Cerca

Tesla Model 3 la BEV più venduta in Europa a novembre. La Renault Clio batte tutti

La Tesla Model 3 torna ad essere la regina delle elettriche in Europa.

Tesla Model 3 la BEV più venduta in Europa a novembre. La Renault Clio batte tutti
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 dic 2021

Il mercato auto in Europa è ancora in difficoltà. Secondo i dati di JATO Dynamics, il mese di novembre 2021 si è chiuso con una flessione del 18% sul 2020 e addirittura del 26% rispetto al 2019. Complessivamente, sono state immatricolate 855.281 vetture nei 25 Paesi europei considerati (Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito).

Secondo Felipe Munoz, Global Analyst di JATO Dynamics, il problema principale non è la domanda ma la mancanza di offerta.

Sebbene il mercato non si sia ripreso completamente dalla pandemia, il problema attuale non riguarda una mancanza di domanda, ma piuttosto una mancanza di offerta.

La crisi de chip, dunque, sta influenzando molto l'attuale situazione di mercato. Una considerazione che, comunque, non è certamente nuova. Munoz fa poi alcune ipotesi di quello che potrebbe accadere il prossimo anno.

Se si considera la carenza di chip in combinazione con i lockdown locali sperimentati nel corso dell'anno, c'è un chiaro arretrato di consumatori che desiderano cambiare le proprie auto. Questo ritardo potrebbe avere due impatti principali: il primo è che vedremo un forte aumento delle immatricolazioni il prossimo anno se la carenza di chip verrà risolta; il secondo che i consumatori iniziano ad adattare i loro modelli di acquisto, spostandosi verso il mantenimento dei loro veicoli per periodi più lunghi.

Nonostante la situazione non rosea per il settore auto, le immatricolazioni delle auto a basse emissioni (ibride ed elettriche) hanno totalizzato 217.709 unità il mese scorso, pari al 26% delle immatricolazioni totali. Si tratta di un valore superiore alla quota delle autovetture diesel (18%). I modelli a benzina conservano una quota del 53%.

TOP 10 DELLE ELETTRICHE

La Tesla Model 3 torna ad essere l'elettrica più venduta in Europa a novembre 2021 con 10.739 immatricolazioni. Dietro, troviamo la Renault Zoe e la Dacia Spring. La berlina elettrica americana non replica lo storico risultato di settembre 2021 quando era stata la vettura in assoluto più venduta nel Vecchio Continente. Tuttavia, si tratta di un risultato sempre degno di nota. Guardando la classifica dei modelli BEV si può notare anche la quarta posizione della Tesla Model Y.

Al quinto, sesto, settimo e nono posto troviamo modelli elettrici del Gruppo Volkswagen (Skoda Enyaq, Volkswagen ID.4, Volkswagen ID.3 e Volkswagen e-UP). Dando un veloce sguardo alla classifica del modelli Plug-in, al primo posto spicca la Peugeot 3008, al secondo la Volvo XC40 e al terzo la Ford Kuga.

LA PIÙ VENDUTA IN EUROPA

Jato Dynamics evidenzia che la carenza di chip ha avuto anche un notevole impatto sulla classifica generale. In prima posizione troviamo la Renault Clio con 16.353 unità. Davvero cortissima la classifica visto che i primi quattro posti sono tutti ravvicinati. A brevissima distanza si collocano, infatti, la Dacia Sandero, la Peugeot 208 e la Peugeot 2008.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma è calcolata male come quando le case automobilistiche dichiarano 30km/l poi se ne fa 15 è tanto

D
Davide Moriello 01 Jan 1970 @ 00:00

molto probabilmente l'autonomia tua vera non è la mia vera.
L'autonomia WLTP non è vera, è l'autonomia WLTP che è un standard europeo.

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

No. L'autonomia vera è quella detta da me. Non esiste l'autonomia dichiarata perché fatte in condizione artificiale nel percorso cittadino devi togliere il 35% piu un altro 30% in autostrada e troverai il reale valore

D
Davide Moriello 01 Jan 1970 @ 00:00

no. Calcolo che non puoi fare.
Il ciclo WLTP (638km) sono tutti uguali, fatti tutti nelle stesse identiche situazioni.
L'autonomia "vera" invece non esiste. Io guido diverso da te probabilmente. Dove abito io magari fa più freddo. Ho più salite. Ho più discese. Ho più piaunura. Non rispetto i limiti di velocità ecc...
Te puoi avere il 35% di autonomia in meno, io con la tesla model 3 SR+ dal 420km WLTP ne faccio 410km più o meno in certe giornate.
Quindi cos'è l'autonomia vera?

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono delle multispazio coi fascioni paracolpi in plastica.

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma assolutamente no!

Se la tecnologia delle EV non migliora il mercato continuerebbe ad andare a scegliere ciò che è più conveniente a livello economico e pratico.

Ma smettila di dire sciocchezze!!
Se non vi fossero "obblighi" all'orizzonte ed incentivi a pioggia il mercato delle EV oggi non raggiungerebbe che uno 0,qualcosa% del venduto.

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, quello che hai detto a livello personale è indiscutibile.

Ma su che percentuale di abitazioni in Italia è installato il fotovoltaico?

Insomma per alcune persone è il massimo farsi fustigare dal partner, per altre lanciarsi col paracadute o alcuni trovano un must risalire pendii innevati con sci e pelli di foca (sintetiche si spera).

Insomma il mondo è bello perchè è vario, ma avere hobby (o desideri perversi) non è di per se un male. Bisogna però rendersi conto che ciò che viene considerato "normale" (nel senso più mediano del termine) nella società non è necessariamente ciò che interessa principalmente a noi.
Voler far si che i nostri desideri siano giusti, accettati, condivisi e idolatrati da tutto il resto del mondo è cosa molto stolta e se non si capisce ciò pretendendo che il mondo si adatti al nostro personale stile di vita non si è assolutamente una persona intelligente.

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

a questo valore togli un buon 35% e hai la vera autonomia in città poi per trovare quello autostradale togli un altro buon 30%

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si che ci sono le altre auto berline, station wagon ecc... è che suv, urban suv, cross over a seconda delle esigenze sono più versatili a 360 gradi.

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

ma quando ad ottobre ne hanno vendute pochissime niente articolo?
solo quando vende bene?

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

La configurai mesi fa e anche la intense aveva i 16 ma in ferro (simil lega)

Q
Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti hanno venduto meno delle aspettative, la clio rimane comunque in testa ed essendolo anche prima ovviamente ha perso di piu di quanto hanno perso le altre.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

"Tu scordi che la transizione viene fatta per questioni ecologiche"
No, per me poter caricare l'auto a casa con l'energia prodotta dal mio impianto fotovoltaico è il più grande vantaggio delle elettriche.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

I primi LCD effettivamente erano peggiori dei CRT, certo, nessuno ti imponeva di comprarli.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mercato sceglierà indipendentemente da tutto le elettriche:
Auto più economiche, più comfortevoli, più potenti, più silenziose e senza i soliti difetti stereotipati.

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Per molti l'idea è effettivamente chiara: la tecnologia delle EV deve migliorare per colmare il gap con le vetture a motore endotermico.

Tu scordi che la transizione viene fatta per questioni ecologiche, non per questioni tecniche o legati a miglioramenti significativi.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché "il SUV" non interessa a nessuno.
La gente acquista SUV perché sul mercato ci sono un sacco di SUV.

Ma poi in fin dei conti non gliene frega niente di comprare un SUV al posto di un'altra auto. Il problema è che l'altra auto ormai non c'è più.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Analizzando la tecnologia disponibile ci si può fare un idea abbastanza chiara di quale sarà il futuro dell'automobile.
Non ci sono dubbi sul fatto che il futuro dell'automobile è elettrico.

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, ora dimmi se la scelta è stata fatta dal mercato o da incentivi. Inoltre onestamente dimmi se qualcuno, all'epoca della convivenza delle 2 tecnologie, indicava la più "vecchia" come migliore.
Poi pensa a cosa accade oggi dove gli EV Evangelist non sono certamente predominanti e prova a riflettere su ciò.

Dubito lo farai mai.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Fascioni paracolpi in plastica attaccati a un'utilitaria.
Sono le cromature del decennio.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Come ti ho detto sopra, attendiamo quel momento.

Non ero sarcastico, ero serissimo.

A me sta sul gozzo la data imposta, non l'auto elettrica.
Quando questa risponderà alle mie esigenze, me la comprerò, prima l'imposizione mi creerebbe problemi notevoli e non ne voglio sapere.

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ad oggi certamente non è obsoleto.
.
Il futuro vedremo cosa ci riserva, ma chi predice con certezza il futuro solitamente è un ciarlatano, quindi andrei piano a fare previsione.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed infatti sto cercando di spiegare che nel 2035 le endotermiche saranno auto inferiori ed obsolete rispetto alle elettriche.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Accadrà naturalmente prima del 2035.
Nessuno sentirà la mancanza di un prodotto obsoleto.

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Dimmi in cosa un CRT sarebbe migliore oggi di un LCD...
O in cosa una VHS sarebbe migliore rispetto ad un DVD?

Sai che fare esempi stup1d1 non ti qualifica come persona intelligente?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

E questo accadrà, in futuro, quando le elettriche avranno davvero surclassato le endotermiche.
Ma, come per tutti i prodotti sopra, lasciamo che sia il mercato a decidere quando.
I prodotti sopra, una volta divenuti sufficientemente economici e migliori, si sono diffusi.
Quando l'auto elettrica farà altrettanto, gli acquirenti reagiranno allo stesso modo.
però la UE non mi ha mai impedito di comprare un lettore CD portatile, se mi serviva un lettore CD portatile.

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque, ci sono auto che richiamano tali modelli (2008, sandero con determinato allestimento).
E 3 su 10 (t-roc, duster e tucson) effettivamente lo sono.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Andando in un negozio di elettronica non trovi più televisori CRT e al plasma, non trovi più VHS, non trovi lettori CD e DVD portatili.
La tecnologia elimina anche naturalmente le alternative obsolete.
Le auto endotermiche saranno presto tecnologia obsoleta.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhè insomma.
È che costano sempre di più e nelle classifiche dei più venduti non ci arrivano.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Dalla zen in poi sono in lega.
Forse volevi dire Life?

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Saranno, futuro semplice, indicativo. Significa incertezza. Un domani si vedrà, l'auto la compro oggi, deve andare oggi, non nel 2035.
Sicuramente poi sarà elettrica, anche perchè si tratta di una scelta obbligata.

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

ricordandoci che chi vive sperando....

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

XD XD XD
dai, con tre Ave Elon e 5 Pater Musk ci assolve!

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto!
...e pure parlare come un prete non è una cosa buona e giusta IMHO

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Non avere scelta non è mai cosa buona e giusta, ma solo fonte di problemi e malcontento.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Attendiamo tutti quel momento.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti gli "svantaggi" delle elettriche saranno presto un ricordo.
A qual punto sarà naturale scegliere l'auto più economica, cioè l'elettrica.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, scommetto che la clientela della Clio mancante si sia divisa tra Captur e Sandero

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

No, e te l'ho già spiegato. Se hai un'auto funzionante, sostituirla con una elettrica porta vantaggi solo in pochissimi casi, che non sono di certo la norma

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Finalmente una clio con interni che non siano un pugno nell occhio, il TCE disponibile a GPL la rende molto adatta al nostro paese, è un auto valida, alcune scelte come i cerchi in ferro sulla intense non le capisco ma sono dettagli

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Già adesso in molti casi un'elettrica è più conveniente dal punto di vista economico rispetto ad un'equivalente endotermico.
Acquistare un'auto termica diventerà presto un lusso ingiustificabile per molti.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Lavori dentro una Clio?

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

la serie nuova ha venduto molto sotto le aspettative, te lo dico perchè ci lavoro dentro

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Di nuovo, non saprei. Non è che gli stipendi siano cresciuti al pari dei costi delle auto, e per ora di auto economiche non se ne vedono.
E rimangono ancora tutti i limiti dell'elettrico

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà certamente una crescita più rapida di quel che pensi.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello che si restringerà è il mercato, di sto passo arriviamo pure al 100% di elettrico, ma comprerà solo chi può permetterselo.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente, ma non sarà una crescita costante vedrai

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei delle prime 10 auto vendute in Europa NON sono né suv, né crossover.
Nelle prime 10 le uniche auto con un aspetto vagamente da fuoristrada sono TROC e Tucson.

I suv fanno grossi utili ma non vendono tanto come ci viene raccontato...

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

È cosa buona e giusta.

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche perchè non avremo scelta.

Q
Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

ma cosa stai dicendo è una delle Segmento piu vendute (se non la piu venduta) in Italia da sempre.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Le quote delle elettriche in Europa continueranno a salire indipendentemente da tutto. Su questo non ci sono dubbi.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Te l'ho già detto.
Svezia e Norvegia non fanno testo.
Gli altri sono o così, o così perchè le altre non ce ne sono e chi ha i soldi compra il giochino nuovo. Ma non riflette la realtà. Aspetta un anno e vedrai che dovranno incentivarle parecchio perchè non se le fila nessuno

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

"alta" è relativo. Loro se ne aspettano tante, ed avranno fatto i loro conti, secondo me sono conti un po tanto al rialzo

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Intanto le quote sono già adesso molto elevate:
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
Olanda a novembre 28% elettriche (39% includendo le ibride plug in)
https://uploads.disquscdn.c...

