Cerca

Tesla Cybertruck, ricarica record: oltre 400 kW di picco

Il pickup elettrico ha superato i 400 kW di picco in ricarica presso un hub di ricarica in Europa da 600 kW

Tesla Cybertruck, ricarica record: oltre 400 kW di picco
Vai ai commenti 29
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 set 2024

Ancora non è chiaro quanto esattamente possa essere ricaricata una batteria del Tesla Cybertruck. Come sappiamo, presso i Superchager, per limiti delle colonnine, non si può rifornire a più di 250 kW. Abbiamo visto, però, che il pickup elettrico può andare ben oltre i 300 kW durante le ricariche in corrente continua. Per esempio, un proprietario del Cybertruck aveva ottenuto un picco di 323 kW presso un Supercharger V4 in cui Tesla sta testando un upgrade di potenza che in futuro potrebbe rendere disponibile su tutte le sue stazioni di ricarica.

Ma il limite delle batterie del Cybertruck sarebbe ancora superiore visto che c'è chi ha raggiunto e superato i 400 kW di picco.

RICARICA A 405 KW

Alcuni esemplari del pickup elettrico, come sappiamo, sono stati introdotti in Europa e proprio dal Vecchio Continente arriva una novità interessante. Secondo quanto ripotato dal gruppo Tesla Owners Slovakia o.z., il pickup elettrico avrebbe raggiunto una potenza di picco in ricarica di ben 405 kW una volta collegato ad una nuova colonnina da 600 kW che si trova a Bratislava, in Slovacchia.

L'hub di ricarica è di proprietà di Ejoin che è stato inaugurato alla presenza di autorità ed appassionati. Proprio in tale occasione è stata effettuata una dimostrazione di ricarica utilizzando il Cybertruck. L'aspetto interessante è che nessuno sapeva che il pickup elettrico potesse raggiungere livelli di potenza così elevati durante un rifornimento di energia.

Stando a quando raccontato, il Cybertruck è stato collegato alla colonnina con un livello di carica residuo della batteria pari al 7%. Al 99% la batteria accettava ancora 32 kW. In poco più di un'ora sono stati caricati circa 119 kWh di energia.

I risultati della sessione di ricarica del Cybertruck presso il caricabatterie da 600 kW di Ejoin suggeriscono che il pickup elettrico di Elon Musk sia in grado di offrire prestazioni decisamente migliori di quelle che si pensava fino a questo momento. Quanto emerso è stato dunque una bella scoperta.

Vedremo arrivare ufficialmente il pickup elettrico anche in Europa? Per ragioni legate all'omologazione, servirà una versione specifica per il mercato del Vecchio Continente. Elon Musk non ha chiuso la porta a questa possibilità ma ha comunque evidenziato che ci vorrà diverso tempo. Prima c'è da portare a regime la produzione americana per smaltire i molti ordini arretrati.

[Immagini: huntinspeed.sk]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento