Volkswagen Golf GTD: la diesel sportiva debutterà al Salone di Ginevra
Volkswagen svelerà in anteprima mondiale al Salone di Ginevra la nuova Golf GTD che sarà dotata di un 4 cilindri diesel ad alte prestazioni ma anche estremamente pulito.

Volkswagen svelerà in anteprima mondiale la nuova Golf GTD durante il prossimo Salone di Ginevra. Trattasi della versione sportiva a gasolio dell'ottava generazione della Golf. Contestualmente all'annuncio, il costruttore tedesco ha condiviso anche un'immagine teaser di questo speciale modello.
Purtroppo, Volkswagen non ha voluto scoprire tutte le sue carte in anticipo e non ha fornito particolari di questa nuova variante dell sua nuova Golf se non che disporrà di un motore turbo diesel, un 4 cilindri che è stato ottimizzato non solo per offrire divertimento alla guida ma anche per risultare particolarmente pulito. Infatti, il marchio tedesco spiega che grazie a questo lavoro di affinamento, le emissioni di CO2 sono sensibilmente diminuite.
Inoltre, grazie all'utilizzo di un particolare sistema di trattamento dei gas di scarico, il costruttore è riuscito pure ad abbattere le emissioni di NOx. Secondo Volkswagen, tutto questo lavoro ha permesso di realizzare uno dei motori a combustione più puliti al mondo. Per quanto riguarda l'immagine teaser che ritrae solamente una parte del frontale dell'auto, si possono notare solamente alcune piccole differenze rispetto al modello canonico della Golf. Spiccano, in particolare, una nuova griglia e nuovi fari a LED.
Il costruttore non ha fatto sapere nulla su prestazioni, disponibilità e prezzi. Per scoprire tutti i dettagli della nuova Golf GTD non si dovrà, comunque, attendere molto. L'auto sarà esposta dal 5 al 15 marzo al Salone di Ginevra. Durante il medesimo appuntamento sarà svelata pure la nuova Golf GTI.