Cerca

Tesla Cybertruck, arriva finalmente la Full Self Driving

Tesla ha iniziato a distribuire un nuovo aggiornamento per il Cybertruck che introduce ufficialmente la FSD

Tesla Cybertruck, arriva finalmente la Full Self Driving
Vai ai commenti 8
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 set 2024

Tesla aveva promesso che nel mese di settembre avrebbe portato la Full Self Driving (FSD) anche sul Cybertruck. A quanto pare, la casa automobilistica ha mantenuto la promessa in quanto ha iniziato a rilasciare per il suo pickup elettrico l'accesso alla FSD (Supervised). In realtà, non si tratta di una distribuzione su larga scala. L'aggiornamento è etichettato "early access". Dunque, è disponibile solamente per un primo gruppo di utenti tra cui i dipendenti della casa automobilistica.

Per una distribuzione più ampia bisognerà pazientare ancora un po' ma oramai sembra essere tutto pronto affinché anche il Cybertruck possa disporre di questa funzionalità avanzata di assistenza alla guida. L'aggiornamento, FSD V12.5.5, è arrivato con la versione software 2024.32.20.

Circa 20 giorni fa era arrivata anche la funzione Autopark già disponibile da tempo sulle altre autovetture elettriche dell'azienda di Elon Musk. Adesso, con l'introduzione della FSD, il pickup elettrico di Tesla diventa ancora più interessante.

Come sappiamo, quando il Cybertruck debuttò finalmente su strada, la Full Self Driving non era ancora disponibile. Sugli altri modelli di Tesla, era invece presente sin dall'inizio o quasi. Questa differenza di tempi è dovuta al fatto che una Tesla Model 3 e una Tesla Model Y, per esempio, hanno dimensioni simili e le suite di sensori sono le stesse e tarate in maniera molto simile. Per il Cybertruck, invece, le cose erano ben differenti viste le sue forme e le sue dimensioni. Tesla ha dovuto fare un lavoro extra a livello software per rendere compatibile il pickup elettrico con la FSD.

Con l'arrivo della Full Self Driving sul Cybertruck, hanno iniziato ad apparire in rete i primi video in cui si vede il funzionamento di questa funzionalità sul pickup.

LE PROSSIME NOVITÀ

Quando Tesla aveva anticipato alcune delle prossime novità legate allo sviluppo della FSD non si parlava solamente del Cybertruck. Tabella di marcia alla mano che riportiamo nuovamente, ad ottobre dovrebbe iniziare la distribuzione della nuova versione 13 della FSD che dovrebbe portare diverse migliorie.

Inoltre, per l'inizio del prossimo anno è atteso l'arrivo della FSD in Europa e in Cina, sempre che Tesla riceva le opportune autorizzazioni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento