
23 Dicembre 2021
Toyota ha deciso di dare alla sua Yaris un look più grintoso attraverso la nuova versione GR SPORT. Un modello che sarà disponibile in Europa dal secondo trimestre del 2022. Il listino italiano, per il momento, non è stato ancora comunicato. Vediamo i dettagli che caratterizzano questa particolare versione dell'auto che nel 2021 ha vinto il titolo di Car of the Year.
Le novità riguardano gli esterni, gli interni e l'assetto. Il motore, infatti, non è stato toccato. Troviamo, dunque, il ben noto powertrain Full Hybrid in grado di erogare 116 CV (85 kW). Parlando del design degli esterni, questa nuova versione della Yaris è stata realizzata grazie alla collaborazione con Gazoo Racing.
L'auto può essere ordinata con il colore Dynamic Grey con tetto nero. Inoltre, la caratterizzazione estetica prevede cerchi da 18 pollici dedicati con dettagli rossi e griglia anteriore con un nuovo design a rete con motivo a "G". Dietro, spicca un nuovo diffusore a forma di T che contribuisce a dare maggiore grinta al look complessivo della vettura.
Parlando dell'abitacolo, troviamo il logo GR SPORT sul volante, sul poggiatesta del sedile, sul pulsante di accensione e sul display della strumentazione principale. I sedili possono contare su un nuovo rivestimento in Ultrasuede, mentre il volante in pelle traforata e il cambio presentano cuciture rosse. I rivestimenti delle portiere, la console e il volante hanno rifiniture in grigio canna di fucile esclusive per GR SPORT.
Per quanto riguarda l'assetto, Toyota racconta di aver modificato la taratura delle sospensioni anteriori e posteriori. Modifiche anche agli ammortizzatori per una migliore reattività a basse velocità per offrire un feedback migliore dello sterzo e un maggiore comfort di guida.
Nella parte posteriore, le molle sono state ottimizzate per diminuire il rollio o il sollevamento delle ruote durante l'accelerazione e la frenata. Su entrambi i lati dell'auto sono stati aggiunti nuovi supporti sottoscocca per migliorare la rigidità, la maneggevolezza e la stabilità del corpo vettura. Non mancano, infine, piccoli ritocchi all'aerodinamica e un miglioramento al servosterzo elettronico.
Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video
Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!
Commenti
La Yaris è già di suo di aspetto più sportivo per quello che è il suo terreno d'utilizzo, la città... però una versione "caratterizzata" ci sta...
Quel retrogusto da GT86.