Cerca

Tesla ha venduto più elettriche di tutti nel 2020: attenzione a Volkswagen nel 2021

Nel 2020 Tesla ha venduto più auto elettriche di tutti; il 2021 potrebbe essere l'anno del Gruppo Volkswagen grazie ai suoi nuovi modelli elettrici.

Tesla ha venduto più elettriche di tutti nel 2020: attenzione a Volkswagen nel 2021
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 feb 2021

Nel 2020 Tesla è stata la casa automobilistica che ha venduto più auto elettriche in tutto il mondo. A spingere verso questo risultato la Model 3, l'elettrica più venduta in assoluto. Dati che non stupiscono comunque poi troppo. Quello che sta succedendo alle spalle del costruttore americano è comunque più interessante. Parliamo, in particolare, del risultato ottenuto dal Gruppo Volkswagen. Non è un mistero che Herbert Diess, CEO del Gruppo tedesco, abbia messo nel mirino Tesla e stia portando avanti diversi progetti per rendere il Gruppo uno dei punti di riferimento del mercato delle auto a batteria.

I dati di EV Sales sulle vendite del mercato delle auto elettriche sono molto chiari. Nel 2020, Tesla ha venduto 499.535 unità. Al secondo posto troviamo i cinesi di SAIC con 243.201 veicoli. Terzo gradino del podio per il Gruppo Volkswagen con 227.294 auto a batteria. Si tratta del suo miglior risultato di sempre, ottenuto grazie anche al lancio di alcuni modelli che hanno fatto la differenza negli ultimi mesi.

  • Tesla: 499.535
  • SAIC: 243.201
  • Gruppo Volkswagen: 227.394
  • Renault-Nissan: 172.673
  • BYD: 131.705

Infatti, guardando alla classifica delle elettriche più vendute nel 2020 a livello mondiale, troviamo la Volkswagen iD.3 (Qui la nostra prova) al sesto posto con 56.937 unità. Un risultato all'apparenza lontano da quello della Model 3 con 365.240 auto. Tuttavia, va detto che la compatta tedesca è sul mercato solo da pochi mesi ed è commercializzata esclusivamente in Europa.

  • Tesla Model 3: 365.240
  • Wuling HongGuang Mini EV: 119.225
  • Renault Zoe: 100.431
  • Tesla Model Y: 79.734
  • Hyundai Kona EV: 65.075
  • Volkswagen ID.3: 56.937

E a conferma del buon andamento delle vendite del modello tedesco, il risultato di dicembre. La ID.3, infatti, è arrivata terza con 28.108 auto vendute. Meglio di lei solo la Tesla Model 3 e la cinese Wuling HongGuang Mini EV (una city car).

  • Tesla Model 3: 65.109
  • Wuling HongGuang Mini EV: 33.489
  • Volkswagen ID.3: 28.108
  • Renault Zoe: 16.372
  • Tesla Model Y: 16.055

Partendo da questi numeri, il 2021 per il Gruppo Volkswagen potrebbe essere un anno molto interessante. La ID.3 sembra andare davvero forte e, giusto per fare qualche esempio, a breve arriverà sul mercato pure la ID.4 che sarà commercializzata anche in Cina e in America. A livello di Gruppo arriveranno poi i modelli Audi Q4 e-tron e Skoda Enyaq. Insomma, ci sono le premesse giuste per un anno davvero importante. Il Gruppo Volkswagen sembra avere le potenzialità per arrivare ad avvicinarsi a Tesla o comunque ridurre le distanze nel settore delle auto elettriche.

Ovviamente, il marchio americano non intende rimanere a guardare. Nel 2021 la Model Y debutterà in Europa e Elon Musk punta a fare molto meglio del 2020 in termini di vendite. Vedremo, dunque, quante elettriche il Gruppo tedesco riuscirà a vendere e se si avvicinerà a Tesla, come da suo obiettivo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
R
Raffaele Cogliandro 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà ma a me tutta sta passione per ID.3 non viene ....

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Auto elettriche.
Toyota, VW, GM vendono 10 milioni di auto l'anno.
Tutti gli anni.
In tutto il mondo.
La logistica non fa distinzione tra EV e ICE.
L'organizzazione si.

A
Andrea Lunigiana 01 Jan 1970 @ 00:00

No, è solo che in Europa non arrivano auto nel mese di gennaio dalle fabbriche in Usa e Cina. Da metà febbraio tutto rientra nella normalità.
Chiaramente quando partirà la fabbrica di Berlino, per i modelli lì prodotti, le cose cambieranno...Vedremo.

f
francy 01 Jan 1970 @ 00:00

Consegna auto sulla terra, ti ricordo che nel 2020 ha venduto mezzo milione di auto, più auto elettriche di chiunque altro, in europa è un po' più complesso perché non hanno una fabbrica, e stanno risolvendo questa mancanza con la giga Berlin, e la vedremo grandi numeri di vendita, non mi aspetto che riesca a dominare il mercato come in america, ma non si po' mettere in discussione la superiorità assoluta, guardando alle vendite di auto solo eletriche, tesla vende più del doppi di tutti gli altri

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

E basta.
Tesla vende da 4/5 anni e ancora ha limitazioni logistiche?????
Ma come???? Musk va su Marte e non riesce a consegnare le auto sulla Terra????
🤣🤣🤣🤣

T
Tizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo con te e conoscendo le scelte sconsiderate della dirigenza spero non buttino tutto alle ortiche.
L'ultimo esempio a memoria è il TwinAir, anni di sviluppo e milioni di costi e doveva essere un innovativo due cilindri fatto per essere accoppiato ad un elettrico ed essere full hybrid.
Hanno lanciato la versione solo termica (con evidenti problemi di coppia in basso) per non presentare poi mai la variante ibrida.

Uscendo dall'OT sul TwinAir, riguardo la nostalgia, la strada giusta per me l'ha presa la Renault: hanno presentato il concept della Renault 5, ma hanno anche Zoe e Clio in gamma.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì sì, benissimo, però ora parlano di rifare Uno Turbo e Lancia Delta... Questo è il problema... Incapaci di vendere se non rifacendosi ai modelli e alla storia del passato, ma l'operazione 500 non può andare avanti in eterno. A un certo punto, Tesla presenterà l'elettrica segmento B, Apple presenterà un'auto che sicuramente romperà gli schemi, loro saranno con un redesign della Uno Turbo che interessa solo ai cinquantenni...

A
Andrea Lunigiana 01 Jan 1970 @ 00:00

Le immatricolazioni Tesla a gennaio risento di alcuni fattori logistici.
Da febbraio vedremo come vanno i numeri...

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel 2020 il gruppo Volkswagen ha venduto 220mila EV.
E cresce a ritmi vertiginosi.
Vedi tu

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Che per certi versi è un vantaggio

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi? L'importante è risparmiare

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì ma alla fine non sarà mai di tua proprietà

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Per chi fa tanti km sono convenienti e non solo per i privati

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

E' il mio parere.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Generalizzare è il modo migliore per dire m1nch14t3

P
PositiveVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne riparliamo quando dovrà misurarsi sul mercato delle auto elettriche...

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Soldi buttati

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

No appunto, c'è il noleggio

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, ma per un privato non credo convenga il leasing.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è assolutamente vero, poi esistono i leasing o i noleggi

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

A rate è per chi non se la può permettere

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Il tuo bel film non tiene conto che model3 non aveva praticamente concorrenza.
Le cose oggi sono un po' cambiate e la modelY dovrà subire l'attacco di almeno una dozzina di concorrenti.
Così come modelS che comunque fa volumi esigui

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

La ricarica al supercharger è aumentata del 20% da inizio anno.

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

La ID3 pure costa 21mila in Germania con gli incentivi....model3 non proprio.
Volkswagen ha una gamma ampissima per tutte le esigenze e tutti i costi

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Le ID3 vendute finora sono First edition a 45mila euro....non troppo lontani dal costo della model3

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Germania gennaio 2021....16mila EV.
400 Tesla
4500 Volkswagen
Sarà il caso che rivedi un po' le tue posizioni.

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Guardati un bilancio Volkswagen allora.
Fa 4/5 miliardi di utile a trimestre.
Soldi veri non il market cap di Tesla!!!!

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

ahhahah vendono solo aspirapolveri grazie al caxxo, comunque vw ha iniziato da pochissimo ed è gia li, tra un paio di anni sai che risate

T
Tx888 01 Jan 1970 @ 00:00

non lo sapevo, strano che un aggiornamento peggiori le cose, avra anche dei vantaggi rispetto a prima?

O
Oogway 01 Jan 1970 @ 00:00

Parlo delle batterie LG che ci sono sulle long range e performance vendute in Europa.
Bjorn Nyland ha fatto vedere come ai Supercharger caricano a meno di 200 kw e se fa freddo tagliano di brutto la potenza man mano che la batteria si scarica.

Model 3 performance, 20% SOC:
0-100 km/h in 10 secondi....

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

cash... ipotecano pure le mutande sporche pur di fare i fig1 con auto che varranno zero tra pochissimi anni...

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Le LiFePo sono usate soltanto sulle Model 3 SR+ prodotte in Cina, non su Long Range e Performance.
Avendo una densità volumetrica inferiore occupano quasi lo stesso spazio della batteria da 82 kWh.
Comunque queste batterie hanno il vantaggio di poter essere caricate e scaricate completamente senza usurarsi nel tempo.

O
Oogway 01 Jan 1970 @ 00:00

Spera che non sia la versione con batterie nuove che ricarica lenta ai Supercharger e che al freddo ti limita la potenza.

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Elon Musk sostiene è tutta colpa dell'€uro e della Merkel se la Wolkswagen gli rosicchia posizioni.

T
Tizio 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà nel neonato gruppo Stellantis, l'unico sito produttivo di batterie è l'appena ristrutturata Mirafiori, che ospiterà anche un Veicole To Grid.

Semmai siamo asia centrici, infatti le celle delle batterie che usano in Fiat sono Samsung.

P
PositiveVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

Volkswagen non sarà un problema di tesla.
A chi fa impresa interessano gli utili, non il numero di pezzi.
È chiaro che un auto dal prezzo più popolare farà grossi numeri, ma con margini decisamente inferiori...

S
SteDS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non comprerei la id.3 nemmeno sotto tortura

m
medros 01 Jan 1970 @ 00:00

che le auto elettriche siano a inquinamento zero è una leggenda. Il particolato da 2.5 è generato anche dal rotolamento delle ruote e non è un problema da poco. Al limite si può dire che le auto elettriche inquinano meno visto che l'energia prodotta per caricare le batterie deriva in parte anche dall'energia solare

f
francy 01 Jan 1970 @ 00:00

Però si tiene conto non solo delle elettriche pure ma anche delle plug-in, bisognerebbe tenere conto solo delle elettriche, quindi delle auto ad inquinamento 0 e la so vede veramente quanto tutti stanno indietro rispetto a tesla.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

In 10 anni non credo, piuttosto lo spero..., ma siccome la società non è veloce come le innovazioni...
Le cose bisogna applicarle alla realtà, le innovazioni sono cose belle (quando vanno nella giusta direzione), ma poi bisogna confrontarsi con la realtà, lo sviluppo delle vetture elettriche non è solamente in ambito vettura, c'è tutto un discorso intorno da fare (ricariche, assistenza, stazioni ecc...).
Oggi come oggi, la realtà dice questo:

- in città tutta la vita full electric, meno smog e si vive meglio con meno rumori
- fuori città ibrida

Ma non tutti si possono permettere due vetture, oltre al fatto che le full electric oggi costano troppo per la popolazione in generale (mica tutti hanno 25.000/30.000€ da spendere, quando un dipendente guadagna 15.000/18.000€ annui netti in generale, poi col Covid oggi pure peggio...)

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

nelle auto elettriche cosa c'è in più che fa la differenza e gli USA sono maestri?

l'informatica e i servizi. bisogna imparare da loro e batterli

p
peppepika 01 Jan 1970 @ 00:00

Con i sensori recuperano dati, e con i dati realizzano la guida autonoma, chi arriva primo alla guida autonoma farà tanti $$$

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Io dovessi, prenderei un'ibrida ancora oggi, per la full eletctric ci vuole ancora tempo...

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Il punto è che l'elettrico hanno cercato di osteggiarlo o sminuirlo per anni, i motori ibridi sappiamo bene che sono una soluzione temporanea che sparirà in 10 anni, le proposte saranno tante nei prossimi anni, ma la tecnologia sarà di derivazione americana e orientale e non europea...

A
Andrea bortolin 01 Jan 1970 @ 00:00

Oddio, la metà non direi proprio. se metti in paragone le versioni che ha più o meno la stessa autonomia, tra id3 e model 3 ci sono 8mila € di differenza. Poi bisogna vedere le dotazioni, conoscendo VW, non servono molti optional per arrivare alla stessa cifra, visto che model 3 ha già una dotazione di serie abbastanza completa.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è una certa differenza tra cominciare da zero a produrre auto e invece convertire linee di produzione, di filiera e di commercializzazione che fanno capo a piani industriali predisposti in anticipo per abbracciare periodi di riferimento quantificabili in anni. Inoltre, per favorire la transizione gli europei hanno sviluppato diverse soluzioni di motori ibridi che Tesla ovviamente non considera ma che rappresentano la maggioranza delle vendite nel segmento dell'elettrico in genere. Peraltro, penso che i costruttori europei stiano lavorando a tempo record sull'EV e nei prossimi anni le proposte saranno tali e tante che Tesla in Europa diventerà una nicchia

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

mi sono spiegato male, soldi in rapporto al rischio, se vendi auto con margini del 4/5% al minimo problema vai sotto, ed è il motivo per il quale i grandi gruppi generalisti hanno sempre miliardi di debiti per investimenti, quando hai margini, del 20% allora è tutto un altro discorso, ed infatti mirano al secondo mercato, non certo ad andare in competizione con panda e affini

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

L'europa è vecchia, siamo già USA dipendenti anche per le auto elettriche... mentre loro stavano sviluppando tutte le tecnologie per l'elettrico e la guida autonoma (tecnologie che ora noi dovremo acquistare da loro, o in forma completa o in forma di brevetti), i nostri costruttori perdevano tempo a perpetuare concetti dell'automotive risalenti al secolo scorso e le autorevoli riviste del settore a valutare la morbidezza delle plastiche del cruscotto.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

I costruttori europei devono affermarsi sempre di più, ci manca solo che diventiamo USA dipendenti anche per le auto elettriche

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende, con l'infrastruttura che ha messo su tesla potrebbero fare soldi con un ipotetico teslastore integrato nel sw.

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

già, Dieselgate e affini :-(

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

anche perchè a differenza di quanto possa credere la gente, su di una panda il guadagno è ridicolo rispetto ad una bmw

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Il punto è: Tesla ha interesse a entrare nel settore a basso margine delle city car o preferisce restare nel settore premium e fare meno numeri? Se ci pensi è come Apple vs Android/PC: nessuno pensa che Apple debba vendere quanto gli altri (nemmeno la stessa Apple) visto che fa solo prodotti di fascia premium.
Una BMW non vende quanto una Panda in termini di numeri. È un problema? Non direi, sono due segmenti diversi...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

brutto ma vero, il lupo perde il pelo ma non il vizio

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

cash non è l'unico modo per pagarla

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma soprattutto le auto "economiche" non permettono i margini delle premium

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

beati voi che avete 40 mila euro cash per la macchina in questo momento di assoluta crisi e incertezza.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, quest’anno sono in rotta per superare il fatturato del gruppo Renault e vendere 1 milione di auto.
Attualmente, non avendo la capacità produttiva per produrre più auto, un’auto economica non è una priorità.

Giusto per dare un idea della velocità della crescita, a marzo 2020 hanno venduto la milionesima auto dalla fondazione, nel 2021 probabilmente venderanno 1 milione di auto.

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

E le tesla sono auto nettamente più costose rispetto alle altre, quei modelli cinesi costano due lire, ma anche la ID.3 costa la metà di una Model 3.

C
Canvas 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me gli basterebbe presentare una Model 2 che sia una media compatta stile golf, con un motore del 10% meno potente della versione SR+ della Model 3, senza i sensori e altri "ammenicoli" necessari per la guida autonoma, ma con solo dispositivi di sicurezza come frenata di emergenza e ACC, oltre ai soliti ormai di serie su quasi tutte le vetture termiche, il prezzo andrebbe al di sotto di quello della ID3 e con prestazioni e autonomia decisamente migliori. Le Tesla sono molto più leggere a parità di dimensioni.

Il problema è che i costruttori hanno intrapreso la strada che le macchine elettriche devono essere per forza predisposte alla guida autonoma, quindi non è solo dovuto al pacco batterie il problema dei maggiori costi delle vetture elettriche.

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

anche con i gas sono esperti

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

finchè una 500 elettrica con ecoincentivi ti viene 24k .... tesla può dormire sogni tranquilli! L'unica vera possibilità, sacrificando lo spazio, è la twingo a 14k in strada!

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Già con la Model 3 hanno ridotto notevolmente i margini, faranno una Model 2 che si piazzerà in diretta competizione con la ID3, per avere una Model 1 penso che dovremo aspettare veramente molto.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

se le cercano....

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

penso che l'obiettivo sia fare soldi e non sempre equivale con vendere più macchine di chiunque altro

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

i tedeschi con i treni ci sanno fare

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Che è successo, Super Rich ti ha convertito?
:D

P
Pinco Pallino 01 Jan 1970 @ 00:00

L'avranno ideata documentandosi su Internet Explorer.

T
Tx888 01 Jan 1970 @ 00:00

fine mese in arrivo model 3 P 2021 e sono dei vostri

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

E' un primato che durerà molto molto poco se non lanceranno sul mercato una compatta economica che possa competere sul segmento della Zoe, Fiat 500 Elettica e compagnia cantando. Ovvero nel segmento delle compatte cittadine.
Non dico tanto ID.3 perchè la differenza non è moltissima, soprattutto con gli ultimi ribassi di listino.

m
mmhoppure 01 Jan 1970 @ 00:00

vedo l'altro giorno un serivizio in cui vw si vanta di aver ideato la soluzione dei treni che vanno fin dentro ai loro stabilimenti.....................................................

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

forza vag!!!!!