Volkswagen ID.Buzz, prime indiscrezioni sui prezzi (in Germania) del multivan elettrico

09 Febbraio 2022 20

Il 9 marzo debutterà il nuovo Volkswagen ID.Buzz, un multivan elettrico molto atteso che molti vedono come l'erede elettrico del Bulli. Ne abbiamo parlato molte volte di questo modello. Di lui sappiamo già tante cose. Il design, oramai, non è più un mistero. Di recente sono emerse pure alcune immagini degli interni che hanno permesso di capire come sarà strutturato l'abitacolo. Il design degli interni riprenderà quello degli altri modelli della famiglia ID, una scelta che ovviamente non sorprende più di tanto.

Sappiamo anche che il multivan sarà proposto pure in una versione Cargo per un utilizzo come veicolo commerciale. E i prezzi? Dalla Germania arrivano alcune indiscrezioni che permettono di avere una prima indicazione su come sarà posizionato questo modello. Rapporti che dicono qualcosa di più anche sui motori e sulle batterie.

I PREZZI IN GERMANIA

Secondo Auto, Motor und Sport, inizialmente, "ID.Buzz Cargo" e "ID.Buzz People" saranno disponibili solo con la batteria da 77 kWh (motore da 150 kW). Dal terzo trimestre del 2023, la versione Cargo potrà disporre anche di un accumulatore da 52 kWh. Il modello con la batteria più grande dovrebbe avere un'autonomia di circa 500 km secondo il ciclo WLTP, mentre quello con l'accumulatore dalla capacità da 52 kWh dovrebbe avere una percorrenza di 300 km sempre secondo il ciclo WLTP.

E per quanto riguarda i prezzi in Germania, il modello con batteria da 77 kWh dovrebbe presentare un costo di circa 53.900 euro. Con gli incentivi statali, si scenderebbe a circa 45.000 euro. Sembra che sarà presente anche una versione di lancio full optional "First Edition" da oltre 70.000 euro.

L'ID. Buzz Cargo per gli utenti professionali dovrebbe essere più economico. Il rapporto parla di un prezzo tra i 36.000 e i 37.000 euro considerando gli incentivi statali per la versione da 77 kWh. Il costo per il modello Cargo con la batteria più piccola non è stato menzionato. Ovviamente, come tutti i rapporti, anche questo va preso con le dovute cautele.

In precedenza, un rapporto di Automobilwoche parlava genericamente di un prezzo di partenza inferiore ai 60.000 euro. Gli ordini dovrebbero aprirsi a maggio con le consegne previste per settembre. Questo rapporto parla anche dell'arrivo, in futuro, di una variante con doppio motore elettrico e la trazione integrale. Nel 2023 dovrebbe arrivare pure una versione più lunga di quasi 30 cm per poter ospitare una terza fila di sedili.

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Commenti

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Ciskje

persino una moderna centrale a carbone inquina meno che un motore endotermico per auto.
Il problema base è che un motore non è fatto per girare fuori dai sui giri ottimali, e o inquina troppo o non produce abbastanza forza cinetica.

Aiitu kurosawa

Il Buzz in passato aveva un suo mercato nell’usato (i famosi Hippies californiani non lo acquistavano certamente nuovo): difficile ipotizzare qualcosa di simile con un mezzo elettrico destinato a perdere autonomia e affidabilità della batteria con il tempo. Direi che è solo marketing allo stato puro destinato agli early adopters snob e benestanti.

Light

Ma la versione California/camper?

ACTARUS

Così la gente va a lavorare in miniera e con lo stipendio se lo compra.

pol206

possono restare in concessionaria finché non costeranno meno di 20.000 euro, la full optional. Ormai la gente non percepisce più il valore delle cose. La maggior parte di queste sono aumentate senza motivo ma le persone sembrano fregarsene e spendere lo stesso i propri soldi. Se domani una pallina di gelato costasse 7 euro, ci sarebbe cmq più di qualcuno che accetterebbe la cosa senza dire nulla.

francesco

a trovarlo un bilocale a 60k...

ACTARUS
Jean 13 pro

Considerando che gli stipendi mediamente in Germania sono sui 2,700,oo€ ci sta come prezzi.

Andee Kcapp

Per tutelare gli animali, non l'ambiente se non in senso lato per salvaguardarne le esigenze. Poi non vorrà dire un bel niente come al solito, vedere le disposizioni in ambito soccorso agli animali investiti di cui nessuno è al corrente

Andee Kcapp

Pulito un bel niente. Se l'elettricità la fanno con il nucleare in Francia e con il carbone in Germania (hanno appena riaperto le miniere) si inquinerà comunque un botto.

Andee Kcapp

E di chi, se no?

cuccuruccu

E' più importante il camino della cantina... sai, in montagna, con una bella gnocca davanti al camino acceso...
Sto furgoncino elettrico non può averlo il camino, altrimenti sarebbe euro 0.

cuccuruccu

MA anche no, grazie. Visto il prezzo non mi sembra molto alla portata dell'hippie medio...

ACTARUS
Super Rich Vintage

Un prezzo alla portata e a fuoco per il mercato di oggi, la costiuzione è stata modificata appositamente per tutelare l'ambiente. Per il resto tocca a noi aprire il portafoglio e riempire le città di ID.Buzz.

Watta

a spese nostre

momentarybliss

Altro importante tassello nella rivoluzione verde della mobilità e nella riduzione delle emissioni, insomma

R4gerino

Non ci aggiungi minimo 5k di accessori? Tipo la vernice bicolore, i cerchi da 35", vetri elettrici e schermo dai 60" invece di quello da 8" di serie.

Comunque costa come un bilocale in montagna. Speriamo sia almeno altrettanto spazioso.

TheFluxter

No dai, non essere così negativo ahah allora, inferiore a "60.000€" vuol dire che con gli incentivi, ti ritirano la macchina e te la valutano 5.000€ perché la rottami, quindi 60.000€ - 5.000€ = 55.000€ poi la compri e devi prenderla con le rate, obbligatoriamente, spese delle rate e tutto quanto +6.500€ quindi 55.000€ + 6.500€ = 61.500€ UN AFFARE DAI

ACTARUS

Inferiore a 60.000 euro...59.999 con gli incentivi....un affare

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