F
Funz 01 Jan 1970 @ 00:00

ho la Captur PHEV e-tech da un anno, e sono molto soddisfatto.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è così.
La domanda per Model S in Europa è alta, ma devono allestire una linea di assemblaggio dedicata.
Per la versione europea è stato anche necessario progettare dei nuovi fanali posteriori, la CCS è più ingombrante del connettore proprietario usato negli US.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutte auto che non sono auto medie, anzi. Roba per poche tasche, e quindi che non si diffonderà così rapidamente

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre viste tantissime in giro, e dopo che Fiat ha abbandonato il segmento B, ancora di più.
Da me è la segmento B più diffusa da anni.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Venderà bene anche in Italia, anche senza incentivi (era presente una soglia limite a €61.000).
Onestamente ritengo più importante avere un'auto di sostanza (autonomia, velocità di ricarica, potenza, ...) che due lucine LED nell'abitacolo.
Ovviamente ci sono diversi Suv elettrici validissimi di altri produttori (in particolare Ioniq 5 e EV6, ma anche Mustang Mach E), ognuno può scegliere liberamente.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè in quel mercato sono sicuri di vendere, al contrario dell'Europa

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

Renault Clio ha venduto adesso perchè prima non se la filava nessuno, e adesso che tutti hanno finito gli stock da mesi, il cliente pur di non restare a piedi a ripiegato sui pronta consegna disponibili.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno fermato soltanto gli ordini in Europa di Model S e Model X.
Praticamente in Europa nel 2021 non hanno consegnato Model S e X (negli Stati Uniti le vendite sono riprese a giugno con Plaid)

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto, c'è da vedere come va e come è assemblata. Il mercato USA è una cosa, quello europeo un'altra.
Poi, per le vendite sai già come la penso, i numeri di oggi sono fallati e si focalizzano su una sola parte della popolazione mentre l'altra, quella più grossa, non ha intenzione di cambiare l'auto

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Model Y è la Tesla con più concorrenza, ma non credo che la concorrenza possa intaccare le vendite di Model Y.
Mal che vada possono ridurre il prezzo.
C'è spazio per tutti, le vendite delle elettriche sono ogni anno vicine al raddoppio.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, hanno anche fermato gli ordini però. Consegnano perchè hanno riadattato qualcosa e riescono a farlo, ma se guardi al quadro complessivo si fermeranno anche loro.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Sembra. Mancano tutti gli altri, mancano ancora le auto, e quelle che ci sono prodotte negli USA hanno una qualità costruttiva che fa ridere. In Germania mi aspetto sicuramente un lavoro migliore, ma ripeto, un conto sono gli USA, un conto è l'Europa, quando arriveranno le varie alternative non credo venderà così tanto come credi. Poi, solo il tempo lo dirà.

p.s. e comunque, la crisi c'è pure per loro, i materiali mancano a tutti

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Devo dire che tornato dalla trasferta ho avuto la tentazione di prenderla

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Mese più mese meno, Model Y sembra destinata ad essere l'auto più venduta in Europa, tutti i mesi.
Ormai l'avvio della produzione a Berlino è molto vicino.

A
Andrea bortolin 01 Jan 1970 @ 00:00

Penso che al momento Tesla sia uno dei pochi brand dell'automobile "che consegna". Da quanto sento in giro le altre case hanno tempi di attesa inverosimili.

d
doctorstefano 01 Jan 1970 @ 00:00

dalle mie parti di clio, non tutte e-tech, se ne vedono molte e sono tutte piacevoli (anche senza i cerchi un po' più grossi). Del gruppo Renault vedo moltissime Captur, anche loro molto carine, e anche qualche Arkana, sempre e solo e-tech e devo dire che fanno la loro bella figura. I francesi mi sembra stiano lavorando bene.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, questo mio commento serve a farti capire come le cose non è che siano automatiche e non vadano sempre come preventivato. I contrattempi e gli imprevisti esistono

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

I lavori sulla Giga Berlin non si sono fermati, l'approvazione definitiva dovrebbe arrivare a breve.
Attualmente vengono già prodotti telai (con l'italiana Giga Press di Idra), ma anche tutto il resto della carrozzeria https://uploads.disquscdn.c...
Sono state anche avvistate le prime Model Y complete:
https://uploads.disquscdn.c...

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Mica tanto, manca ancora della documentazione e son fermi

2
21cole 01 Jan 1970 @ 00:00

l'ibrido e-tech è effettivamente interessante, in più ha anche una potenza adeguata

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Model 3 non sarà l'auto elettrica più venduta in Europa a lungo.
La Giga Berlin sta per avviare la produzione e a regime dovrebbe produrre 10.000 Model Y a settimana (ovviamente si inizierà con numeri nettamente inferiori).
Quando la Giga Berlin sarà a regime, Model Y potrebbe essere ogni mese l'auto più venduta (non solo tra le elettriche)

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho avuto la Clio Full Hybrid Rs Line come noleggio per 3 gg e devo dire che rispetto le clio di 2/3 generazioni fa è una bella macchinetta, 18 km/l scannando per le colline sarde

A
Alex Cava 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è anche da dire che la Model 3 viene continuamente rinnovata.
L'ultima arriva a 638km! (e 498cv...)

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00