Cerca

Tesla Model 3 RWD, ufficiale in Italia la Long Range: 702 km di autonomia

Arriva la versione con più autonomia di sempre della berlina elettrica. Taglio di prezzo per il modello base

Tesla Model 3 RWD, ufficiale in Italia la Long Range: 702 km di autonomia
Vai ai commenti 451
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 ott 2024

Anche in Europa ed in Italia è arrivata ufficialmente la Tesla Model 3 RWD Long Range. Ieri vi avevamo raccontato che erano emersi indizi sul possibile debutto nel Vecchio Continente di questo modello che aveva già fatto la sua comparsa negli Stati Uniti. Oggi, è apparso ufficialmente nel configuratore. Non va a sostituire la Tesla Model 3 RWD base con batteria LFP che rimane a listino e il cui costo viene contestualmente rivisto al ribasso. Andiamo con ordine.

702 KM DI AUTONOMIA

Tesla Model 3 RWD Long Range punta sull'efficienza. Singolo motore elettrico ma batteria della versione Dual Motor. Il risultato è un'autonomia dichiarata di 702 km secondo il ciclo WLTP con i cerchi da 18 pollici di serie. Se si opta per quelli da 19 pollici, la percorrenza scende a 640 km.

In accelerazione, migliora il tempo sullo 0 a 100 km/h rispetto alla RWD base. Infatti, servono 5,2 secondi contro i 6,1 secondi. La velocità massima è sempre di 201 km/h. Tesla dichiara consumi pari a 12.5kWh/100 km. Stando a quanto fa sapere Tesla, le prime consegne sono previste per il mese di novembre. Il prezzo? Si parte da 44.990 euro, 45.975 euro chiavi in mano.

Un modello, dunque, particolarmente indicato a chi ha necessità di effettuare lunghe percorrenze e non ha bisogno della trazione integrale. Come accennato all'inizio, Tesla ha pure tagliato il prezzo della Model 3 base con batteria LFP.

Adesso si parte da 39.990 euro, 40.975 euro chiavi in mano. In precedenza, si partiva da 41.990 euro. Un modello dal rapporto contenuti prezzo ancora più interessante. Purtroppo, al momento non sono più disponibili gli incentivi a cui la versione base potrebbe accedere.

La RWD Long Range, invece, non sarebbe compatibile con l'Ecobonus visto che il suo prezzo supera i 42.700 euro messi come limite.

La versione Long Range AWD parte da 48.990 euro, mentre la Performance da 57.490 euro. Contestualmente, Tesla ha modificato un po' la grafica del configuratore che permette di visualizzare meglio i prezzi, scegliendo le diverse opzioni di acquisto: contanti: leasing, noleggio e maxirata.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento