Volkswagen Golf, il suo futuro è a rischio

05 Agosto 2022 243

Per Volkswagen, la Golf è un modello estremamente importante. Per lungo tempo, questa vettura è stata anche la regina del mercato europeo. Ma con l'arrivo dell'elettrificazione e con il prossimo avvento della normativa Euro 7 sulle emissioni, le cose probabilmente sono destinate a cambiare e il futuro di questo modello potrebbe essere messo in discussione.

Nel corso di una recente intervista alla Welt, il CEO del marchio Thomas Schäfer ha parlato del futuro di Volkswagen tra elettrificazione e nuove normative sulle emissioni.

CON EURO 7, I PREZZI DELLE ENDOTERMICHE AUMENTERANNO

Il numero uno del marchio tedesco ha espresso grande cautela parlando di una possibile nuova generazione della Golf. Attualmente si sta lavorando ad un restyling ma non è stato ancora deciso se arriverà sul mercato la nona generazione di questo modello.

Vista la scadenza del 2035 sullo stop alla vendita delle endotermiche in Europa e considerati i costi crescenti per adattare le auto al rispetto della futura normativa Euro 7, Volkswagen dovrà capire se ha senso investire sullo sviluppo di un modello che potrebbe avere un ciclo di vita inferiore ai classici 7-8 anni. Dunque, rispetto al passato quando i vertici del marchio avevano "rassicurato" sul futuro della Golf, le cose sembrano essere cambiate. Del resto, calendario alla mano, con un restyling alla porte un nuovo modello potrebbe arrivare non prima del 2026-2027.

Dunque, la nuova Golf potrebbe avere un ciclo di vita breve che non andrebbe a giustificare i costi di sviluppo. Comunque, il CEO di Volkswagen ha fatto sapere che su questo argomento sarà presa una decisione il prossimo anno. E parlando di costi, Thomas Schäfer aggiunge che le auto a combustione rischiano aumenti di prezzi compresi tra 3 e 5 mila euro a causa della necessità di adeguare i loro motori alle normative sempre più stringenti sulle emissioni inquinanti.

Per il numero uno del marchio tedesco, i veicoli "entry level" da 10 mila euro sono destinati a sparire dal mercato. E parlando dei futuri modelli elettrici, Schäfer conferma che dal 2025 il Gruppo Volkswagen lancerà quattro modelli di auto elettriche maggiormente accessibili: due saranno a marchio Volkswagen. Ci saranno poi un modello Skoda e uno a marchio Cupra.

Prevediamo di offrire l'ID.2 a meno di 25.000 euro. Tra tre anni, sarà un prezzo super allettante per un veicolo elettrico.

L'autonomia dei veicoli sarebbe di almeno 350-400 km.


243

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ste

e chi piange. macchina grandiosa che ha fatto la storia dell'automobilismo e che col naturale cambio di tecnologia nel passaggio all'elettrico andrà via via a diminuire le vendite come fu per il maggiolino decadi fa. col wurstel divertiti tu. puoi anche mangiarlo se preferisci

Sick Ikon XxVi

Dai non piangere, presto la Golf andrà in pensione come la Merkel.
Mangiati un bel wurster grosso e fattene una ragione

ste

alfista? o semplicemente id1ota?

Sick Ikon XxVi

Fiattaro lo dici a tuo padre.
Vai a mangiarti il Castrol

ste

assurdo in ogni articolo della golf i fiattari parlano male della golf

PyEr ADKR

"Valido motivo" qua dentro, mmm...anche se potrei portare delle mie motivazioni valide, ne verrebbe fuori un casino comunque, tanto vale fare dei piccoli flame e chiacchierare tra noi. Seguo il blog da parecchi anni e non ho quasi mai visto gente discutere con l'idea di poter eventualmente cambiare le proprie opinioni.
In più qualcuno qui mi ha suggerito di divertirmi col flame gratuito ogni tanto...

Sick Ikon XxVi

Assurdo un articolo sulla Golf e i commenti parlano della Golf.
Sta gente imparanoiata male

rsMkII

Ma sono d'accordo con il tuo approccio, sia chiaro! XD È giusto essere critici senza esagerare e avendo sempre un valido motivo. Il fatto però è che la critica era riportata come un flame gratuito contro tutti i possessori di Golf! XD

PyEr ADKR

Io sono fatto per criticare anche le cose che possiedo/vorrei possedere. Dato che non esiste nulla che si adatti perfettamente alle mie esigenze(questo vale per tutti). E poi faccio arrabbiare un po'.

rsMkII

Beh ma se scrivi così sembrava una critica generalizzata alla Golf e tutti i suoi acquirenti. Perdonaci eh... XD

PyEr ADKR

Ma se la Golf la voglio pure io...ciò non toglie che gente del genere esiste.

ste

Quanto siete ossessionati dalla golf. Fatevi una vita dai, avete provato con lo sport?

PyEr ADKR

Che vada bene non dubito, che a volte sia sopravvalutata da qualcuno, è possibile.

L0RE15

Va beh ma quella è una frode con corruzione. Tutto può diventare facile od una "pagliacciata" se si eludono lemregole

Rick Deckard®

E infatti hanno terminato la produzione... Funzionava per carità...

Alex Li

La attuale Tipo è nata come tre volumi per i mercati di Turchia, Medio Oriente e Est Europa.
Altavilla ha voluto la due volumi più la station wagon.
La due volumi è derivata dalla tre quindi la sua linea è piacevole ma non entusiasmante.
Dove potevano fare meglio era ed è rimasta la plancia.
Nonostante la evoluzione tecnologica
Tipo costa meno di Golf ancora oggi e il suo cliente tipo non è quello di Golf.

Marco

Ci sta chesi rivolgesse a chi cerca sostanza e prezzo economico ma se la fai anche carina esteticamente magari qualcuno in più la compra visto che potrebbe costare meno della golf. Alla fine devi solo dargli una forma diversa ma i materiali sono quelli

Marco

Be mi pare che la 500, la twingo e via dicendo le abbiano fatte elettriche e senza rivedere l'aerodinamica.
Cmq la golf elettrica l'hanno fatta con la serie 7 e non mi pareva molto rivista come aerodinamica

Developer
Rick Deckard®

Ma sulla 500 che non ha nulla di potente ci può stare... Nessuno lo mette in dubbio...
Ma sulle varie 208, Kona ecc che hanno potenze diverse no , non sono auto che pagherei 30+40k perché sono progettate per essere endotermiche e come elettriche fanno schifo

rsMkII

Ahahahahahaa

Alex Li

Non credo proprio di aver detto che le due 500 si comportino alla stessa maniera.
Casomai ho detto che a prescindere della istantaneità della coppia elettrica la dinamica di guida...che non è l'accelerazione... è diversa per le modifiche fatte a pianale sterzo e sospensioni .
Poi veniamo al salto dal palo alla frasca.
Quando ti ho parlato di 95cv mi riferivo al mjet e non alla versione depotenziata della 500e che ha la stessa coppia di quella da 118 CV.
L'accelerazione è una cosa l'handling (dinamica di guida).

Mauro Corti (Sbabba)

Il futuro é l'auto usata. Quella inquina meno di un'elettrica nuova :)

Kodak

Un affare insomma

Aiitu kurosawa

Eppure, devo dire che chi guida a3, Bmw serie 1 o 2, Mercedes classe A di solito sono calmi e rispettano il codice…

Giuseppe Capozzi

e ti lamenti?....c'è chi spende un aA1 base 30.....

Giuseppe Capozzi

e' pure più veloce di una golf GTI nei test di stabilità

Rick Deckard®

Non sai di cosa parli... La 500 a 110 CV e cambia poco, su altre auto cambia parecchio.
Ad ogni modo tra 200nm a 1500 giri e 220nm subito cambia estremamente...
La prima quando parti al semaforo è una lumaca finché raggiunge il turbo... Parti in seconda e mi dici...
La seconda va come uno schooter

Sagitt

sicuramente le nuove smart sono migliori, e per una city car tanto vale la twingo che mi sa costi un bel pò meno. mentre per un'auto da usare davvero 208 e zoe nettamente superiori.

Peter Morris

Ma mi piace assai!

xterm

Si può applicare come dici te in città, non ovunque. Se vivi fuori un mezzo ti serve in ogni caso.

