Volkswagen inaugura il Battery Engineering Lab di Chattanooga

14 Giugno 2022 13

Il programma di elettrificazione del Gruppo Volkswagen prevede anche importanti investimenti nello sviluppo e nella produzione delle batterie. A tal proposito, arriva la notizia che è stato inaugurato il Battery Engineering Lab (BEL) che si trova a Chattanooga, nello Stato del Tennessee. Si tratta di un laboratorio molto importante per il piano di crescita nel mercato americano.

Qui, infatti, si testeranno e ottimizzeranno le batterie di tutti i veicoli elettrici presenti sul mercato americano. Il BEL è l'unica struttura di questo tipo per Volkswagen nel continente americano e una delle quattro unità strategiche del Gruppo tedesco a livello globale, con una in Germania (Braunschweig) e due in Cina (Shanghai e Changchun).

LE ATTIVITÀ

Volkswagen fa sapere che, inizialmente, le attività si concentreranno sui pacchi batteria per la piattaforma MEB. Successivamente, si punta a valutare le tecnologie emergenti per le batterie e capire in anticipo come i nuovi concept e prototipi possano resistere alle rigide specifiche dell'azienda.

All'interno del Battery Engineering Lab lavoreranno 30 ingegneri che si concentreranno su vari test climatici, meccanici, elettrici e di corrosione delle celle e dei pacchi batteria. Si tratta di test che sono in grado di replicare ogni ambiente climatico del mondo e di spaziare tra ambienti estremi ben al di là delle condizioni cui è sottoposto normalmente un veicolo.

Per questo nuovo laboratorio, Volkswagen è partita da zero. Questo ha permesso di installare apparecchiature altamente specializzate come il tavolo elettrico a scuotimento multiassiale (eMAST) che consente di effettuare test di vibrazione estremi per simulare un anno medio di guida in una sola settimana.

Troviamo, poi, anche una camera climatica per i veicoli che permette di impostare intervalli di temperatura compresi tra -70 e 130 gradi, per rispecchiare centinaia di possibili condizioni climatiche. Oltre a tutto questo, nel laboratorio sono presenti camere di shock termico che espongono rapidamente i pacchi batteria ad ambienti caldi e freddi per sollecitare le saldature e i dispositivi di fissaggio, test di durata con polvere superfine per aggiungere elementi abrasivi e testare la tenuta dei pacchi batteria, e vasche di immersione in acqua per simulare scenari di infiltrazione d'acqua.

L'attenzione del BEL per la sostenibilità va oltre il suo lavoro, comprendendo il funzionamento della struttura. Quando le batterie si scaricano durante i test, l'energia prodotta viene ritrasferita nell'edificio e alla rete pubblica locale, mentre i materiali di scarto vengono riciclati.

Insieme all'elettrificazione della fabbrica di Chattanooga, costata 800 milioni di dollari, l'apertura del BEL è l'ultimo passo dell'impegno della Volkswagen, pari a 7,1 miliardi di dollari, a potenziare il proprio portafoglio prodotti, le attività di Ricerca e Sviluppo, nonché le capacità produttive nella regione nordamericana.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
L0RE15

Speriamo abbiano fatto la scorta di Lipton Ice Tea visto che.."Troviamo, poi, anche una camera climatica per i veicoli che permette di impostare intervalli di temperatura compresi tra -70 e 130 gradi".
Infatti serve ricordare che "...sapete cosa beviamo qui a Chattanooga a Tennessee quando il Sole ti spacca in quattro?"
...con 130° il Sole altro che in quattro che ti spacca! ;)

Scrofalo
Giorgio

Si ma la versione "vien a ber del pisss, del gran pisss"

Signor Rossi
Scrofalo

https://uploads.disquscdn.c...

virtual

Ho idea che sia figo lavorare in un posto del genere.

Oogway

Bene. Speriamo di vedere presto i benefici di queste ricerche.

T. P.

Miticissima Chattanooga! :)

Dario Perotti

:P

Signor Rossi
Super Rich Vintage

Le batterie vanno testate in ogni condizione, Vw da sempre stressa le sue vetture al limite, non serve a niente pavoneggiarsi di montare le batterie migliori se poi quando scende lo 0 l'auto elettrica non funziona adeguatamente o prende una buca e perde i pezzi. Grazie a questi test i modelli ID potranno resistere e giungere alle generazioni future come i mammut ibernati nei ghiacci.

Marino Manolo

Non so se sei serio, se stai scherzando, se non hai letto o se non ricordi o conosci la pubblicità del Whisky Macallan.

Dario Perotti

Io non sapevo nemmeno che Chattanooga fosse in Germania.

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10