Cerca

L'aeroporto di Linate riapre in anticipo: si tornerà a volare dal 13 luglio

L'aeroporto di Linate riaprirà in anticipo; il Ministro dei Trasporti Paola De Micheli ha stabilità che le attività riprenderanno il 13 luglio.

L'aeroporto di Linate riapre in anticipo: si tornerà a volare dal 13 luglio
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 lug 2020

L'aeroporto di Linate riaprirà dal 13 luglio, in anticipo rispetto a quanto previsto dai piani originali. Il decreto interministeriale, infatti, aveva stabilito la chiusura sino al 14 luglio alle ore 23.59 ma da tempo si stava ragionando per una riapertura nel mese di agosto. La Sea, la società che gestisce lo scalo aeroportuale, aveva chiesto, infatti, un rinvio in quanto far mantenere il distanziamento sociale a Linate è difficile a causa anche dei cantiere aperti.

Inoltre, con le attuali regole di sicurezza, potrebbero essere effettuati solamente 2-3 decolli all'ora al posto dei canonici 9. Una situazione che porterà ad un buco economico aggiuntivo di circa 2,5 milioni di euro al mese a cui si aggiungono i soldi già persi a causa del calo drastico del traffico aereo. Invece, a quanto si è potuto apprendere dagli organi di stampa, il Ministro dei Trasporti Paola De Micheli avrebbe scritto una lettera all'ENAC fissando questa nuova data.

A spingere verso questa accelerazione, sia ENAC che Alitalia. Il vettore possiede i due terzi degli slot, i diritti di decollo e atterraggio e punterebbe ad intercettare parte del traffico business e per le vacanze in partenza da tale scalo. Con la riapertura di Linate, le compagnie aeree saranno costrette a riorganizzarsi in tempi brevi. Dovranno quindi avvertire i loro passeggeri che il loro volo partirà da Linate e non più da Malpensa. Inoltre, dovranno rivedere i loro sistemi informatici inserendo nuovamente questo aeroporto.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento