Nuova Volkswagen Golf GTI: debutto al Salone di Ginevra 2020

17 Gennaio 2020 3

Al Salone di Ginevra debutterà la nuova Volkswagen Golf GTI. La conferma arriva direttamente dal costruttore tedesco dopo che erano girate alcune indiscrezioni in tal senso.

Volkswagen poterà anche la nuova Golf GTD, mentre la nuova Golf R arriverà a luglio e sarà presentata direttamente nel corso del Goodwood Festival of Speed. Per gli amanti delle versioni più sportive della Golf, i prossimi mesi saranno decisamente molto interessanti.

GOLF GTI: UNA VERA SPORTIVA

C'è dunque molto attesa per il lancio della Golf di ottava generazione nell'allestimento GTI che come al solito la trasformerà in una sportiva vera. (Qui tutte le informazioni sulla Golf 8)

Molto probabilmente, il design sarà caratterizzato da prese d'aria maggiorate, da pinze dei freni rosse, da uno doppio scarico sportivo e da un kit aerodinamico dedicato per la parte inferiore dell'auto.

Per quanto riguarda il propulsore, niente ibrido. La nuova Golf GTI adotterà la stessa unità presente nel modello di settima generazione. Si dovrebbe quindi trattare del 4 cilindri turbo di 2 litri proposto in due varianti di potenza: 245 e 290 CV.

Si vocifera che la variante con maggiore potenza dovrebbe permettere uno scatto da 0 a 100 Km/h in meno di 6 secondi ed una velocità massima di 250 Km/h. Si potrà optare tra un cambio manuale a 6 rapporti ed uno automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti.

La versione più performante dovrebbe prendere il nome di "Clubsport".

Trattandosi di un modello sportivo, Volkswagen ha predisposto alcune modifiche tecniche rispetto alla Golf di ottava generazione "standard".

L'auto poggia su di una versione modificata della piattaforma MQB. Le sospensioni anteriori sono di tipo MacPherson, mentre al posteriore è stata scelta una soluzione multi-link, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Il costruttore ha lavorato molto sullo sterzo per migliorare la precisione di guida.

La nuova Golf GTI sarà proposta solamente nella versione a 5 porte. Dentro sarà essenzialmente molto simile alla Golf di ottava generazione con qualche leggera modifica per ricordare il DNA sportivo dell'autovettura.

Non rimane che attendere il mese di marzo per scoprire al Salone di Ginevra tutti i dettagli di questa sportiva.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Felipo

Si in autostrada ieri

Aristarco

no, arrivo fino a FZ

Ho_parlato!

ma voi avete già visto auto targate GA ?

Auto

Mercedes Classe X: stop alla produzione da maggio

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video

Curiosità

Aerei troppo inquinanti: quali le alternative e come sceglierle | Storie