Volkswagen, l'AI di Google per l'auto ti spiega anche come cambiare una ruota
Volkswagen ha introdotto l'AI di Gemini nell'app myVW per offrire guide e tutorial per risolvere le piccole problematiche tecniche dei suoi clienti

L'intelligenza artificiale sta trovando applicazione in sempre più settori, anche in quello automotive. Negli ultimi mesi abbiamo visto diverse case automobilistiche annunciare l'integrazione di questa tecnologia nelle loro vetture. Pensiamo, per esempio, a ChatGPT che è stata introdotta da costruttori come Volkswagen per migliorare le funzionalità degli assistenti vocali. Adesso, proprio la casa automobilistica tedesca ha deciso di ampliare l'utilizzo della tecnologia dell'intelligenza artificiale grazie ad un accordo con Google.
Intesa strategica che ha permesso di introdurre le funzionalità di intelligenza artificiale generativa dell'azienda americana all'interno dell'app mobile myVW. Volkswagen sta sfruttando le capacità di apprendimento automatico della tecnologia di Google per alimentare il nuovo assistente virtuale myVW e fornire ai proprietari dei veicoli un accesso intuitivo a informazioni e servizi utili per le loro auto
Per il momento, questa novità riguarda solamente il mercato americano e i possessori dei modelli Atlas e Cross Sport, model year 2024.
TI SPIEGA COME INTERVENIRE SULL’AUTO
Il nuovo assistente virtuale myVW di Volkswagen presente nell'app sfrutta tutta la potenza del modello linguistico Gemini di Google e permette ai conducenti di accedere a informazioni e risposte specifiche per i loro veicoli. Nello specifico, l'assistente combina i dati delle auto connesse Volkswagen con i modelli Gemini sulla piattaforma Vertex AI di Google Cloud per fornire agli utenti informazioni accurate.
Per i possessori dei modelli Atlas e Cross Sport 2024 cosa significa tutto questo all'atto pratico? Attraverso l'applicazione potranno sfruttare l'assistente virtuale per consultare i manuali delle vetture e porre domande del tipo "Come cambio una gomma a terra?" o "Cosa significa questa spia luminosa del cockpit digitale?". I clienti potranno quindi accedere a mini guide/tutorial che aiuteranno a risolvere le loro problematiche.
Inoltre, basterà inquadrare con uno smartphone una spia luminosa sul cruscotto per ottenere immediatamente delle informazioni. Per addestrare Gemini, Google ha sfruttato i dati dei manuali, i video ufficiali di Volkswagen, le domande frequenti dei clienti, le informazioni del centro assistenza ed altro.
E IN EUROPA?
Come detto, al momento questa novità riguarda solamente il mercato americano. Volkswagen aggiunge pure che la maggior parte dei possessori di veicoli Volkswagen MY20 e più recenti potranno utilizzare il nuovo assistente nel corso del 2025.
E l'Europa? Per il mercato del Vecchio Continente al momento non ci sono informazioni. Rimane comunque disponibile l'integrazione con ChatGPT per l'assistente vocale delle vetture.