
25 Settembre 2023
Anche la Turchia vuole una Gigafactory di Tesla. Il presidente turco Tayyip Erdogan ha chiesto al CEO di Tesla Elon Musk di costruire una fabbrica in Turchia. L'incontro si è tenuto alla Turkish House di New York, dove Erdogan si trovava in occasione dell'assemblea generale delle Nazioni Unite.
Secondo Reuters, Musk avrebbe risposto che molti fornitori turchi stanno già lavorando con Tesla e che la Turchia è tra i candidati più importanti per la sua prossima fabbrica. In ogni caso, durante il colloquio tra il presidente turco e il numero uno di Tesla, non si è parlato solamente di auto.
Cumhurbaşkanımız Sayın Recep Tayyip Erdoğan, New York’ta Türkevi’nde Tesla ve SpaceX'in kurucusu Elon Musk’ı kabul etti.
— T.C. İletişim Başkanlığı (@iletisim) September 17, 2023
Cumhurbaşkanı Erdoğan, Musk’a Türkiye’nin teknoloji alanındaki atılımlarından, Dijital Türkiye Vizyonu ve Ulusal Yapay Zeka Stratejisi’nden bahsetti.… pic.twitter.com/rOZGm2CBoW
Infatti, stando a quanto emerso, Erdogan ha anche affermato che la Turchia vorrebbe collaborare con l'azienda americana sull'intelligenza artificiale e su Starlink. A quanto pare, Elon Musk sarebbe favorevole ad una collaborazione su Starlink. Infine, durante il colloquio, Erdogan ha invitato Musk a visitare la Turchia in occasione della prossima edizione di Teknofest, la fiera della tecnologia organizzata dal governo turco che si terrà dal 27 settembre al primo ottobre a Smirne, sulla costa dell'Egeo.
Per la Turchia non sarà certamente facile aggiudicarsi la Gigafactory di Tesla. Come sappiamo, la concorrenza è particolarmente nutrita. Tesla ha già discusso con diversi Paesi come la Francia e l'India. In tutti i casi, la casa automobilistica ha espresso il suo apprezzamento per i colloqui svolti. Tuttavia, al momento l'unica certezza è che una nuova Gigafactory sarà costruita in Messico. Per scoprire quali saranno le altre sedi delle nuove fabbriche dell'azienda americana bisognerà attendere ancora un po'. Se non ci sarà un cambio dei piani, un annuncio dovrebbe essere fatto entro la fine dell'anno.
Nelle ultime ore è uscito anche un rapporto del Wall Street Journal sul possibile interesse di Tesla nell'aprire uno stabilimento in Arabia Saudita. Su questa notizia è intervenuto subito Elon Musk che ha affermato che il rapporto è sbagliato.
Commenti
Elon in Italia non costruirebbe mai una gigafactory. Troppi problemi burocratici e sindacali
La Spagna era in trattative con Tesla per aprire una gigafactory a Valencia, ma si sono tagliati le gambe per la fuga di notizie e Tesla s'è tirata indietro.
Il fatto che non se ne parli dell'Italia potrebbe essere anche un segno positivo, ma ne dubito conoscendo i nostri politici. Certo è che dal punto di vista logistico sarebbe meglio una fabbrica nel nord Italia piuttosto che in Spagna, meglio ancora in un paese un po' più a Est, ma se trattavano con la Spagna, qualche speranza ce l'abbiamo anche noi.
Solo l'italia non la vuole. Così come non vuole più Intel...
Ma perché il nostro governo va a leccare quel furbacchione di Tavares per aumentare la produzione di auto quando potrebbe ottenere lo stesso risultato con una sola gigafactory Tesla nuova di zecca e con una tecnologia produttiva a prova di futuro? Provate a fare un tour virtuale di Gigaberlin e di Cassino o Pomigliano e poi vediamo dove puntereste i soldi
La gigafactory per i gigachad.
Io la farei in Burundi
a quell'epoca Musk non aveva molta scelta
Mi ricorda qualcosa ''
https://uploads.disquscdn.c...
dalle coste adriatiche a quelle del mar Nero solo spiagge italiane! lettini e ombrelloni a 50€ per tutti
Avevo letto la Tunisia
Basteranno un paio di estati, l'inflazione e le coste adriatiche dei Balcani saranno nostre!
Poi da lì è in discesa, letterlamente.
da qui al 2032 c'è tutto il tempo per conquistare i balcani, no?
Secondo me gli tira un lavandino in testa.
Veramente l'aveva chiesta prima il mio sindaco.
Comunque ok.
Joint venture con l'Italia come per gli Europei '32. D'altronde è molto comodo per 2 paesi confinanti.
Sono sicuro Elon sia suo amico quindi perchè no...