
18 Novembre 2022
Per Volkswagen, la Golf è un modello estremamente importante. Per lungo tempo, questa vettura è stata anche la regina del mercato europeo. Ma con l'arrivo dell'elettrificazione e con il prossimo avvento della normativa Euro 7 sulle emissioni, le cose probabilmente sono destinate a cambiare e il futuro di questo modello potrebbe essere messo in discussione.
Nel corso di una recente intervista alla Welt, il CEO del marchio Thomas Schäfer ha parlato del futuro di Volkswagen tra elettrificazione e nuove normative sulle emissioni.
Il numero uno del marchio tedesco ha espresso grande cautela parlando di una possibile nuova generazione della Golf. Attualmente si sta lavorando ad un restyling ma non è stato ancora deciso se arriverà sul mercato la nona generazione di questo modello.
Vista la scadenza del 2035 sullo stop alla vendita delle endotermiche in Europa e considerati i costi crescenti per adattare le auto al rispetto della futura normativa Euro 7, Volkswagen dovrà capire se ha senso investire sullo sviluppo di un modello che potrebbe avere un ciclo di vita inferiore ai classici 7-8 anni. Dunque, rispetto al passato quando i vertici del marchio avevano "rassicurato" sul futuro della Golf, le cose sembrano essere cambiate. Del resto, calendario alla mano, con un restyling alla porte un nuovo modello potrebbe arrivare non prima del 2026-2027.
Dunque, la nuova Golf potrebbe avere un ciclo di vita breve che non andrebbe a giustificare i costi di sviluppo. Comunque, il CEO di Volkswagen ha fatto sapere che su questo argomento sarà presa una decisione il prossimo anno. E parlando di costi, Thomas Schäfer aggiunge che le auto a combustione rischiano aumenti di prezzi compresi tra 3 e 5 mila euro a causa della necessità di adeguare i loro motori alle normative sempre più stringenti sulle emissioni inquinanti.
Per il numero uno del marchio tedesco, i veicoli "entry level" da 10 mila euro sono destinati a sparire dal mercato. E parlando dei futuri modelli elettrici, Schäfer conferma che dal 2025 il Gruppo Volkswagen lancerà quattro modelli di auto elettriche maggiormente accessibili: due saranno a marchio Volkswagen. Ci saranno poi un modello Skoda e uno a marchio Cupra.
Prevediamo di offrire l'ID.2 a meno di 25.000 euro. Tra tre anni, sarà un prezzo super allettante per un veicolo elettrico.
L'autonomia dei veicoli sarebbe di almeno 350-400 km.
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Commenti
Si, che non sia però uguale alla tua...
Nome r1dicolo, linea priva di iconicità, carattere inesistente. Uno può apprezzare o meno la Golf ma è innegabile che sia diventata una icona. Solo un folle (e non è riferito a te) la sostituirebbe con una iper anonima "ID.2". È pura follia!
e chi piange. macchina grandiosa che ha fatto la storia dell'automobilismo e che col naturale cambio di tecnologia nel passaggio all'elettrico andrà via via a diminuire le vendite come fu per il maggiolino decadi fa. col wurstel divertiti tu. puoi anche mangiarlo se preferisci
Dai non piangere, presto la Golf andrà in pensione come la Merkel.
Mangiati un bel wurster grosso e fattene una ragione
alfista? o semplicemente id1ota?
Fiattaro lo dici a tuo padre.
Vai a mangiarti il Castrol
assurdo in ogni articolo della golf i fiattari parlano male della golf
"Valido motivo" qua dentro, mmm...anche se potrei portare delle mie motivazioni valide, ne verrebbe fuori un casino comunque, tanto vale fare dei piccoli flame e chiacchierare tra noi. Seguo il blog da parecchi anni e non ho quasi mai visto gente discutere con l'idea di poter eventualmente cambiare le proprie opinioni.
In più qualcuno qui mi ha suggerito di divertirmi col flame gratuito ogni tanto...
Assurdo un articolo sulla Golf e i commenti parlano della Golf.
Sta gente imparanoiata male
Ma sono d'accordo con il tuo approccio, sia chiaro! XD È giusto essere critici senza esagerare e avendo sempre un valido motivo. Il fatto però è che la critica era riportata come un flame gratuito contro tutti i possessori di Golf! XD
Io sono fatto per criticare anche le cose che possiedo/vorrei possedere. Dato che non esiste nulla che si adatti perfettamente alle mie esigenze(questo vale per tutti). E poi faccio arrabbiare un po'.
Beh ma se scrivi così sembrava una critica generalizzata alla Golf e tutti i suoi acquirenti. Perdonaci eh... XD
Ma se la Golf la voglio pure io...ciò non toglie che gente del genere esiste.
Quanto siete ossessionati dalla golf. Fatevi una vita dai, avete provato con lo sport?
Che vada bene non dubito, che a volte sia sopravvalutata da qualcuno, è possibile.
Va beh ma quella è una frode con corruzione. Tutto può diventare facile od una "pagliacciata" se si eludono lemregole
E infatti hanno terminato la produzione... Funzionava per carità...
La attuale Tipo è nata come tre volumi per i mercati di Turchia, Medio Oriente e Est Europa.
Altavilla ha voluto la due volumi più la station wagon.
La due volumi è derivata dalla tre quindi la sua linea è piacevole ma non entusiasmante.
