Cerca

Tesla, la Gigafactory 4 bloccata dagli ambientalisti (per ora)

Un tribunale tedesco ha ordinato uno stop provvisorio all'opera di bonifica di Tesla sul terreno dove sorgerà la Gigafactory 4; la Corte valuterà la denuncia degli attivisti verdi.

Tesla, la Gigafactory 4 bloccata dagli ambientalisti (per ora)
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 feb 2020

Piccoli intoppi per la costruzione della Gigafactory 4 di Tesla in Germania. Il tribunale di Berlino-Brandeburgo ha ordinato alla società di Elon Musk di sospendere il lavoro di bonifica dei terreni forestali nell'area dove sorgerà la fabbrica. Trattasi di una piccola vittoria per gli attivisti ambientali locali. In realtà, il tribunale ha dovuto agire in questo modo in quanto l'opera di bonifica, cioè del taglio degli alberi, si sarebbe conclusa in soli 3 giorni e quindi poi non avrebbe avuto più senso sentire la posizione degli ambientalisti.

Secondo l'accusa, il disboscamento dell'area potrebbe causare un importante impatto ambientale, soprattutto per il fragile ecosistema della zona. Questo stop potrebbe essere una battuta d'arresto solamente temporanea ma arriva dopo svariate polemiche sollevate sui possibili effetti nocivi della costruzione della Gigafactory. Proteste che hanno "irritato" anche il mondo politico.

Alcuni esponenti dei principali partiti della Germania hanno sottolineato che questa battaglia legale condotta contro la Gigafactory 4 potrebbe mettere in cattiva luce il Paese come luogo in cui venire ad investire. Si dovrà quindi attendere la decisione della Corte in merito alla denuncia degli attivisti. Non si tratta, comunque, della prima volta che un Gruppo automobilistico deve affrontare le proteste "verdi" in Germania.

L'aspetto "curioso" è che Tesla sta lavorando per aumentare la produzione di auto elettriche per offrire alle persone un modo sostenibile di muoversi. Tuttavia, probabilmente deve ancora lavorare molto per convincere l'opinione pubblica che le sue fabbriche non danneggiano l'ambiente. All'interno della Gigafactory 4 sarà prodotta la Tesla Model Y.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento