Cerca

Tesla, consegnate un milione di vetture in Europa

La Model Y è una delle vetture più vendute in assoluto in Europa nel 2023

Tesla, consegnate un milione di vetture in Europa
Vai ai commenti 173
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 ott 2023

Tesla ha raggiunto un nuovo traguardo in Europa. Infatti, la casa automobilistica ha annunciato di aver consegnato la sua milionesima vettura nel Vecchio Continente. Si tratta di un dato che mostra come l'azienda di Elon Musk sia cresciuta anche sul mercato europeo dove, nel 2023, la Model Y è una delle vetture più vendute in assoluto. Dal 2009, quando iniziarono le vendite delle "vecchie" Roadster, Tesla è cresciuta moltissimo e può contare pure su di una fabbrica in Germania.

La casa automobilistica attribuisce il suo successo in parte anche al riduzione dei prezzi. Infatti, racconta che tra il 2018, quando si consegnavano solo Model S e Model X, e il 2023, con una gamma completa, il prezzo medio di vendita in Europa è sceso di oltre il 50%. Spiega Tesla:

Sebbene in gran parte queste riduzioni dei costi siano dovute a economie di scala, continuiamo a rendere la nostra offerta più accessibile attraverso un’ingegneria di progettazione originale e tecniche di produzione innovative.

Un secondo motivo è il costante ampliamento della rete Supercharger che continua a diventare sempre più grande. Crescita che quindi ha svolto un ruolo fondamentale nel raggiungimento del traguardo del milione di consegne, visto che ha permesso ai clienti di poter disporre di un servizio di ricarica sempre affidabile.

LA RETE SUPERCHARGER CONTINUA A CRESCERE

Tesla racconta che in Europa, attualmente, sono presenti oltre 1.000 stazioni e 13.000 stalli Supercharger, con un uptime del 99,95%. Inoltre, in 12 dei principali mercati in Europa, oltre l'85% delle autostrade e delle strade principali si trova a meno di 60 minuti da un Supercharger.

Rete di ricarica che continua a crescere: durante i primi 3 trimestri dell'anno, ogni giorno in Europa sono stati aperti in media 8 nuovi stalli Supercharger.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento