Volkswagen propone un modello di vendita innovativo per la ID.3
Volkswagen ha deciso di adottare un modello di vendita differente per le sue auto elettriche della famiglia ID che unisca il mondo online con quello delle concessionarie.

Volkswagen punta molto sulla ID.3, che presto farà il suo debutto su strada, e su tutti i nuovi modelli elettrici della famiglia ID che arriveranno in futuro. Per questo, ha deciso di ripensare completamente il modo con cui le persone potranno acquistare questi veicoli a batteria.
Di recente, il marchio ha annunciato la nascita degli ID Store, piccoli negozi espressamente dedicati ai prodotti della famiglia ID che permetteranno alle persone di poter toccare con mano le auto e ricevere ogni tipo di informazione su di loro. Ma questo è solo il primo passo di una nuova strategia di Volkswagen che partirà inizialmente dal mercato tedesco subito dopo il lancio della ID.3.
NUOVO MODELLO DI VENDITA
Volkswagen ha scelto di utilizzare un modello di vendita "ibrido" che permetta ai clienti di passare senza soluzione di continuità tra i canali online e offline durante l'intero processo di acquisto. Ecco come funziona. Le persone potranno ordinare l'ID.3 o un futuro veicolo della famiglia ID direttamente a Volkswagen online o anche offline. A quel punto potranno scegliere il loro concessionario di riferimento che assumerà il ruolo di "agente".
I venditori organizzeranno i test drive, gestiranno la fase contrattuale e consegneranno l'auto al cliente in accordo con la Casa madre. Il prezzo dell'auto sarà fisso, cioè deciso da Volkswagen. Questo significa che i venditori potranno evitare lunghe trattative sui prezzi con i clienti. Il costruttore si assumerà anche la responsabilità del finanziamento dei veicoli. Il concessionario non dovrà così più finanziare le auto in anticipo.
Si tratta di un modello di vendita che alleggerisce gli oneri finanziari dei concessionari in un momento molto delicato per loro. Inoltre, in questo modo i venditori potranno concentrarsi maggiormente sull'assistenza al cliente. Volkswagen fa anche sapere che presto debutterà un nuovo configuratore chiamato "Thunder" che permetterà di personalizzare un veicolo della famiglia ID in 10 click.