Cerca

Tesla Autopilot: aumenta il prezzo del pacchetto Full Self-Driving

Tesla ha aumentato, come annunciato, il prezzo del pacchetto Autopilot; in Italia costa, adesso, 7.500 euro.

Tesla Autopilot: aumenta il prezzo del pacchetto Full Self-Driving
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 lug 2020

Elon Musk aveva fatto sapere che dal primo luglio avrebbe aumentato il costo del pacchetto Full Self-Driving (Guida autonoma al massimo potenziale) che abilita una serie di sistemi avanzati di guida semi-autonoma dell'Autopilot. Puntale, la società ha modificato il suo listino e ha aggiornato al rialzo il prezzo di questa funzionalità . A seguito di tale modifica, in Italia bisognerà aggiungere 7.500 euro, prima 6.700 euro. Il nuovo prezzo, in America, invece, è di 8.000 dollari.

La strategia del marchio americano, più volte ricordata, è quella di aumentare il prezzo mano a mano che le funzioni evolvono. Una scelta controversa anche perché molte delle funzionalità annunciate non sono ancora state rese disponibili e perché l'Autopilot non funziona alla stessa maniera in tutti i Paesi. In Europa, per esempio, a seguito di alcune precise normative, le auto possono disporre solo di una parte dei vantaggi.

Il sistema di Autopilot di Tesla sta diventando, dunque, sempre più costoso e il prezzo aumenterà costantemente nel corso del tempo. Un esborso che per alcuni sta diventando non più giustificabile, soprattutto nei Paesi dove le funzionalità non sono complete. Proprio per questo, il costruttore americano di auto elettriche sta studiando una sorta di abbonamento che permetterà di pagare l'utilizzo della guida autonoma in base al suo effettivo impiego su strada.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento