Cerca

Tesla investirà sino a 12 miliardi di dollari in 2 anni nelle sue Gigafactory

Tesla ha annunciato che spenderà nei prossimi 2 anni sino a 12 miliardi di dollari per lo sviluppo delle sue fabbriche.

Tesla investirà sino a 12 miliardi di dollari in 2 anni nelle sue Gigafactory
Vai ai commenti 49
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 ott 2020

Tesla investirà sino a 12 miliardi di dollari nei prossimi 2 anni nelle sue nuove fabbriche che permetteranno, una volta a regime, di aumentare significativamente la produzione di auto elettriche e di batterie. Attualmente, il marchio americano sta portando avanti la costruzione di due Gigafactory: una in Germania ed una in Texas. Inoltre, sta ampliando quella di  Shanghai. La notizia di questo piano di investimenti è arrivato nel corso di una teleconferenza sui risultati della società nel terzo trimestre del 2020.

In questa sede, Zachary Kirkhorn, CFO di Tesla, ha sottolineato che la società sta aumentando le spese in conto capitale pianificate.

Stiamo simultaneamente introducendo nuovi prodotti, costruendo impianti di produzione in tre continenti e pilotando lo sviluppo e la produzione di nuove tecnologie per le celle delle batterie, e il ritmo della nostra spesa in conto capitale varierà a seconda delle priorità legate ai progetti.

Nonostante il costruttore americano abbia intenzione di spendere molti più soldi di quanto pianificato all'inizio, prevede comunque di rimanere redditizio nei prossimi due anni. Per Tesla si tratta di un investimento colossale. 12 miliardi di dollari in 2 anni sono davvero tanti soldi. Altri costruttori, infatti, pianificano progetti con investimenti simili ma con tempistiche molto più lunghe.

Se Tesla riuscirà a portare a termine questo progetto, alla fine dovrebbe essere in grado di costruire sino a 2 milioni di veicoli all'anno. Una produzione che dovrebbe permettere di aumentare in maniera importante i ricavi. Il tutto senza dimenticare che grazie a questo piano di espansione sarà in grado di incrementare la produzione in casa di celle per le batterie che è un altro tassello fondamentale del suo ambizioso progetto di crescita.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento