Cerca

Herbert Diess critica la rete di ricarica di IONITY

Per il manager tedesco l'esperienza di ricarica non è Premium.

Herbert Diess critica la rete di ricarica di IONITY
Vai ai commenti 72
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 ago 2021

Sull'infrastruttura per la ricarica è necessario ancora lavorare molto. Tutti i costruttori sono concordi su questo punto. Se si vuole davvero sostenere in maniera adeguata la diffusione delle auto elettriche è necessario rendere più capillare l'infrastruttura di rifornimento di energia. Più capillare ma anche molto più affidabile e con servizi che permettano alle persone di passare il tempo mentre l'auto termina di fare il pieno di energia. Il CEO del Gruppo Volkswagen, Herbert Diess, ha voluto ribadire il concetto dell'importanza di una rete di ricarica di qualità, criticando l'esperienza che ha avuto con IONITY in un suo viaggio in Italia.

ESPERIENZA DI RICARICA POCO PREMIUM

Si tratta di una critica ancora più significativa se si ricorda che Volkswagen è tra i fondatori della joint venture IONITY. DIESS ha spiegato di non aver trovato una colonnina libera all'interno della stazione che si trova al Brennero. A quel punto, si è diretto a quella successiva che si trova a Trento. Qui, una delle 4 colonnine disponibili non funzionava e non c'erano servizi (niente bagno o caffè). Insomma, per il CEO del Gruppo Volkswagen, un'esperienza di ricarica ben lontana dall'essere Premium.

DIESS ha comunque elogiato la ID.3 Pro S con cui ha viaggiato che se guidata con parsimonia sarebbe in grado di percorrere la tratta tra il lago di Costanza e il lago di Garda senza soste intermedie. Poco dopo la critica di DIESS è arrivata la replica di Marcus Groll, COO di IONITY, che ha assicurato che la stazione del Brennero sarà ampliata e che la colonnina guasta a Trento è stata riparata.

Non è comunque la prima volta che IONITY viene criticata dai soci della joint venture tra prezzi di ricarica alti e ritardi nel piano di sviluppo delle stazioni. L'esperienza Premium che cita DIESS potrebbe forse essere in futuro offerta proprio dal Gruppo Volkswagen che ha già annunciato diversi progetti molto interessanti. Si ricorda, in particolare, quello con Enel X che prevede 3.000 punti di ricarica HPC in Italia in circa 700 località entro il 2025.

In ogni caso, pare che il mese prossimo IONITY presenterà il nuovo piano di espansione. Sarà certamente l'occasione per rispondere concretamente alla critiche. Non rimane che attendere per saperne di più.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento