Cerca

Veicoli elettrici, le vendite crescono in tutto il mondo

Molto bene l'Europa e la Cina con vendite in aumento

Veicoli elettrici, le vendite crescono in tutto il mondo
Vai ai commenti 63
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 mag 2025

Le vendite globali dei veicoli elettrici continuano a crescere nel mondo e per il momento non si vedono concretamente particolari effetti dei dazi e delle guerre commerciali. Stando infatti a quanto riporta l’ultimo rapporto di Rho Motion, ad aprile 2025 sono stati venduti a livello globale 1,5 milioni di veicoli elettrici (si intende 100% elettriche + ibride Plug-in). Pariamo quindi di una crescita del 29% rispetto allo stesso mese del 2024. Rispetto a marzo 2025 c’è stata invece una flessione del 12%. Da inizio anno sono stati venduti 5,6 milioni di veicoli elettrici, pari ad un aumento sempre del 29% rispetto al periodo gennaio-aprile del 2024. Entriamo più nei dettagli.

BENE CINA ED EUROPA

Partiamo dall’Europa, mercato in cui le vendite di veicoli elettrici sono cresciute del 25% nei primi quattro mesi del 2025, raggiungendo quota 1,2 milioni di unità. Nello specifico, le vendite delle auto 100% elettriche sono aumentate del 29% da inizio anno, mentre del 16% quelle delle ibride Plug-in. Diversi grandi mercati automobilistici continuano a crescere a un ritmo sostenuto, con la Germania in crescita del 42% da inizio anno, la Spagna del 57% e il Regno Unito del 32%. In crescita del 56% anche il mercato delle elettriche in Italia, sebbene i numeri totali siano ancora bassi. La Francia rimane in calo da inizio anno, con una flessione del 14%, a causa per lo più della riduzione degli incentivi. Secondo gli analisti, questa crescita complessiva è dovuta al continuo impegno dei produttori nel promuovere le vendite di veicoli completamente elettrici per raggiungere gli obiettivi delle emissioni del 2025.

Il rapporto evidenzia un altro dato interessante e cioè che si è registrato un aumento delle esportazioni di veicoli ibridi plug-in dalla Cina all’Europa, poiché produttori come BYD e Chery cercano di guadagnare quote di mercato ed evitare i dazi imposti dall’UE sulle auto 100% elettriche. Passiamo alla Cina che rimane sempre il più grande mercato per i veicoli elettrici (BEV + PHEV). Nel primo quadrimestre 2025 le vendite sono aumentate del 35% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. C’è stato inoltre un incremento del 24% ad aprile 2025 rispetto ad aprile 2024, mentre nei confronti di marzo 2025, aprile ha chiuso con una flessione del 9%. Veniamo, infine, al Nord America dove il mercato dei veicoli elettrici è cresciuto del 5% da inizio anno, pari a 0,6 milioni di unità complessive.

VENDITE GLOBALI DI VEICOLI ELETTRICI (BEV + PHEV) GENNAIO – APRILE 2025

  • Globale: 5,6 milioni, +29%
  • Cina: 3,3 milioni, +35%
  • Europa: 1,2 milioni, +25%
  • Nord America: 0,6 milioni, +5%
  • Resto del mondo: 0,5 milioni, +37%
Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento