Volkswagen saluta il Maggiolino: un video tributo ripercorre i suoi 70 anni di storia

02 Gennaio 2020 23

Volkswagen saluta il suo Maggiolino: dopo 70 anni va ufficialmente in pensione. L'ultimo modello di questa iconica autovettura era uscito dalla fabbrica lo scorso luglio.

Per dire addio ad un'auto che ha segnato la vita di intere generazioni, il costruttore tedesco ha deciso di pubblicare un video che ripercorre i 70 anni della sua storia. Intitolato "The Last Mile" (L'ultimo miglio), è un film d'animazione che mette in risalto la storia di un ragazzo i cui principali eventi della vita, dall'infanzia all'età avanzata, sono stati influenzati dalla presenza del Maggiolino della Volkswagen. I fan di questa icona a 4 ruote del costruttore tedesco possono riconoscere riferimenti alla cultura pop oltre a cameo di personaggi famosi come Kevin Bacon nel film Footloose e l'artista Andy Warhol.

La colonna sonora scelta è l'altrettanto iconica "Let it Be". Il finale del filmato strizza l'occhio al futuro della Volkswagen che sarà all'insegna dell'elettrificazione con l'arrivo della ID.3.

Il Maggiolino è un'auto che ha accompagnato intere generazioni, sogno di molti giovani e icona protagonista anche di molti film. Un modello che ha ancora oggi conserva un grande fascino ed è per questo che Volkswagen ha deciso di onorare la fine della sua carriera nel migliore dei modi.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 465 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aristarco
lore_rock

Dimostrazione che ogni tanto anche in tedeschia riescono ad avere personalità.
A parte gli scherzi, un mito assoluto, arrivederci, perché tanto prima o poi verrano fuori con un nuovo modello elettrico, modello celebrativo, bla bla... tipo il concerto di addio dei Kiss che va avanti da 10 anni xD

Account Anniversario

È uscito di produzione nel 2003! Non dire idiozie.

e3...

Infatti era tutta li' la battuta :D

R41

Il maggolino era uscito di produzione circa 40 anni fa, quello attuale non aveva nulla in comune con il vecchio se non il nome.

Super Rich Vintage

E chi dice di no? É dimostrato che Volkswagen abbia copiato, anni dopo è stato ammesso dallo stesso Porsche e tatra è stata giustamente liquidata con i suoi 3 milioni di marchi, caso chiuso. Volkswagen si meritava il successo, fare auto non era il pane di tatra, meglio dedicarsi ai camion...

Account Anniversario

Copiato però da un progetto tatra... Brutto dimenticarsi la storia...

Account Anniversario

Molto toccante. Notare che il tizio ha tenuto la stessa macchina da giovane fino da vecchio. E non è il primo che sento...
Il maggiolino... Ne si aveva uno in famiglia, ma era un maggiolone. 1.6L colore blu chiaro. Bello quando si andava in malga e uno di noi saliva sul rostro posteriore per appesantire ulteriormente il retrotreno, che sul quella strada di montagna slittava... Io purtroppo non ho mai avuto la possibilità di guidarne uno, ma prima o poi me lo compro... Anche disfatto, ma me lo compro.

E ricordo che dove abitavo io c'era un maggiolino 1.3 abbandonato a se stesso... Non si sapeva di chi era... Un giorno arrivo e... Puf, scomparso. Andavo a trovarlo tutti i giorni...

Ciao, maggiolino. Arrivederci

Astro

Ma se ci sono golf ovunque, fino a che vendono cosi tanto perchè dovrebbero cambiarlo.

Aristarco

Iconico si, ma limitiamoci al valore storico perché per io resto beh....

marcoar

Beh saluta è una parola grossa, continuano ad aggiornarne il design ogni anno. Ma sotto marchio porsche.

(ironic mode off)

Barone Von Zeppeli
ciro mito

Meglio Renault 4

ciro mito

Era la porsche tedesca

e3...

In realta' sono d'accordo ma siccome tutti ti danno voti negativi (come a me) mi adeguo.

e3...

Ormai tutto cio' che e' "iconico" in realta' fa schifo.
Il maggiolino, l'iphone, etc.

e3...

La piu' famosa auto dei krukki l'ha disegnata un ebreo?
Alquanto paradossale.

e3...

Non lo so.
Ma siccome io ho una Golf modello vecchio molto piu' bella di quella nuova ne sono molto contento.

e3...

Peccato. L'ho sempre preferita alla 2CV.

Super Rich Vintage

Lo sai che stai sputando sull'italianità? Il design della golf è stato concepito nella prima serie da Giorgetto Giugiaro e poi da Walter Silva nella settima generazione... Volkswagen sta solo ossequiando i designer nostrani.

Desmond Hume

secondo voi in VW lasciano da anni invariato il design di quel frigorifero della Golf convinti che sia iconico quanto quello del mitico Maggiolino?

Super Rich Vintage

Se dici questo è perchè ti basi su dettagli tecnici. L'iconicità è rappresentata dalla storia, la rinascita industriale tedesca che ha portato questo modello, non è un pezzo di latta è storia allo stato puro. La stessa cosa vale per la 500, non si può dire chi sia la migliore, sono icone di culture differenti.

asd555

Mah, sarà un'icona ma è (o era?) un cesso a pedali.
Visibilità scarsissima specialmente in caso di pioggia, pesante, frenata pessima, interni orribili... Non perché è nostrana, ma per confrontarla con un'altra icona la 500 gli dà le piste.

Auto

Citroen Ami è piccolissima, elettrica e si guida a 14 anni: la nostra prova | Video

Auto

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Live con Hyundai Nexo

Elettriche

Recensione Xiaomi Mi Scooter Essential: piccolo, economico e meno stradale

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6