Toyota WeHybrid: come cambia la mobilità e il modo di pagarla, in elettrico è gratis
Con WeHybrid Insurance l'assicurazione RC è gratis per i km percorsi in modalità elettrica

Con la nuova Toyota Yaris Hybrid, i giapponesi danno il via ad una trasformazione già nell'aria da tempo in tutto il mondo automotive: l'auto come servizio e come ecosistema che si adatta alle formule già in voga in altri settori, dalla tecnologia alle assicurazioni.
Se in Italia il concetto di auto di proprietà ancora resiste, altri Paesi sta cambiano il paradigma e proprio qui si inserisce Toyota, con una formula a metà tra gamification e servizi che lega il modo in cui pagheremo l'auto (e le spese di utilizzo ad essa correlate) al modo in cui la utilizzeremo.
WeHybrid Insurance
In elettrico l'assicurazione è gratis, questo il concetto – molto semplificato – che ruota dietro a WeHybrid Insurance proposta da Toyota. I giapponesi si svincolano dal profilo "sulla carta" dell'assicurato, che a Napoli paga mediamente di più rispetto a Milano ad esempio, sia per RC che per le altre coperture, e scelgono di legarsi all'utilizzo virtuoso della loro ibrida.
Con WeHybrid Insurance, l'assicurazione RCA completa per Yaris ibrida costa 4 centesimi al chilometro, 5 centesimi se si aggiunge la Kasko Collision. Il calcolo, però, è effettuato solo sui chilometri percorsi con il motore a benzina, quelli a zero emissioni sono gratuiti.
Tutto questo è possibile grazie alla connettività dell'auto che traccia solo il dato relativo all'utilizzo dei motori, sempre visibile sia nel cruscotto che nell'applicazione per smartphone. Il premio non viene pagato in anticipo ma calcolato mensilmente in base alla nostra percorrenza.
WeHybrid Service
L'idea di Toyota è quella di incentivare l'utilizzo in elettrico: più si salvaguarda il motore a benzina, minore sarà l'usura e quindi il consto della manutenzione.
Analogamente a quanto fatto per l'assicurazione, la manutenzione (a partire dal primo tagliando) sarà scontata se il conducente sarà riuscito a percorrere almeno il 50% della percorrenza in modalità elettrica. Lo sconto aumenta se la percentuale supera il 60%.
In entrambi i casi ci sarà Hybrid Coach e l'app MyT ad educare il conducente verso la guida green. Inoltre, chi acquisterà l'auto prenotata nei mesi scorsi, potrà accumulare crediti con la WeHybrid Challenge da convertire in voucher utilizzabili su KINTO GO per pagare parcheggi, biglietti di mezzi pubblici o eventi.