
Auto 03 Mar
Prosegue il piano di elettrificazione di Volvo della sua gamma di vetture. Il costruttore ha annunciato di aver dato il via agli ordini della nuova C40 Recharge elettrica in Europa. Si parte da subito nei Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Regno Unito. Altri mercati seguiranno nelle prossime settimane. Ovviamente, l'auto elettrica sarà commercializzata anche in Italia. I prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati ma l'attesa per scoprirli non dovrebbe essere lunga.
Il nuovo modello elettrico, come annunciato dal costruttore al momento della sua presentazione, si potrà ordinare solamente online. Gli interessati, dunque, potranno effettuare la procedura o dal sito Volvo, oppure rivolgendosi ad un concessionario per l'inoltro dell'ordine online. L'auto elettrica sarà proposta con una gamma semplificata. Infatti, sarà fornita ai clienti con un pacchetto di servizi che include voci come l'assistenza, la garanzia, il soccorso stradale, così come l'assicurazione e le opzioni di ricarica domestica.
Per quanto riguarda le sue specifiche, ricordiamo che si tratta di un modello strettamente imparentato con la XC40 Recharge elettrica già in commercio. Il powertrain dispone di uno schema con due motori elettrici. Dunque, la trazione è integrale. Complessivamente, abbiamo 408 CV/300 kW che permettono di disporre di ottime prestazioni. Per passare da 0 a 100 km/h bastano 4,7 secondi. La velocità massima, limitata elettronicamente, è di 180 km/h.
Il powertrain è alimentato da una batteria da 78 kWh di capacità. L'autonomia, secondo il ciclo WLTP, arriva sino a 420 km. In corrente continua, l'accumulatore potrà essere ricaricato ad una potenza sino a 150 kW. L'80% della capacità si raggiunge in 40 minuti. Come la XC40 Recharge, la C40 Recharge dispone di un sistema infotainment basato su Android sviluppato in collaborazione con Google.
Grazie al supporto agli aggiornamenti OTA, l'auto riceverà nel corso del tempo una serie di miglioramenti e nuove funzionalità. La produzione della Volvo C40 Recharge partirà in autunno presso lo stabilimento di Ghent, in Belgio. Non rimane che attendere i dettagli per il mercato italiano.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Troppo cara con troppa poca autonomia
Per dirti quanto si svalutano queste macchine...
Vero! La stessa sensazione. Tranquilità. Sonnolenza quasi.
Certo. Io sto sereno appena la vedo.
Ma ne ho due infatti.
E ho pure 4 posti auto di cui 2 non li utilizzo.
almeno due auto, altrimenti che ricco sei!
Ma non ci penso nemmeno.
Io non cambio i miei gusti solo perchè sono diventato ricco.
Mi dà fiducia però. A te no?
Si.
Quella che suona ma che non vuole mai vedere.
E' un tipo strano.
Campanellina?
rottamerai la golf?
Usata... che brutta parola...
Bah, una S90 usata di un paio di anni la trovi per una miseria...
Vecchi e ricchi per la precisione.
Neanche io se per questo.
Sono partito da Windows 3.0.
Ho saltato pure il 2.0.
Non quella femmina.
Quello maschio intendo.
Quello pelato col campanellino.
Hai presente?
DiLetta? A chi alludi?
Non ci capisco molto di latino ma le hai usate tutte due perfettamente!
70 mila (- spese notaio... mortacci sua)
Wow degli interni normali su una elettrica?
Non ho mai usato Windows 1.0, così vecchio non sono.
70 euro o 70 mila?
grande Jack
cosi si fa, mors tua vita mea
con rispetto per il de cuius
sono le uniche 2 parole di latino che concosco
era una occasione troppo ghiotta
Caspita, non credo sia possibile essere troppo vecchio per comprare una Volvo, è la macchina per vecchi per eccellenza!
Se lo conoscessi mi daresti ragione.
Cristo, deve avere almeno un miliardo di anni per essere troppo vecchio per comprare una Volvo.
Perfetto.
Ho appena ereditato 70 mila euro da un parente.
Ce la faccio.
Sei troppo anziano per queste auto moderne.
dovrebbe costare come la XC40 Recharge, forse leggermente di più. La XC40 parte da 59.750€
Eh sì. Anche io.
Speriamo che non costi troppo.
La volevo comprare.
Esteticamente è molto bella come tutta la nuova gamma Volvo...l'abitacolo non mi fa impazzire, molto più bello ( imho) quello della concorrenza!
Non amo ancora particolarmente le auto elettriche ma apprezzo l'accelerazione e ripresa brucianti ed una limitazione della velocità massima.