Cerca

Tesla Cybertruck, la produzione potrebbe iniziare solo nel 2023

La produzione potrebbe partire solo nel Q1 del 2023.

Tesla Cybertruck, la produzione potrebbe iniziare solo nel 2023
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 gen 2022

In attesa che il 26 gennaio Elon Musk faccia maggiore chiarezza sulla roadmap delle vetture Tesla, un rapporto di Reuters afferma che la produzione del Cybertruck potrebbe aver subito un ulteriore ritardo. Secondo quanto raccontato, la produzione del pickup elettrico dovrebbe partire entro la fine del primo trimestre del 2023. Fino a questo momento, sapevamo che l'avvio della costruzione di questo modello, anche se a basso regime, doveva iniziare verso la fine del 2022, anche se in alcune ultime interviste del 2021, Musk aveva fatto capire che si sarebbe passati al 2023.

La solita fonte ben informata dei fatti che cita nel rapporto Reuters, aggiunge che nel primo trimestre del 2023 Tesla realizzerà solo una produzione limitata del suo pickup elettrico per poi aumentare progressivamente il numero delle unità costruite. Come tutti i rapporti, ovviamente, anche questo va preso con le dovute cautele.

Va detto, però, che nei giorni scorsi si era scoperto che sul sito di Tesla era sparito il riferimento all'inizio della produzione nel 2022 all'interno della pagina dedicata al Cybertruck. Ma perché questo ulteriore ritardo? Secondo il rapporto, il motivo sarebbe da ricercarsi nella volontà da parte del costruttore americano di migliorare ulteriormente le caratteristiche del suo pickup elettrico, in un momento in cui la concorrenza in questo segmento di mercato sta aumentando.

Effettivamente, di recente Elon Musk aveva comunicato, senza entrare nei dettagli, che il Cybertruck sarebbe stato offerto in una versione con quattro motori elettrici. All'epoca si era pensato che fosse una risposta alla scelta degli altri costruttori di proporre i loro pickup a batteria anche con powertrain simili. Probabilmente si trattava di un'interpretazione corretta. In ogni caso, Musk ha sempre voluto sottolineare che il Cybertruck sarà il modello di Tesla "migliore di sempre" e dotato delle più avanzate tecnologie. Probabilmente, il costruttore ha bisogno di più tempo per raggiungere gli obiettivi che si era prefissato visto che lo sviluppo di questo modello è sempre stato giudicato complesso.

Tra meno di due settimane finalmente potremo avere un quadro più preciso dello stadio di sviluppo del Cybertruck e soprattutto delle tempistiche di entrata in produzione. Il pickup elettrico, ricordiamo, sarà prodotto nella nuova Gigafactory del Texas.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento