Aeroporto di Heathrow chiuso: blackout per un incendio. Voli nel caos
L'aeroporto rimarrà chiuso ancora per tutta la giornata di oggi

Giornata da incubo per decine di migliaia di passeggeri che oggi dovevano viaggiare in aereo. L'aeroporto di Heathrow è stato infatti chiuso la scorsa notte a causa di un incendio divampato nelle vicinanze e che ha coinvolto una sottostazione della rete elettrica, portando ad un blackout. Una vera e propria catastrofe visto che lo scalo londinese è tra i più trafficati in Europa e nel mondo.
RIMARRÀ CHIUSO TUTTO IL GIORNO
Secondo il sito Flightradar24 lo stop interesserà oltre 1.300 voli da e per Londra programmati per la giornata di oggi. Di questi, 54 voli erano con l’Italia. Giusto per dare un'ulteriore misura del problema, lo scalo di Heathrow gestisce una media di 220.000 passeggeri al giorno.
Massive fire incident at substation #hayes #westlondon #london #fire pic.twitter.com/gNciJHFR1J
— Sabby (@Sahil45BH) March 21, 2025
Almeno 120 voli sono tornati al loro punto di partenza dopo che l'aeroporto è stato chiuso o sono stati dirottati verso scali alternativi, con The Guardian che riporta che i voli da Toronto, Atlanta, Bridgetown, Barbados, Boston, Orlando e Newark sono stati dirottati verso l'Irlanda a causa della capacità insufficiente negli altri aeroporti di Londra. Il guaio arriva poi di venerdì che è il giorno della settimana più affollato negli aeroporti tra chi torna a casa e chi parte per il weekend. Insomma, un bel problema che sta causando forti disagi che dureranno a lungo.
Heathrow rimarrà infatti chiuso almeno fino alla mezzanotte di oggi, sempre che l'energia elettrica sia ripristinata in maniera affidabile. L'invito ai passeggeri è quello di non recarsi all'aeroporto in nessun caso finché non riaprirà. L'incendio da cui è partito tutto è stato domato e ovviamente sono in corso accertamenti e interventi di ripristino.
Due to a fire at an electrical substation supplying the airport, Heathrow is experiencing a significant power outage.
To maintain the safety of our passengers and colleagues, Heathrow will be closed until 23h59 on 21 March.
Passengers are advised not to travel to the airport… pic.twitter.com/7SWNJP8ojd
— Heathrow Airport (@HeathrowAirport) March 21, 2025
Chiaramente, anche una volta riaperto lo scalo, ci vorrà del tempo prima che si torni davvero alla normalità. Si parla addirittura di una settimana. Le compagnie aeree si stanno ovviamente riorganizzando ma non è certamente facile vista la mole di voli e passeggeri che gestiva ogni giorno l'aeroporto di Heathrow. Curiosità, si tratta della prima volta che questo scalo viene completamente chiuso dopo i disagi causati dall'eruzione del vulcano Eyjafjallajokull nel 2010.