Volkswagen ID.3, arriva la "versione base": con gli incentivi il prezzo è interessante
Arriva la versione City della Volkswagen ID.3 con batteria da 55 kWh; con gli incentivi i prezzi partono da molto meno di 30 mila euro.

Senza grossi proclami, Volkswagen ha aggiunto nel configuratore italiano della sua ID.3 elettrica (Qui la nostra prova), la tanto attesa "versione base", con accumulatore da 55 kWh (45 kWh utilizzabili) nell'allestimento City. Un modello interessante che potrebbe ampliare la platea dei possibili clienti visto che il suo prezzo di partenza è di 34.400 euro, un costo molto vicino a quello promesso di 30.000 euro. Inoltre, non solo questo veicolo è compatibile con gli ultimi incentivi ma rientra anche nella maxi agevolazione per le persone con ISEE familiare sotto i 30.000 euro una volta che sarà ufficialmente disponibile.
In questo secondo scenario, l'auto elettrica potrà essere acquistata con uno sconto del 40%. Ma vediamo tutti i dettagli di tale specifico modello.
SINO A 350 KM DI AUTONOMIA
Volkswagen ID.3 nel modello City dispone di un powertrain composto da un motore elettrico da 110 kW (150 CV) e 310 Nm di coppia abbinato ad una batteria da 55 kWh (45 kWh utilizzabili). La velocità massima è di 160 Km/h, mentre per passare da 0 a 100 Km/h partendo da fermi sono sufficienti 8,9 secondi. Sul fronte dell'autonomia, il costruttore dichiara una percorrenza massima sino a 350 Km secondo il ciclo WLTP.
La scheda tecnica mette in evidenza la possibilità di ricaricare in corrente alternata a 7,4 kW e in corrente continua sino a 100 kW. La dotazione di serie è interessante e si menzionano, tra le altre cose: Adaptive Cruise Control ACC "stop & go", Apple CarPlay ed Android Auto, Assistente alla svolta, Braccioli dedicati per i sedili anteriori, Car2X, cerchi da 18 pollici, Climatizzatore "Air Care Climatronic" (1 zona), Comandi vocali, Driving Profile Selection, Fari LED anteriori e posteriori, Keyless Go, Lane Assist – Sistema di mantenimento corsia, Specchietti retrovisori esterni regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente, Navigatore "Discover Pro", Park Pilot – Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, radio digitale DAB+, Riconoscimento segnaletica, Rilevatore di stanchezza e tanto altro.
Ovviamente, l'auto può essere personalizzata con diversi accessori e pacchetti. Tornando al discorso incentivi, Volkswagen, nel configuratore, enfatizza molto questa possibilità. Se si ha una vecchia auto da rottamare, la ID.3 City parte da 24.290 euro. In caso contrario, il prezzo "risale" a 27.290 euro.
VIDEO