
Auto 10 Nov
Parte da Roma questo weekend il nuovo campionato monomarca GR Yaris Rally Cup voluto ed organizzato da Toyota. Da oggi 23 luglio e sino a domenica 25 luglio, questa serie debutterà sulle strade del Rally di Roma Capitale, valido quale terza prova del Campionato Europeo Rally (ERC) e quinto atto del Campionato Italiano Rally (CIR). Per il via di questo monomarca è stato dunque scelto un palcoscenico importante.
A questa prima gara parteciperanno 11 auto. Come noto, la protagonista di questa serie sarà la GR Yaris che abbiamo già avuto modo di provare e che nasce per essere un'ottima base per i rally. Proprio per questo, Toyota ha voluto organizzare questo monomarca che nel 2021 prevede 5 appuntamenti. La GR Yaris utilizzata per il campionato deriva direttamente dalla versione stradale e può contare su di un tre cilindri 1.6 turbo con 261 CV (192 kW) e una coppia di 360 Nm che permette di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi.
Per la vettura è stato predisposto uno specifico kit con il quale i team hanno potuto prepararla conforme al regolamento della categoria R1T 4x4 nazionale. Il montepremi totale del monomarca è stabilito in 300.000 euro, distribuito tra premi di gara e premi finali.
La gara partirà venerdì 23 luglio alle 19:00 dalla scenografica cornice di Castel Sant'Angelo e proporrà il momento diventato oramai un “must” a livello mondiale: la parata dei concorrenti per le vie di Roma. Le auto sfileranno davanti al Colosseo, ai Fori Imperiali, al Vittoriano per poi giungere in zona Circo Massimo dove, alle ore 20:00, prenderà il via la prima prova speciale, novità assoluta 2021, con un tracciato completamente cittadino intorno alle Terme di Caracalla. Sabato 24 e domenica 25 luglio la gara si sposterà invece nell'entroterra laziale, con base a Fiuggi, dove saranno allestiti il Parco Assistenza e il Rally HQ. Le prove speciali caratterizzeranno un percorso che unirà tradizione e innovazione riconosciuto dal mondo rally come uno dei più difficili e tecnici dell'intero calendario continentale. Saranno 12 le prove speciali da affrontare, per un totale di 187,370 chilometri di distanza competitiva, il 27,10% dell’intero tracciato, che misura 595,07 chilometri. L'arrivo sarà a Fiuggi, nel pomeriggio di domenica 25 luglio dalle ore 18:00.
Di seguito ricordiamo il calendario 2021.
Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video
Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!
Commenti