Tesla: consegne record nel terzo trimestre del 2020
Nuovo record di consegne di Tesla nel terzo trimestre del 2020 con quasi 140.000 auto consegnate.

Solo ieri parlavamo delle indiscrezioni su Tesla che affermavano che la società avesse potuto ottenere il suo nuovo record assoluto di consegne nel Q3 2020. Bene, adesso, l'azienda di Elon Musk ha condiviso i dati ufficiali confermando le voci che circolavano già da alcuni giorni. Il terzo trimestre del 2020 per il costruttore americano è stato da record con quasi 140.000 auto consegnate (139.300 per la precisione).
Nello stesso periodo sono stati prodotti 145.036 veicoli. Rispetto all'ultimo trimestre (90.650 veicoli consegnati) i progressi sono impressionanti ma va detto che Tesla scontava ancora gli effetti dello scoppio della pandemia. Ma anche volendo fare un confronto con il precedente record fatto segnare nel Q4 del 2019 (112.095 auto consegnate), i miglioramenti sono davvero notevoli. Confermate, dunque, anche le previsioni degli analisti che qualcuno aveva considerato "un po' troppo ottimistiche".
Più nel dettaglio, nel periodo sono state consegnate 15.200 Model S/X e 124.100 Model 3/Y. All'obiettivo di Elon Musk di raggiungere le 500 mila auto consegnate in un anno mancano ancora circa 180.000 vetture. Sarà interessante capire se la società riuscirà a raggiungere questo nuovo traguardo nell'ultimo trimestre del 2020. La capacità produttiva sembra essere stata recuperata del tutto dopo il lockdown e, anzi, è stata pure migliorata. Da verificare se Tesla saprà andare ancora oltre in così breve tempo.
A questo punto si apre il capitolo trimestrale. Il nuovo record potrebbe consentire a Tesla di ottenere un nuovo profitto. Per saperlo bisognerà attendere verso la fine del mese. In quella sede, si scopriranno pure ulteriori dettagli sull'andamento delle vendite con i numeri precisi per ogni modello. Se si pensa come stanno faticando gli altri costruttori, soprattutto dopo la crisi causata dalla pandemia, la crescita di Tesla assume un significato ancora più importante.