Airbus: il prototipo del drone VSR700 effettua il primo volo autonomo libero

30 Luglio 2020 40

Airbus Helicopters ha annunciato che il prototipo del suo drone VSR700 ha effettuato con successo il suo primo volo autonomo libero. Nello specifico, il test è durato 10 minuti e si è tenuto presso un centro prove vicino ad Aix-enProvence, nel sud della Francia. Il risultato ottenuto è molto importante in quanto rappresenta un passo avanti nel programma dell'azienda dopo il primo volo avvenuto nel novembre 2019, quando il prototipo era stato legato con cavi da 30 metri per delimitare l’area di volo e quindi per rispettare i requisiti normativi.

Airbus Helicopters, per consentire questo volo libero al suo prototipo, ha implementato un geofencing, un perimetro virtuale, che ha permesso e giustificato un'autorizzazione per lo svolgimento del test da parte delle autorità. Le sperimentazioni andranno avanti, ovviamente. Il programma evolverà per aumentare progressivamente le capacità del drone.

Tecnicamente parlando, il VSR700, che deriva dal Cabri G2 di Hélicoptères Guimbal, è un drone aereo con peso massimo al decollo fra i 500 e i 1000 kg. È in grado di trasportare diversi sensori navali full-size per periodi prolungati e può essere utilizzato sulle navi, a fianco di un elicottero, con un ingombro ridotto. Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters, ha commentato in questa maniera il successo di questo test:

Il volo libero ottenuto dal VSR700 è un passo importante che porta alle prove in mare che saranno effettuate alla fine del 2021 nell'ambito degli studi di de-risking per il futuro drone della Marina Francese. Grazie al PlanAero francese, il programma farà pieno uso di due dimostratori e di un opzionale veicolo pilotato per sviluppare e maturare gli aspetti tecnici e operativi per operazioni UAS di successo in ambiente navale.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12 è in offerta oggi su a 660 euro oppure da Amazon a 724 euro.

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

Autonomo in che senso?

DjMarvel

e comunque un drone con 3 rotori riesce ad atterrare solo in alcuni casi, in quanto deve avere lo spazio necessaria per andare in rotazione e resta quindi in aria grazie alla forza centrifuga. delle ipotetiche persone a borde vomiterebbero l'anima e solo l'autopilota potrebbe salvarli. Mentre con un elicottero è il pilota in tutta sicurezza a portare a terra il mezzo.

DjMarvel

Un elicottero atterra tranquillamente anche senza il motore.

TheAlabek

Se fa volo autonomo è un drone per definizione

Aster

Cambia spacciatore.Con quel esercito che avete in Italia concordo sono soldi sprecati

NOP7356

Aboliamo l'esercito e gli stati, GOVERNI LADRI

Davide

É ancora radiocomandato

Aster

eh cosa?!secondo te chi paga per le spese militari?!

NOP7356

Eh?

TheAlabek

Con 3 rotori atterri, con 0 no

Aster

E secondo te chi li compra?! A giusto non parliamo poi degli aiuti statali a Airbus se no si scatena il finimondo;)

Aster

I kamov sono stabilissimi;)

DjMarvel

Non so quanto sia stabile con soli 3 rotori...

TheAlabek

Anche a livello di backup, 4 rotori sono meglio di 1 e mezzo

TheAlabek

Adesso non è più radiocomandato e quindi si chiama drone

Davide

Sì chiamava elicottero radiocomandato una volta

mail9000it

Se stai parlando di segreti industriali, allora è meglio se stai zitto.
Se stai parlando per condividere le tue conoscenze, allora condividi anche le fonti, che possono essere link ad aricolo a forum, o libri e riviste.
Se non condividi le fonti non è possibile capire il grado di affidabilità di una informazione.
Dal momento che internet è piena di false informazioni chiedere un link per il controllo mi sembra un comportamente corretto, significa che i giovani hanno capito che occorre verificare l'affidabilita della fonte di una informazione. Non mi sembra una cosa negativa.

mail9000it

nell'articolo "e può essere utilizzato sulle navi, a fianco di un elicottero,"
Quindi sulla nave sono presenti entrambi.
Per la scelta a 2 o 4 rotori, sospetto sempre un problema di spazio per lo stoccaggio sulla nave e forse una differenza in determinate condizioni atmosferiche.

Aster

Mi riferisco anche ai dispositivi di emergenza o aggancio o hangar con le porte ecc.Anche se in teoria sono modulari (almeno quelle europee )

WCG

Veramente i droni classici avevano la forma di un aereo.

DjMarvel

Praticamente tutte le navi militari hanno un'elisuperficie, quindi più grande di un drone. boh... non capisco nemmeno io

NOP7356

contribuenti? mica è lo statohhh

Aster

Prima di tutto dobbiamo distinguere militari e civili:)Magari con 4 rotori non riescono a trovare spazio.Boh

DjMarvel

Più che altro non capisco perché il classico drone con 4 rotori viene sempre abbinato a batterie e mai a generatori ad alimentazione fossile, mentre un elicottero tradizionale solo con turbine. Tant'è che anche i taxi droni utilizzano i 4 rotori e non i classici 2, ma tutti hanno il problema della capacità di carico e di autonomia perché alimentati a batterie.

Aster

La stabilita e l'unica cosa che ha di superiore concordo.Cosi su due piedi...poi avranno fatto i loro calcoli.Magari usano vecchie piattaforme o aggiornabili facilmente dei vecchi droni simili...rifare tutto da capo su tutte le navi e un po complicato e costoso,penso.

DjMarvel

Si beh chiaro, ha 4 rotori invece che 2, però acquista maggiore stabilità e dinamicità. Avendo però un generatore a turbina non c'è il problema dell'autonomia. Si possono usare motore più potenti per aumentarne la capacità di carico.

Aster

Ma no e che sembro solo io idiota che spende 45 euro di abbonamento annuale per RID:)figurati se scrive uno che puo essere il capo di ricerca e sviluppo della UAC

matteventu

Scatenato oggi :)

Aster

La prima cosa semplice che mi viene in mente e che a parita di energia un drone classico con 4 rotori consuma di piu di un elicottero "classico"

Aster

mi devi pagare:)segreto di stato,industriale,cercare sui forum che fanno questo tipo di informazione,leggere una rivista,manuale,libro no e troppo complicato ,i giovani vogliono il link il link

Aster

io guido italiano:)
https://uploads.disquscdn.c... Drone Elicottero AwHero

DjMarvel

effettivamente dopo il tuo commento sorge spontanea la domanda "che alternative hai da proporre? "

Aster

Perche siamo qui per questo?!o funziona cosi adesso?o prima faccio il figo e scrivo che viene usato per i sottomarini poi visto che google e wikipedia non aiutano dico hai alternative?!!

DjMarvel

Perché non fare un drone con i 4 rotori classici elettrici ed un generatore a turbina?

Maurizio Mugelli

quindi la tua alternativa sarebbe?

Aster

e io mi riferivo a questo,o al tuo bar drone=uguale a matrimonio e selfie?!

Maurizio Mugelli

rispetto a cosa? questo viene imbarcato sulle navi da guerra per cacciare sottomarini, non per farsi i selfie.

Aster

Loro chi?!Al massimo i contribuenti

NOP7356

fortuna che loro non lo sanno

Aster

Bello ma troppo costoso e sprecato.

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog

Auto

Seat Leon SportsTourer 2.0 TDI 150 DSG: la rivincita delle wagon | Recensione e Video

Auto

Skoda Fabia (2022): come va la nuova generazione. Prova su strada e Video