Cerca

Il cambio della batteria costa troppo: un finlandese fa esplodere la sua Model S

La reazione esagerata ad un conto salato per la riparazione.

Il cambio della batteria costa troppo: un finlandese fa esplodere la sua Model S
Vai ai commenti 310
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 dic 2021

Quando il preventivo del meccanico è quasi pari al valore dell'auto ci si pone la domanda se sia davvero il caso di farla riparare o di farla rottamare. C'è anche chi opta per rivenderla a pezzi per provare, comunque, a ricavarci qualcosa. Tuomas Katainen, un finlandese proprietario di una Tesla Model S del 2013, dopo aver visto il costo del preventivo per cambiare il pacco batteria, ha deciso per un qualcosa di più estremo. Infatti, l'ha fatta saltare in aria con 30 kg di dinamite. Una reazione un tantino esagerata? Probabilmente…., ma vediamo quello che è successo.

Secondo quanto racconta il finlandese, per i primi 1.500 km dopo l'acquisto (la Model s era stata comprata usata a quanto sembra), l'auto elettrica ha funzionato senza alcun problema. Successivamente, sono apparsi una serie di codici di errore che hanno portato il proprietario dell'auto a rivolgersi ad un'officina autorizzata Tesla. Dopo circa un mese di fermo, il responso è stato chiaro: l'unica soluzione era quella di cambiare l'intero pacco batteria. Il costo dell'operazione? Circa 20.000 euro e tutti da tirare fuori visto che la garanzia dell'auto era oramai terminata.

Una sentenza piuttosto frustante visto che quella cifra equivale più o meno alla metà di quello che serve per comprare una Model S usata del 2013 in Finlandia. Le quotazioni, infatti, si aggirano attorno ai 40.000 euro. Tuomas Katainen decide, dunque, di non effettuare la riparazione e di  far terminare letteralmente con il botto la vita di questa auto elettrica.

Per tale motivo si è rivolto a Pommijätkät, un gruppo di esperti di esplosioni che pubblica diversi video su YouTube. Il filmato realizzato è davvero spettacolare. All'interno della Model S è stato messo un manichino con la faccia di Elon Musk che è stato lanciato da un elicottero in volo. I 30 kg di dinamite hanno prodotto un'esplosione incredibile, mostrata con tanto di slow-motion da diverse inquadrature.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento