
Motorsport 22 Feb
La Toyota GR Yaris (Qui la nostra prova) è un modello pensato sin dall'origine per essere un'ottima base per un'auto da rally. Per questo, il costruttore giapponese ha deciso di confezionare attorno a questa sportiva il monomarca GR Yaris Rally Cup che, adesso, è stato ufficialmente presentato in occasione del Rally Italia Sardegna.
L'evento di lancio si è tenuto lo scorso weekend e precisamente sabato 5 giugno ed è stato l'occasione per far conoscere a tutti la versione rally della GR Yaris che correrà in questo monomarca. Contestualmente, è stata pure annunciata la nascita del Toyota Gazoo Racing Italy, il nuovo progetto di Toyota Italia nel quale convergeranno tutte le attivazioni a livello locale del Toyota Gazoo Racing e che riguarderanno eventi, attività sportive e piani di comunicazione dedicati.
Tornando al monomarca, saranno 15 le squadre che vi parteciperanno e che si contenderanno il montepremi di 300 mila euro. Cifra che sarà distribuita tra premi di gara e premi finali, con particolare attenzione ai team ed ai piloti giovani. Per quanto riguarda l'auto, il costruttore fa sapere di aver realizzato un apposito kit grazie al quale le squadre potranno allestire la vettura conforme al regolamento della categoria R1T 4x4 nazionale.
La livrea, in particolare, riprende i colori rosso, nero e bianco del Toyota Gazoo Racing. Sul tetto realizzato in fibra di carbonio, invece, è presente il logo Toyota Gazoo Racing Italy. Il campionato monomarca partirà verso la fine del mese di luglio. Il calendario 2021 delle gare è il seguente:
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video
Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Commenti
Vista in azione la versione di serie... apripista al mondiale Rally...bellissima.