Cerca

Tesla AI Day 2022 rimandato a settembre: anteprima di Tesla Optimus

L'evento è stata posticipato per poter disporre di un prototipo del robot.

Tesla AI Day 2022 rimandato a settembre: anteprima di Tesla Optimus
Vai ai commenti 15
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 giu 2022

Elon Musk è intervenuto su Twitter per comunicare che l'appuntamento del Tesla AI Day 2022 è stato posticipato al 30 settembre. Come sappiamo, in origine questo appuntamento doveva tenersi il 19 agosto, giusto un anno dopo l'AI Day 2021. Nel messaggio, il numero uno della società americana ha sottolienato che per quella data dovrebbero avere un prototipo funzionante di Tesla Optimus (noto in passato come Tesla Bot). Dunque, pare che durante questo evento ci sarà una sorta di anteprima del robot umanoide che Tesla aveva svelato lo scorso anno.

Già annunciando la data del 19 agosto, Musk aveva evidenziato che probabilmente ci sarebbe stato spazio durante l'evento anche per Tesla Optimus. Tuttavia, nella comunicazione del rinvio dell'AI Day 2022 sembra di capire che la decisione è dipesa dalla volontà di avere un prototipo funzionante.

Visto che il progetto di Tesla Optimus è diventato molto importante per la società di Elon Musk, si punterebbe ad avviarne la produzione nel 2023, l'appuntamento dell'AI Day 2022 di fine settembre potrebbe risultare davvero molto interessante.

Ricordiamo che Tesla prevede di sfruttare la sua esperienza nel campo dei veicoli elettrici per costruire il robot e utilizzare quanto sviluppato nel settore dell'intelligenza artificiale per la gestione di Optimus.

Musk aveva affermato in passato che il robot sarebbe stato inizialmente programmato per eseguire compiti semplici e ripetitivi, anche in operazioni di produzione come quelle delle fabbriche di Tesla. La società americana prevede che il robot migliori nel tempo e sia in grado progressivamente di eseguire una gamma più ampia di attività.

Probabilmente ne sapremo di più nel corso dei prossimi mesi, sperando che l'appuntamento non venga ulteriormente posticipato, cosa comunque non strana quando si parla di Tesla.

NON SOLO OPTIMUS

Comunque, oltre al robot umanoide, all'AI Day 2022 si parlerà di tanto altro. Sebbene un programma ufficiale non sia stato comunicato, probabilmente si affronteranno i temi dell'intelligenza artificiale e dello sviluppo della nuova Full Self Driving. Elon Musk aveva solamente raccontato che saranno proposti "aggiornamenti fantastici" e che l'evento servirà a convincere nuovi talenti nei campi dell'intelligenza artificiale, del software e dei chip ad entrare in Tesla. L'AI Day, infatti, è anche un evento vetrina che serve a Tesla per mostrare i più avanzati progetti a cui sta lavorando per trovare nuovi tecnici da assumere.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento