Cerca

Tesla presenta Optimus Gen 2, la nuova generazione del suo robot umanoide

L'azienda ha fornito un nuovo aggiornamento sullo sviluppo del suo robot umanoide

Tesla presenta Optimus Gen 2, la nuova generazione del suo robot umanoide
Vai ai commenti 108
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 dic 2023

Tesla ha compiuto un nuovo ed importante passo avanti nello sviluppo del suo robot umanoide Tesla Optimus, noto anche come Tesla Bot. Infatti, l'azienda di Elon Musk ha svelato all'interno di un breve filmato "Optimus Gen 2", la nuova generazione del suo robot umanoide.

Quando Tesla parlò per la prima volta di questo progetto, non fu presa molto sul serio. Infatti, molti pensavano che si trattasse più di un'idea di massima che di un progetto vero e proprio. Invece, l'azienda fa sul serio. L'obiettivo è quello di realizzare un robot umanoide da produrre in serie e utilizzare per svolgere molteplici mansioni. Durante l'AI Day 2022, Tesla aveva svelato il primo prototipo di questo robot umanoide e da allora ha fornito alcuni aggiornamenti sul progetto che mostravano i progressi compiuti.

Adesso, Tesla ha svelato la nuova generazione del suo robot umanoide.

TESLA OPTIMUS GEN 2

Da quello che si può vedere dal breve filmato, il nuovo robot sembra essere molto più rifinito dei precedenti prototipi. La società afferma che il robot è in grado di camminare il 30% più velocemente di prima. Inoltre, il robot è stato alleggerito di 10 kg. L'azienda ha lavorato pure sul bilanciamento del robot per migliorarne i movimenti (nel filmato il robot riesce ad effettuare senza problemi piegamenti sulle gambe). Il robot può contare anche su attuatori e sensori sviluppati direttamente da Tesla.

Le mani sono sicuramente tra le parti più difficili da realizzare in un robot se si vuole che assolva a determinati compiti. Da quello che si può osservare, sembra che Tesla abbia compiuto importanti passi avanti. Nel video possiamo vedere come il robot sposti delle uova senza romperle.

Grazie al lavoro sull'intelligenza artificiale del robot, l'azienda americana sembra essere riuscita a fare importanti passi avanti nello sviluppo dei suoi movimenti.

Il lavoro di Tesla su Optimus procede, con l'azienda che conta sempre di poterlo produrre in serie in un futuro non troppo lontano. Il lavoro da fare è ancora molto ma l'azienda di Elon Musk continua ottenere importanti progressi. Non rimane che attendere un nuovo aggiornamento di questo programma per scoprire lo stato di avanzamento dello sviluppo del robot umanoide.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento