Bosch, al CES 2024 la tecnologia di ricarica autonoma. Un "robot" fa il pieno di energia
Un ulteriore vantaggio per i clienti elettrica dalla combinazione dei servizi di parcheggio e ricarica autonomi

Bosch ha portato al CES 2024 di Las Vegas la sua tecnologia per la ricarica autonoma delle auto elettriche su cui sta lavorando da tempo. Automated valet charging è stata sviluppata in collaborazione con Cariad, società del Gruppo Volkswagen. Come funziona? Tale soluzione tecnica è basata sul sistema Automated valet parking, una tecnologia per il parcheggio autonomo che Bosch ha sviluppato.
Dunque, una volta che il conducente è sceso dall'auto, l'infrastruttura del parcheggio guida la vettura verso un posto auto dove è presente il sistema di ricarica. A quel punto, un robot apre lo sportellino di ricarica, collega automaticamente il cavo e lo rimuove quando la batteria del veicolo è completamente carica.
Completato il rifornimento di energia, la vettura si dirige da sola verso un normale posto auto, consentendo ad un'atro veicolo elettrico di potersi ricaricare. Secondo Bosch, tale soluzione permette di "ricaricare e parcheggiare un numero elevato di veicoli senza l'intervento dell'uomo, aumenta l'efficienza dell'infrastruttura di ricarica, ottimizza l'uso delle stazioni di carica ed evita lunghe attese ai clienti".
Tale tecnologia, quindi, punta a semplificare la ricarica, permettendo ad un'auto elettrica di fare un pieno di energia durante la sosta senza che sia presente il proprietario a gestire il tutto. Stando a quanto raccontato, Bosch e Cariad stanno testando la tecnologia necessaria in due delle loro strutture in Germania: a Ingolstadt usano il parcheggio di Cariad riservato al personale per testare il parcheggio autonomo con l’Automated valet parking, mentre la ricarica autonoma con Automated valet charging viene testata nell'autorimessa Bosch a Ludwigsburg. Manuel Maier, Vice Presidente di Bosch, su questa nuova soluzione tecnica per le auto elettriche, ha commentato:
L'automazione svolge un ruolo fondamentale nella rivoluzione della mobilità e nella transizione all'elettromobilità. I nostri due servizi, Automated valet parking e Automated valet charging, rendono l'esperienza della mobilità più immediata per gli utenti. Semplificando le operazioni di ricarica, si eliminano i dubbi sulla reale autonomia dei veicoli elettrici e questo è un fattore essenziale se vogliamo che la mobilità venga accettata su vasta scala. Con questo obiettivo Bosch e Cariad possono rendere il parcheggio e la carica ancora più efficienti e pratici.