Sick Ikon XxVi

Secondo approfondite ed accurate indagini di mercato sembra che l'auto venga utilizzata per andare a fare la spesa, accompagnare i bambini a scuola, fare gli spacconi con gli amici e la tipa che non te la darà mai e per andarci in vacanza.

Oltre che per recarsi al lavoro eh

Sick Ikon XxVi

No dai abbiamo i monopattini con le lucine a LED e il display a sette segmenti

Sick Ikon XxVi

Oh mi dispiace, spero la prossima volta ti capiti un auto più gratificante

Alex Li

Appunto.
È mera questione di gusto.
Anche a me piacerebbe una Rolls Royce ma non posso permettermela.
Il fatto che sia piccola non la rende ne una porcata, ne un catorcio e nemmeno fa vomitare.
NON TI PIACE.
DEVI DIRE QUESTO O EVITARE.

rsMkII

Indubbio solo per te, tutti gli altri evidentemente non hanno i paraocchi. E come dicono anche gli altri cosa devi dire allora di chi ha l'ultima audi A3, oppure BMW? Dai, sono luoghi comuni ma non vuoi ammetterlo perché fa comodo ragionare a scompartimenti stagni.

Sagitt

è meglio una zoe o una 208 che quel catorcio

Sagitt

sovrappezzata più della maggior parte.

Aiitu kurosawa

Dai è indubbio che se vedi un tipo nervosetto convinto di guidare la miglior macchina del mondo (sic) con sorpassi preferibilmente in curva cieca, guida una golf I, II, III, ecc…

Alex Li

La Tipo non aveva sul mirino il cliente tipo Golf ma quello che cerca sostanza razionale a prezzo adeguato. Io ho avuto la prima serie e l'ho ritrovata anche nell'attuale.
Croma non piaceva neanche a chi la ha disegnata.
Portata in produzione da un grande genio, dopo anni di cassetto,ha ottenuto quel che meritava cioè vendite scarse.
Per quanto riguarda 500 ...
È una icona italiana e nessuno può negarlo.

Alex Li

La macchina che viene revisionata è ripresa da una telecamera.
I centri revisione perdono l'autorizzazione se colti in difetto quindi dimentica le revisioni fatte alla carta di circolazione con un'altra auto sulla linea.

Peter Morris

Il Re Sole a pannelli Solari.

Peter Morris

Io mi sono comprato un'auto elettrica ad iniezione elettrica.

Peter Morris

Per fortuna che io ce l'ho già la Golf.
Non lo vedrò l'aumento.

Peter Morris

ID.2 is the new Golf.

Alex Li

Sbagliato.
Facevo riferimento alla versione da 95 cv
200 nm ( per errore prima ne sono usciti 220) a 1500 giri.
La dinamica di guida tra le due 500 è diversa per le modifiche al pianale, sospensioni,peso e punto di rollio non certamente per la potenza o la istantaneità di coppia.

Rick Deckard®

In realtà arrivava a 180 di coppia massima a 2000 giri, con l'aiuto del turbo... La dinamica di guida è ben diversa

Rick Deckard®

Per me il cybertruck è belli

Alex Li

220 nm li aveva il 1.3 Mjt....che non aveva
300 CV.
Per il resto hai buttato un sassolino...e hai ritirato il braccio.

Giulio

Concordo in parte.
Hanno scelto un design poco coraggioso e che potesse andare bene per un lungo periodo.
L'effetto WOW è dato più dalle dotazioni interne, maniglie a scomparsa, porte ad ala di gabbiano ecc.
Però sul frontale sono molto ben riuscite, affilate e "plasmate" dal solido, senza il bisogno della mascherina anteriore ma solo la presa d'aria per esigenze di raffreddamento di batteria+ elettronica.
Poi appena hanno voluto osare hanno partorito il Cybertruck :D
Meglio la tradizione...

Auto

10 auto elettriche interessanti con prezzi sotto i 35 mila euro

Auto

Mercedes C300 e, una wagon ibrida plug-in come si deve | Recensione e Video

Auto

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Guide

Guida all'acquisto di una bici elettrica da città, cosa guardare, quanto spendere e come non farsi fregare | Video