Tesla Model 3 entra nella top 10 delle auto più vendute negli Stati Uniti
Nonostante un prezzo di listino di almeno 10.000 dollari (ma anche 20.000) più alto di tutte le concorrenti.
Tesla Model 3 entra nella top 10 delle auto più vendute negli Stati Uniti: secondo le stime di Cleantechnica, la berlina compatta a zero emissioni è in nona posizione se si considerano le vendite di tutto il 2019 finora (i dati sono aggiornati a novembre), e in decima se si considera il solo mese di novembre. È importante una precisazione, tuttavia: siccome i costruttori statunitensi non rivelano più i dati precisi ufficiali, quelli di gruppi come Ford, Chevrolet o Dodge sono semplicemente stimati basandosi sugli andamenti di periodi analoghi negli anni passati.
La nona posizione di Model 3 è ancora più significativa se si guarda al prezzo di listino, che è ben più alto non solo delle concorrenti nelle zone limitrofe della posizione, ma di tutti i modelli presenti nella top 20. La Chevrolet Malibu, per esempio, parte da 22.000 dollari; la Hyundai Elantra appena 17.000; la Ford Fusion da 23.000. La Tesla Model 3 parte da 39.500 dollari. Vero è che i costi di manutenzione e rifornimento sono più bassi, ma è chiaro che bisogna ragionare nel lungo termine, e che il valore dell'usato è estremamente più alto. Prescindendo invece da queste considerazioni, il successo della Model 3 rispetto ad altre auto con prezzi di listino analoghi è ancor più schiacciante. Non è la prima volta che ne parliamo, d'altra parte.
Ciò che è particolarmente interessante è quanto la domanda da parte del mercato continui a rimanere elevata, nonostante la compatta sia sul mercato già da tempo (da noi purtroppo è arrivata solo quest'anno, ma in USA è in vendita, anche se a ritmi decisamente ridotti, già dall'estate del 2017). Molti scettici avevano previsto che l'effetto novità sarebbe sparito rapidamente, ma così non è stato. Tesla ha saputo incrementare costantemente la propria capacità produttiva, e l'ottenimento di grandi punteggi ai crash test ha sicuramente dato una mano.
VIDEO