Dove potevano fare meglio era ed è rimasta la plancia.
Nonostante la evoluzione tecnologica
Tipo costa meno di Golf ancora oggi e il suo cliente tipo non è quello di Golf.
Ci sta chesi rivolgesse a chi cerca sostanza e prezzo economico ma se la fai anche carina esteticamente magari qualcuno in più la compra visto che potrebbe costare meno della golf. Alla fine devi solo dargli una forma diversa ma i materiali sono quelli
Be mi pare che la 500, la twingo e via dicendo le abbiano fatte elettriche e senza rivedere l'aerodinamica.
Cmq la golf elettrica l'hanno fatta con la serie 7 e non mi pareva molto rivista come aerodinamica
Ma sulla 500 che non ha nulla di potente ci può stare... Nessuno lo mette in dubbio...
Ma sulle varie 208, Kona ecc che hanno potenze diverse no , non sono auto che pagherei 30+40k perché sono progettate per essere endotermiche e come elettriche fanno schifo
Ahahahahahaa
Non credo proprio di aver detto che le due 500 si comportino alla stessa maniera.
Casomai ho detto che a prescindere della istantaneità della coppia elettrica la dinamica di guida...che non è l'accelerazione... è diversa per le modifiche fatte a pianale sterzo e sospensioni .
Poi veniamo al salto dal palo alla frasca.
Quando ti ho parlato di 95cv mi riferivo al mjet e non alla versione depotenziata della 500e che ha la stessa coppia di quella da 118 CV.
L'accelerazione è una cosa l'handling (dinamica di guida).
Il futuro é l'auto usata. Quella inquina meno di un'elettrica nuova :)
Un affare insomma
Eppure, devo dire che chi guida a3, Bmw serie 1 o 2, Mercedes classe A di solito sono calmi e rispettano il codice…
e ti lamenti?....c'è chi spende un aA1 base 30.....
e' pure più veloce di una golf GTI nei test di stabilità
Non sai di cosa parli... La 500 a 110 CV e cambia poco, su altre auto cambia parecchio.
Ad ogni modo tra 200nm a 1500 giri e 220nm subito cambia estremamente...
La prima quando parti al semaforo è una lumaca finché raggiunge il turbo... Parti in seconda e mi dici...
La seconda va come uno schooter
sicuramente le nuove smart sono migliori, e per una city car tanto vale la twingo che mi sa costi un bel pò meno. mentre per un'auto da usare davvero 208 e zoe nettamente superiori.
Ma mi piace assai!
Si può applicare come dici te in città, non ovunque. Se vivi fuori un mezzo ti serve in ogni caso.
Secondo approfondite ed accurate indagini di mercato sembra che l'auto venga utilizzata per andare a fare la spesa, accompagnare i bambini a scuola, fare gli spacconi con gli amici e la tipa che non te la darà mai e per andarci in vacanza.
Oltre che per recarsi al lavoro eh
No dai abbiamo i monopattini con le lucine a LED e il display a sette segmenti
Oh mi dispiace, spero la prossima volta ti capiti un auto più gratificante
Appunto.
È mera questione di gusto.
Anche a me piacerebbe una Rolls Royce ma non posso permettermela.
Il fatto che sia piccola non la rende ne una porcata, ne un catorcio e nemmeno fa vomitare.
NON TI PIACE.
DEVI DIRE QUESTO O EVITARE.
Indubbio solo per te, tutti gli altri evidentemente non hanno i paraocchi. E come dicono anche gli altri cosa devi dire allora di chi ha l'ultima audi A3, oppure BMW? Dai, sono luoghi comuni ma non vuoi ammetterlo perché fa comodo ragionare a scompartimenti stagni.
è meglio una zoe o una 208 che quel catorcio
sovrappezzata più della maggior parte.
Dai è indubbio che se vedi un tipo nervosetto convinto di guidare la miglior macchina del mondo (sic) con sorpassi preferibilmente in curva cieca, guida una golf I, II, III, ecc…
La Tipo non aveva sul mirino il cliente tipo Golf ma quello che cerca sostanza razionale a prezzo adeguato. Io ho avuto la prima serie e l'ho ritrovata anche nell'attuale.
Croma non piaceva neanche a chi la ha disegnata.
Portata in produzione da un grande genio, dopo anni di cassetto,ha ottenuto quel che meritava cioè vendite scarse.
Per quanto riguarda 500 ...
È una icona italiana e nessuno può negarlo.
La macchina che viene revisionata è ripresa da una telecamera.
I centri revisione perdono l'autorizzazione se colti in difetto quindi dimentica le revisioni fatte alla carta di circolazione con un'altra auto sulla linea.
Il Re Sole a pannelli Solari.
Io mi sono comprato un'auto elettrica ad iniezione elettrica.
Per fortuna che io ce l'ho già la Golf.
Non lo vedrò l'aumento.
ID.2 is the new Golf.
Sbagliato.
Facevo riferimento alla versione da 95 cv
200 nm ( per errore prima ne sono usciti 220) a 1500 giri.
La dinamica di guida tra le due 500 è diversa per le modifiche al pianale, sospensioni,peso e punto di rollio non certamente per la potenza o la istantaneità di coppia.
In realtà arrivava a 180 di coppia massima a 2000 giri, con l'aiuto del turbo... La dinamica di guida è ben diversa
Per me il cybertruck è belli