Tesla Cybertruck, nuove batterie in arrivo: quali vantaggi?
Tesla aggiorna il Cybertruck con nuove batterie a catodo secco
Tesla sta pensando di migliorare il proprio Cybertruck, pronto a equipaggiare nuove batterie con una tecnologia a catodo secco entro la fine dell'anno. Dopo anni di ricerca e sviluppo, tra ostacoli tecnici e progressi graduali, l'azienda sembra finalmente pronta a integrare questa soluzione nei suoi veicoli.
Lanciato alla fine del 2023 con un prezzo di partenza di 100.000 dollari, ben lontano dai 40.000 promessi inizialmente da Elon Musk, il Cybertruck ha subito un taglio di circa 20.000 dollari nelle versioni AWD e Cyberbeast, con il primo che ora beneficia anche del credito d’imposta federale. Tuttavia, la vera svolta potrebbe arrivare con le nuove celle a catodo secco, che Tesla sta sviluppando per ridurre i costi di produzione di un miliardo di dollari. Secondo fonti vicine all’azienda, le prime unità con questa batteria aggiornata potrebbero arrivare già nei prossimi mesi.
MIGLIORE EFFICIENZA
A differenza delle batterie agli ioni di litio tradizionali, che utilizzano solventi liquidi nel processo di produzione del catodo, la tecnologia a catodo secco impiega una polvere compatta, semplificando il processo e abbattendo i costi. Questo non deve essere confuso con le batterie allo stato solido, poiché le celle a catodo secco utilizzano ancora elettroliti liquidi. Tuttavia, studi scientifici suggeriscono che questa tecnologia rappresenti un passo verso le batterie di prossima generazione.
Tesla lavora su questa tecnologia da oltre cinque anni, da quando ha acquisito Maxwell Technologies nel 2019 per 218 milioni di dollari. La promessa era quella di ottimizzare lo spazio nelle fabbriche ed eliminare fasi costose della produzione convenzionale. Tuttavia, il progetto ha incontrato problemi tecnici: la polvere catodica, infatti, ha causato danni ai rulli in acciaio delle linee di assemblaggio, un ostacolo che ha rallentato lo sviluppo. Dopo anni di silenzio, nel 2024 Tesla ha finalmente confermato il primo prototipo di Cybertruck con celle a catodo secco, segnalando un’importante riduzione dei costi.