
23 Maggio 2020
19 Maggio 2020 96
A partire dal prossimo primo di luglio, Tesla aumenterà il prezzo del pacchetto Full Self-Driving (Guida autonoma al massimo potenziale) di 1.000 dollari. L'annuncio è ufficiale e arriva dallo stesso Elon Musk attraverso il suo account su Twitter. Purtroppo, l'incremento di costo era atteso in quanto lo stesso CEO dell'azienda aveva anticipato tempo fa che sarebbe potuto arrivare presto un rincaro per questa funzionalità delle sue auto elettriche.
In Italia, oggi, il pacchetto costa 6.700 euro. Lecito immaginare che una volta applicato l'aumento di prezzo, per poter disporre di tutte le funzionalità dell'Autopilot si dovranno andare a pagare 7.700 euro. Il sistema di guida assistita di Tesla sta iniziando a diventare particolarmente caro, soprattutto in rapporto a quello che offre. La strategia del marchio americano è quella di aumentarne il prezzo mano a mano che le funzioni evolvono. Elon Musk, al riguardo, pensa che il valore del pacchetto supererà i 100 mila dollari non appena potranno proporre la vera guida autonoma.
Tesla Full Self-Driving option cost rises by ~$1000 worldwide on July 1st. Order a Tesla online in less than 2 minutes at https://t.co/qJm9uPBCX5
— Elon Musk (@elonmusk) May 18, 2020
Il problema è che oggi l'Autopilot non è sfruttato alla medesima maniera in tutti i Paesi. In Europa, per esempio, alcune funzioni non sono disponibili a causa di problemi normativi. Tesla ha già fatto sapere che sta studiando una sorta di abbonamento che permetterà di pagare l'utilizzo della guida autonoma in base al suo effettivo impiego su strada. Si tratterebbe di una soluzione interessante che permetterebbe alle persone di poter disporre di questi servizi senza dover investire cifre sempre più pesanti al momento dell'acquisto dell'auto, soprattutto nei Paesi dove i sistemi di assistenza alla guida sono limitati.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Non hai capito. Ho semplicemente detto che L'autopilot lo attiveranno (in modo legale) tra una quantità di anni tale che una tesla comprata oggi sarà comunque vecchia. Per il resto ho sempre detto che mi piacciono un sacco come auto.
Direi proprio di no, autopilot è un optional che a breve costerà 8000 dollari e ancora non è completo e probabilmente non lo sarà per ancora diversi anni, molti utenti Tesla hanno già rivenduto la propria auto senza averlo mai avuto funzionante al 100%.
Se, come penso, per raggiungere la vera guida autonoma sarà necessario intervenire sull'hardware (ad esempio utilizzando il lidar) tutti coloro che hanno acquistato una Tesla nel frattempo saranno automaticamente tagliati fuori.
Ecco spiegato perchè Tesla a questo punto non può fare marcia indietro a meno di trovarsi fra le mani una class action miliardaria.
ma scusa cosa c'entra? è come dire, chissà come sono contenti gli acquirenti di golf 5, visto che quella recente è migliore in tutto...
perchè è limitato dalle leggi dei vari stati
dimentichi che in realtà è già fallita, ma lo sanno solo loro eletti
Ok. Dieci anni che prospettano pattume tecnologico per la Tesla e 10 anni che macina numeri.
Non sono d'accordo su tutto ma si sarà così
Non credo. Tesla è in vetta per quanto riguarda le auto elettriche. Anche se discutibile
ma ssì... va bene anche quella... non se accorge nessuno
Ti immagini? Mentre guidi sullo schermo parte la pubblicità. Ma io ho spotify premium! Eh sì,. ma questa è la pubblicità dell'infotainment Merdeces, solo 9,90 al mese per toglierla!
Ahahaha, ti immagini?
Ma che c'entra? Anche la macchina di domani la pagherai a rate solo che, oltre alla rate, avrai anche delle spese mensili o annuali per abilitare le varie funzioni.
Già, già...
Attivi e disattivi il servizio, come avere spotify
I taxi hanno un guidatore, il modello car as a service non ha guidatore, ma il concetto è analogo. Dato che i prezzi senza guidatore saranno più bassi il modello on demand sarà competitivo rispetto al possesso dell'auto.
lol, 6000 euro di funzione è l'ultimo della disparità sociale da paura....al posto di fumare per 10 anni ecco che li trovi 6000 euro se ti piace così tanto la guida autonoma
Ne prendo due, uno lo uso e l'altro lo tengo di scorta.
Prendere il full autopilot è follia. Quando legifereranno in merito la tesla del 2020 sarà pattume tecnologico.
Tra povertà e poter spendere 7700 euro di un pacchetto optional per una macchina già di suo carissima c'è parecchia differenza.
Lavori che fruttano almeno 4-5k al mese netti (il minimo sindacale anche solo per PENSARE di pensare di poter pensare di comprare forse un'auto da almeno 50k) ce ne sono pochissimi.
Infatti dipende dal datore. Chi lo sceglie però è la persona.
Penso non dipenda dalle persone come venga retribuito un lavoro.
Si sa che i lavori non manuali sono più retribuiti, ma poche persone ne hanno accesso.
Che tenerezza
ti compri l'auto nuova superfiga e la usi 2 settimane l'anno? Non ho capito bene!
Perché?
Si sapere che ci sono persone come te che consumano ossigeno e risorse inutilmente in effetti fa male, se ne potrebbe fare un uso molto migliore
fa male ah?
Quello che scrivi tu esiste già si chiama TAXI.
Beh se non altro io cerco di argomentare quello che dico tu invece sei capace solo di scrivere gnè gnè gnè perchè ti hanno criticato la Teslina...
Povero bimbo, dai non piangere
Lo fanno con la ricarica delle auto elettriche se hai l'abbonamento paghi il KW una cifra senza abbonamento ti spaccano il sedere.
hu hu, che gran uomo
Meno male che ci illumini tu con la tua somma intelligenza, ma vai ad aprire un libro bamboccio indottrinato
Io non vado in giro a sparare minchiate come fai tu.
Che aumetasse, tanto in Europa non funziona
Beh mi piacerebbe vedere cosa dirà Musk a tutti quelli che hanno acquistato una model 3 o y con l'autopilot se un domani dovessero introdurre il lidar su nuovi modelli, non penso che la reazione sarà particolarmente positiva ma dalla Tesla army c'è da aspettarsi di tutto
E tu che ne sai?
Ma chi lo dice tu? Che ne sai tu?
Solo questo li fa perdere di appeal! Tutto il resto mi sembra normale. Anzi, non sono costretto come per altri modelli a rifarmi la macchina da 0 se voglio Android Auto/Apple CAR
Ma 8 su 10 nin paghi già la macchina a rate? quindi che ti cambia?
Vai dal Bangla e fai la modifica.
Tra qualche annetto non comprerai più la macchina. Leasing e noleggio sono già prevalenti in altri paesi, anche in Italia in alcune fasce sociali.
Se non retribuiti come si deve no, a quel punto sono solo un modo per sfruttare colui che si appecorona.
Tutti i lavori sono seri.
Quel prezzo sarà per le ditte di NCC.
Lidar era stato tolto per costi e inaffidabilità, ma è stato lo stesso Musk a dire che lo riutilizzeranno qualora possa tornare ad esser valido.
E per togliere la pubblicità sullo schermo devi prendere la versione pro che la elimina!!
La prossima volta cercatevi dei lavori seri, così non vi lamentate della povertà.