Volkswagen porta al debutto la ID.3 in Cina
La compatta elettrica sarà venduta anche sul mercato cinese.

Volkswagen ha portato al debutto la ID.3 in Cina nel corso del Salone dell'auto di Chengdu come parte della sua strategia ACCELERATE. Inizialmente, questo modello doveva essere venduto solamente in Europa. Nel corso del tempo, però, erano iniziate a circolare voci che affermavano che il marchio tedesco avrebbe introdotto la ID.3 anche sul mercato cinese per rafforzare la sua presenza nel settore delle auto elettriche.
Tale modello potrà essere molto presto ordinato dai clienti attraverso un sistema di prenotazione prima del lancio commerciale vero e proprio fissato per il mese di ottobre. La Volkswagen ID.3 andrà dunque ad affiancare gli altri modelli elettrici del costruttore tedesco introdotti in Cina e precisamente la ID.4 e la ID.6. La compatta elettrica dovrebbe essere costruita solo dalla joint venture tra Volkswagen e SAIC.
Il veicolo, dunque, sarà prodotto presso la fabbrica di Anting a Shanghai. Per Volkswagen, la Cina è un mercato molto importante e se ha deciso di portare la sua ID.3 significa che pensa che, adesso, la vettura possa essere richiesta da parte dei clienti. L'introduzione di questo modello nel mercato cinese sarà importante per il marchio tedesco per raggiungere l'obiettivo di arrivare ad una quota di consegne di auto totalmente elettriche del 50% entro il 2030 (50% anche in Nord America e 70% in Europa).
Nel primo semestre, Volkswagen ha consegnato quasi tre volte il numero di veicoli elettrici (BEV e PHEV) in tutto il mondo rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, nonostante le difficoltà con le forniture di semiconduttori: circa 160.000 unità in totale. Nello specifico, circa 93.000 modelli elettrici (+182%) e circa 66.000 Plug-in (+175%).
Sul fronte del solo mercato cinese, a luglio, Volkswagen ha consegnato 5.800 elettriche della famiglia ID (1.500 a maggio e 3.000 a luglio). L'obiettivo del costruttore per il 2021 in Cina è di consegnare complessivamente 80.000-100.000 vetture a batteria. Stephan Wöllenstein, CEO di Volkswagen China, ha dichiarato:
Con ID.4 e ID.6 abbiamo lanciato con successo due serie di modelli forti negli ultimi mesi. Il feedback dei nostri clienti è promettente e i dati di consegna soddisfano le nostre aspettative. Con l'ID.3, ora offriamo ai nostri clienti un prodotto nell'importante segmento delle compatte e, in combinazione con gli altri modelli della famiglia ID, siamo in grado di coprire una larga fetta di mercato.
VIDEO