto mai visti

Tony Musone

La norma è europea, quindi sarebbe illegale in tutta Europa, non solo in Italia.

Rob3r7o

Non sarebbe mica male come nome!

pollopopo

ahh ok...mai dire mai
..la gente è strana :P

David Lo Pan
Kyotrix

400w contro i 250w massimi per le bici. In italia potrebbe esistere solo come scooter, con casco bollo e assicurazione..

pollopopo

ma anche no.. ingombro doppio o triplo... ti piacerebbe avere 10 di sti affari da superare in strada....o peggio ancora, visto il peso, che ti vengono addosso......

o si ha uno scooter o una bici...

Watta

Il ciao deve essere ita

Claudio

Una bici elettrica molto simile se non identica al ciao la vendono negli stati uniti. Si chiama Juiced Scorpion.

Claudio

Cerca Juiced Scorpion su youtube se vuoi vedere un nuovo Ciao elettrico. Mi sa che stanno consegnando i primi ordini ora negli Stati Uniti.

Fidaty

Io continuo a girare con il Trattore...anche se in Tangenziale non è il massimo.

The_Th

Tutto sta a capire se è legale, ovvero se per muoversi basta accelerare o bisogna pedalare, perchè nel primo caso qui non lo vedremo mai legalmente per strada.
Inoltre non capisco perchè preferirlo ad una bici, che pesa magari meno, ed in caso di batteria KO è più leggera da portare.

Aristarco

Speriamo mai..

jam

Si specula che potrebbe arrivare più avanti anche in Europa. Che frase è?????

Watta

Ma la Piaggio quando lo fa un ciao elettrico?

Mad Man

CiaoMi

gpiemo

Praticamente il Piaggio e-Ciao... che di suo potrebbe essere una grande idea.

David Lo Pan

Questi bike-scooter potrebbero rappresentare una valida alternativa alle bici ed ai monopattini elettrici. Magari, in futuro, eviteremo di vedere gente che scorrazza allegramente col monopattino in autostrada....

BLERY
Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren