Cerca

La Tesla Model S Plaid mette la divisa in America al SEMA Show 2024

Presentata al SEMA Show 2024 la prima Tesla Model S Plaid della polizia.

La Tesla Model S Plaid mette la divisa in America al SEMA Show 2024
Vai ai commenti 9
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 8 nov 2024

Unplugged Performance, il più noto tuner di Tesla e fornitore di componenti ad alte prestazioni, si distingue anche per la conversione di veicoli Tesla in auto della polizia. Al SEMA Show 2024, l'azienda ha presentato diversi Cybertruck, tra cui uno allestito per pattugliamenti, e ha sorpreso il pubblico con la Tesla Model S Plaid Pursuit, sviluppata dalla divisione UP.FIT, specializzata in veicoli di servizio.

L'adozione di veicoli elettrici sta crescendo tra i dipartimenti di polizia, che ne apprezzano i vantaggi economici e operativi, come bassi costi di manutenzione e consumo energetico nullo durante le soste. Tuttavia, ci sono critiche, come l'abitacolo limitato e le difficoltà nelle manovre estreme durante gli inseguimenti. Nonostante ciò, Unplugged Performance continua a perfezionare i suoi veicoli per rispondere alle esigenze delle forze dell’ordine.

I detrattori hanno sottolineato alcune limitazioni dei veicoli Tesla per l’uso nelle forze dell’ordine, tra cui lo spazio ridotto nell’abitacolo, che risulta scomodo per gli agenti con equipaggiamento completo. Inoltre, le Tesla mostrano limiti negli inseguimenti: non sono adatte a superare ostacoli come marciapiedi, e i sistemi avanzati di assistenza alla guida possono ostacolare le manovre estreme necessarie in situazioni critiche. Tuttavia, queste problematiche rappresentano ostacoli iniziali, destinati a essere superati con un impiego più mirato degli EV nel contesto operativo della polizia.

Nel frattempo, Unplugged Performance e la sua divisione UP.FIT continuano a sviluppare soluzioni su misura per soddisfare la crescente domanda di veicoli di pattuglia elettrici. Dopo aver equipaggiato un Tesla Cybertruck per il dipartimento di polizia di Irvine, l'azienda ha svelato al SEMA Show 2024 un nuovo progetto: la Tesla Model S Plaid Pursuit, il primo modello S pensato per la polizia e probabilmente il veicolo di pattuglia più veloce al mondo.

La Model S Plaid, già rinomata per le sue prestazioni straordinarie con oltre 1.000 CV e un'accelerazione fulminea da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi, è stata irrobustita e personalizzata dalla divisione UP.FIT per soddisfare le esigenze delle forze dell'ordine. Per ottimizzare le capacità di inseguimento ad alta velocità e le operazioni di pattugliamento, sono state implementate numerose modifiche, tra cui un cablaggio elettrico specifico. Questo sistema consente di integrare luci di segnalazione personalizzate nel vetro anteriore e posteriore, offrendo una migliore aerodinamica rispetto alle tradizionali barre luminose montate sul tetto.

Tra gli altri aggiornamenti, la vettura dispone di luci integrate nelle minigonne laterali, un paraurti anteriore con segnalatori aggiuntivi e sirene di emergenza a doppia frequenza, sia alta che bassa. In combinazione con i sistemi di allerta pubblica, queste caratteristiche assicurano la piena conformità al Title 13 della California. Inoltre, il modello presentato al SEMA Show è dotato, come optional, di protezione balistica NIJ Livello IIIA per le portiere anteriori, garantendo una maggiore sicurezza per conducente e passeggero.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento