Cerca

Dieselgate: Volkswagen pagherà 830 milioni ai consumatori tedeschi

Volkswagen ha raggiunto un accordo con i consumatori tedeschi per lo scandalo dieselgate; il costruttore pagherà complessivamente 830 milioni di euro.

Dieselgate: Volkswagen pagherà 830 milioni ai consumatori tedeschi
Vai ai commenti 13
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 28 feb 2020

Volkswagen ha raggiunto un accordo con i consumatori tedeschi sul caso dieselgate che avevano portato avanti una class action a seguito dello scandalo delle emissioni truccate delle auto diesel che è già costato al marchio tedesco circa 30 miliardi di euro. I negoziati sono durati a lungo e più volte sembrava che non si riuscisse a trovare un accordo ma alla fine le parti si sono strette le mani. Complessivamente, Volkswagen dovrà pagare 830 milioni di dollari.

Ai singoli consumatori che avevano aderito alla class action andranno sino a 6.257 euro a seconda dell'età e della tipologia del loro veicolo.

E GLI ALTRI PAESI EUROPEI?

Trattasi di una notizia importante in quanto la Germania è il primo Paese in Europa ad aver ottenuto dal Gruppo tedesco un risarcimento. Gli automobilisti americani, infatti, avevano ottenuto in tempi molto rapidi un risarcimento a seguito della scoperta proprio in America che Volkswagen "truccava" le sue auto a livello software per fare in modo che potessero celare il valore reale delle emissioni di gas nocivi.

A seguito della notizia dell'accordo, Altroconsumo è intervenuta lanciando un appello affinché i consumatori di tutti i Paesi europei possono ottenere un giusto risarcimento. In Italia, per esempio, la class action ha già raggiunto i 75.000 aderenti.

Ivo Tarantino, responsabile delle relazioni esterne Altroconsumo, commenta:

Si tratta di un traguardo particolarmente importante: la Germania è il primo Paese europeo ad aver raggiunto questo risultato. Esprimiamo il nostro sostegno ai colleghi tedeschi, ma al tempo stesso troviamo sconcertante e ingiusta la disparità di trattamento da parte della casa automobilistica nei confronti delle altre vittime europee dello scandalo Dieselgate. È giunto il momento che tutti gli automobilisti che sono stati lesi da Volkswagen ricevano un giusto risarcimento. Come Altroconsumo diamo voce ad oltre 75.000 consumatori che hanno aderito alla nostra class action e che a maggior ragione adesso si aspettano di arrivare il più presto possibile ad una soluzione.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento