Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sixt elimina Tesla dalla flotta di auto a noleggio

05 Dicembre 2023 186

Sixt ha deciso di eliminare progressivamente dalla sua flotta di auto a noleggio i modelli Tesla. I motivi di questa decisione non sono poi troppo differenti da quelli che hanno portato Hertz a rallentare i suoi piani di acquisto di auto elettriche, in particolare proprio quelle dell'azienda di Elon Musk.

La società di autonoleggio ha dunque inviato una comunicazione ai suoi clienti in cui li informava che non avrebbe più acquistato alcun nuovo modello Tesla e che, progressivamente, avrebbe eliminato le auto elettriche di questa casa automobilistica dalla sua flotta.

Vogliamo informarvi che al momento non stiamo acquistando altri veicoli Tesla. Stiamo anche riducendo il numero di veicoli Tesla nella nostra flotta di auto a noleggio.

I MOTIVI DI QUESTA DECISIONE

Secondo Sixt, la domanda di auto elettriche è ancora al di sotto di quella dei modelli con motori a combustione. Inoltre, a pesare su questa decisione i prezzi di listino e i costi di riparazione più elevati. L'azienda ha poi aggiunto che non può ignorare nemmeno il forte deprezzamento, che si traduce in una perdita di valore dei veicoli elettrici più rapida rispetto a quella delle tradizionali auto con motore a combustione.

Infine, hanno contribuito alla decisione di eliminare le Tesla dalla flotta di auto a noleggio pure i tagli di prezzo che l'azienda di Elon Musk ha applicato alle sue vetture. Variazioni repentine dei listini che hanno ridotto ulteriormente i valori residui delle auto. A quanto pare, Sixt non ha alcun accordo con Tesla che potrebbe proteggerla da un calo del valore della sua flotta di veicoli elettrici.

Anche se Sixt ha voluto eliminare, per il momento, le Tesla dalla sua flotta, questo non significa che i clienti non potranno noleggiare auto elettriche visto che troviamo modelli a marchio BMW, Peugeot, MG, NIO e BYD. Inoltre, ricordiamo che Sixt vuole raggiungere l’obiettivo di rendere elettrico almeno il 70% della sua flotta entro la fine del decennio.


186

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ACTARUS

Mah io leggo di gente con l'auto "nuova" elettrica in assistenza da mesi con problemi irrisolti

Mario Rossi

ti informo che anche le auto termiche hanno aprti eltriche/elettroniche.In ogni caso, da quando ho auto di questo tipo, non ho mai avuto problemi di qusto genere, e sono piu' di 10 anni he l'elettronica e' cosi' invadente.

ACTARUS

Anche un tonto l'avrebbe capito...adesso se ne accorgono

ACTARUS

Si che l 'ho letto...ha meno parti ma ha cmq parti meccaniche in movimento e più fai km e più si usurano come tutte le auto, ma alla fine i guasti più frequenti e possibili sono quelli di natura elettrica o elettronica che si guastano da un giorno all altro a prescindere dai km, da nuove, figuriamoci tra 5/10 anni a garanzia scaduta tra l'altro, danni da 1000 euro in su

ACTARUS

Molto prossimo credo

Mario Rossi

e' probabile che in un prosimo futuro lo siano.

Mario Rossi

mi sa che non hai letto cosa ho scritto.

ACTARUS

Il problema è che non sono dietro l'angolo come il meccanico di fiducia

Vae Victis

Hai voluto i matrix...ora te li godi.
Un fanale xeno per la Giulia costa 500 Euro.

Vae Victis

L'importante è che l'hai cliccata.

Mario Rossi

ci sono aziende che fanno prprio quel lavoro: smontan motori elettrici e te li rifanno nuovi. Ovviamente bisogna valutare la convenienza.

Marco B.
T. P.

ahahhahaah

MatitaNera

anche io spero, spero che vadano tutti affanc...

Andrea

Grazie, ma l'equilibrio è alla base delle scelte sane.
Essere "attivisti" è poco utile ed indice di ignoranza.
Nel caso specifico ho avuto 5.0 v10 benzina e ora ho la MYPerformance, scelta ragionevolmente per bollo, manutenzione, assicurazione e consumi. L'auto è una bomba atomica e non saprei con cosa sostituirla, forse S Plaid. Rimane il fatto che io posso caricare a casa, non avrò bisogno quasi mai di caricare in giro (non saprei manco al momento farlo, esclusi i SUC, un po' scomodi fuori dall'autostrada) e potevo permettermela. Chiaro che tra spendere 20k per una Sandero o 24k+rottamazione per una MG4 Base (migliore alternativa alla Tesla, qualità/prezzo), ho preferito aprire il portafoglio.
Tra luci top, tenuta di strada, autopilot etc...stanotte a -6° son stato da dio in compagnia in auto e con strade di campagna e banchi di nebbia ho guidato come se fossi in estate...sicurezza prestazioni ed economicità, a questo serve l'auto.

SteDS

Fa un certo effetto in questo blog (sottolineo in questo blog) vedere un possessore di auto elettrica che fa commenti bilanciati e non da e-talebano, complimenti :)

SteDS

In soldoni, sostituiscono Tesla con BYD, un bel downgrade

Francesco

beh in realtà ai noleggiatori converrebbe prenderle usate

Davide

Infatti ahahah
Manco vivesse in auto h24

Davide

Le auto elettriche vendute in sovrapprezzo stanno avendo un enorme problema di tenuta del valore.
Calano in stile inflazione turca e ovviamente nessun noleggiatore ha interesse economico a comprarne

Alex 69

Infatti chi ha riportato la notizia senza riflettere e fare due conti, la prossima volta li faccia.

ACTARUS

Prendetela con chi l 'ha scritto...io ho solo riportato

T. P.

beh ma io continuo a sperare anche se la realtà è ben altra e non certo da ora...

MatitaNera

E il bollo gratisse

MatitaNera

Pessimista pure tu!

Super Mario Bertozzini

È anche uno dei motivi per cui bisognerebbe insegnare alla nuova generazione di automobilisti ad usare il piede sinistro per frenare, anziché lasciarlo lì a riposare (visto che il terzo pedale ormai non c'è più)
Un piede per pedale e si ha molta più reattività nel reagire a situazioni impreviste

MatitaNera

Ahahahahagaha e il grafico si impenna!

ACTARUS

E che ne so...

Alex 69

Si come no, incluse le ore a ricaricare, non scendeva mai !

Signor Rossi

Giusto … tuttavia se l’incidente è stato causato intenzionalmente o per negligenza grave o determinate situazioni previste in polizza, la legge consente all’assicurazione Rc auto di chiedere all’assicurato la somma liquidata ad un terzo danneggiato, in questo caso la società di noleggio … la rivalsa assicurativa è conosciuta anche come regresso.

TheAlabek

Assolutamente si

Andrea

Infatti ho comprato una Tesla e non una T-Roc :)
Venderei sicuramente la T-Roc a prezzo fuori scala e prenderei una Model 3 base piuttosto, o una Model y base, a patto di avere un posto dove ricaricarla e non dover fare 1.000km al giorno. Anche vivere in zone perennemente sotto zero non sarebbe il top in elettrico.

ACTARUS

Ma infatti la notizia l'ho postata per quello, perché molti per elogiare la longevità dei motori elettrici, tirano sempre fuori la storiella del tassista che ha fatto 1.000.000 di km ma non è proprio così,
...questo signore invece l'ha fatto per un suo vezzo non certo per convenienza anche se la maggior parte degli interventi sono stati fatti in garanzia, però ha un guinnes world record...

Mistizio

La mia è una critica al fatto che le auto odierne hanno prezzi di riparazione abbastanza fuori dal mondo. E non mi si dica che i led sono costosissimi

Mistizio

Però ammetterai che non ha senso dire che "la mia macchina fa 3 milioni di km" se sostituisco il motore 3 volte e 2 volte la batteria: alla fine è come se l'avessi ricomprata. Non è una critica al tuo commento, ma all'assurdità della "notizia"

Signor Rossi

Sixt ( azienda tedesca miliardaria ) ha ordinato non molto tempo fa 100’000 BYD elettriche e come ben sappiamo la commissione europea sta indagando riguardo ai prezzi ”favorevoli” praticati dalle aziende cinesi finanziate generosamente da Xi Jinping … credo sia ovvio che BYD in questo caso abbia praticato uno sconto assai generoso all’azienda tedesca.

Sixt per mettersi al riparo da sanzioni in cui potrebbe incappare BYD e gli creerebbe un sacco di guai, vuol far credere che gli costi di quel centinaio di Tesla che possiedono sono cosi esorbitanti da giustificare l’acquisto di queste 100’000 vetture cinesi a basso costo.

https://uploads.disquscdn.c...

ACTARUS

Sopratutto per un piccolo incidente

TheAlabek

Che poi sarebbe da capire come fanno al massimo all'inizio inchiodi premendo il freno come fosse la frizione...più probabilmente era in D e manco si era accorta

TheAlabek

28k per riparare una kona è follia...anche se penso che solo un farò della mia umile fabia viene 500€ posso comprendere

TheAlabek

Penso costi uguale sulle macchine della stessa fascia...no?

ACTARUS

Se non hai una Tesla è sicuro che paghi ad ogni tagliando

Ennio

Essendo Opel dovrebbe costare meno..

BlackLagoon

Pensa che passando dal cambio manuale all'automatico non ho mai MAI sbagliato una volta.

Passando dal cambio automatico "tradizionale" alla Tesla che ha la direzione invertita fra R e D ho sbagliato una volta (nessun danno ovviamente).

Evidentemente un cambio più radicale di paradigma ti porta ad essere più attento (manuale->automatico), mentre un cambio "piccolo" (semplicemente la direzione di R e D) è più facile da "sorvolare".

IlRompiscatole
ilariovs

Però non serve a niente alla fine.
Tranne se non appendi la patente al chiodo, vendi una seconda macchina per tenerne una o passi a Tesla.

Se tanto il nuovo è l'usato sono volate di prezzo che te ne fai che ha tenuto l'usato qua do il nuovo e il 30% più caro della tua 4 anni prima?
Niente appunto

Disqutente

Carlito tu hai parlato degli abbassamenti di altre compagnie. Su quello ho fatto la mia ossevazione a proposito di Pegeout.
Io non ritenevo fuori contesto la tua osservazione, sei tu che pari voler dire che lo sia la mia.

Andrea

La T-Roc del 2019 vale molto solo perché le condizioni di mercato, per mille fattori, sono variate. Se il mercato attuale fosse quello del 2019, la T-Roc varrebbe la metà di ora, forse meno.

Carlito

Si ma si sta parlando degli abbassamenti di prezzi di Tesla e delle società di noleggio.
Gli sconti che fanno gli altri è un punto diverso della discussione, è una cosa in più.
Tesla oltre ad abbassare i prezzi e creare casino alle società non fa sconti.
Noi giustamente possiamo solo speculare

ACTARUS

Così pare

zip36063

Ricordo che la "batteria strutturale" c'è solo su Cybertrack e su una versione di Model Y che era venduta per un breve periodo solo in USA.

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025

Auto

Hyundai Kona Electric (2024): prova consumi d'inverno e ricarica rapida | Video

Auto

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video