Tesla, prodotte 5 milioni di auto elettriche
Tesla si sta avvicinando ad una produzione annua di 2 milioni di vetture

Tesla ha annunciato il 17 febbraio di aver prodotto la sua 5 milionesima auto elettrica. La casa automobilistica ha impiegato 12 anni di attività per costruire il suo primo milione di veicoli (traguardo raggiunto all'inizio del 2020) e sappiamo bene le difficoltà che ha dovuto affrontare quando ha iniziato a produrre su larga scala la Model 3. Adesso, però, le cose sono ben differenti e solo circa 6 mesi fa l'azienda di Elon Musk aveva annunciato la sua vettura elettrica numero 4 milioni.
Tesla è oggi il più grande produttore di auto elettriche al mondo e il suo attuale tasso di produzione si sta progressivamente avvicinando ai due milioni di unità all’anno. All'attuale tasso si produzione, è possibile che il traguardo dei 6 milioni di auto elettriche possa essere già raggiuto nei primi mesi del 2024.
La vettura numero 5 milioni è una Tesla Model 3 che è stata prodotta all'interno della Gigafactory di Shanghai che per Tesla è oggi il suo più grande sito produttivo. Inoltre, è pure un importante hub per le esportazioni visto che le auto costruite in questa fabbrica vengono poi inviate anche in atri Paesi.
Congratulations Tesla Team!
That’s a lot of cars. https://t.co/kFbERIqdTf
— Elon Musk (@elonmusk) September 17, 2023
Tesla ha da poco rinnovato la Model 3 e presto dovrebbero iniziare ad arrivare su strada i primi Cybertruck. Proprio l'arrivo del nuovo pickup elettrico potrebbe dare un'ulteriore spinta alla produzione complessiva della casa automobilistica. Inoltre, ricordiamo che Tesla ha già in programma di costruire una fabbrica in Messico e si sta già guardando intorno per eventuali nuovi siti produttivi.
Attualmente, la capacità di produzione delle Gigafactory di Tesla è la seguente, stando agli ultimi dati della casa automobilistica:
- Gigafactory di Fremont: 100.000 Model S/Model X
- Gigafactory di Fremont: 550.000 Model 3/Model Y
- Gigafactory di Shanghai: oltre 750.000 Model 3/Model Y
- Gigafactory di Berlino: 375.000 Model Y
- Gigafactory del Texas: oltre 250.000 Model Y