Amazon installa una coppia di telecamere AI all'interno dei suoi furgoni

23 Maggio 2022 87

Il trattamento di Amazon nei confronti dei suoi dipendenti torna al centro dell'attenzione. Questa volta il colosso americano dell'e-commerce avrebbe deciso di installare una serie di telecamere di sorveglianza all'interno dell'abitacolo di tutti i suoi furgoni in circolazione nel Regno Unito.

Si tratta di particolari telecamere dotate di intelligenza artificiale in grado di sorvegliare gli autisti durante il loro turno di lavoro. Una di queste telecamere punta verso l'esterno del furgone riprendendo il traffico circostante, mentre la seconda riprende l'autista per rilevare eventuali infrazioni o comportamenti scorretti e pericolosi alla guida come eccessi di velocità, brusche frenate o mancato utilizzo della cintura di sicurezza. Le telecamere non consentono di monitorare i driver in tempo reale e non catturano i suoi. Le immagini vengono però conservate e, in caso di necessità, possono essere utilizzate in un secondo momento da Amazon per valutare i propri conducenti.

LE CRITICHE E LA RISPOSTA DI AMAZON

Inutile dire che l'iniziativa ha richiamato una forte attenzione mediatica sull'azienda. Il Big Brother Watch, un gruppo inglese per la tutela della privacy si è apertamente schierato contro il sistema, definendolo “eccessivo, intrusivo e inquietante”, sostenendo che questo tipo di sorveglianza oltre che a demoralizzare i conducenti, potrebbe anche rischiare di distrarli. Dello stesso parare è anche il sindacato dei lavoratori Amazon, che ritiene che questo sistema di sorveglianza non aiuti davvero la sicurezza dei conducenti.

Amazon ha risposto alle critiche attraverso un intervento sul quotidiano The Telegraph, sottolineando che “lo scopo dell'introduzione di questa tecnologia è quello di mantenere i conducenti e le comunità al sicuro”. Inoltre, sempre stando all'intervento dell'azienda sulla testata inglese "è stata fatta una valutazione completa sul tema della privacy dei dati, rispettando tutte le leggi vigenti”.


87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teo

Amazon dovrebbe mettere le telecamere per i tantissimi casi di reso arrivati vuoti e non rimborsati ai clienti ... Chissà chi si intasca il malloppo ?!

570gt

Ok, come non detto.

Portobello

io non prendo mai niente al bar, solo il caffè quando me lo offrono.

fabiman92

Vado in bagno ai bar tutti i giorni, è ovvio che devi prendere qualcosa che discorsi sono

Ratchet

Non è certo un lavoro da fare a vita..

matiu2

Guarda, l’unica cosa positiva (che non è nemmeno poi scontata in quel settore) è che pagano davvero bene.

Purtroppo se non mantieni “standard elevati”, ovvero guidare come un pazzo e fare consegne approssimative, non ti tengono… fai al massimo dai 3 ai 6 mesi se sei fortunato.

Io infatti ho lavorato come “stagionale”.

Romu83

A livello tutela del lavoro oggi in Italia rasentiamo lo zero.
A livello impiegatizio poi si tocca la follia.
A parte le ore di straordinario non pagate (archiviamolo come uso comune) adesso col fatto che 9 impiegati su 10 hanno un notebook uso personale (causa pandemia) ci si ritrova a lavorare da casa perfino in malattia o sotto infortunio.
Almeno questo agli operai (nel senso di manodopera diretta) non succede.

AstralHD

80€/ggX150-200consegne/gg

asd555

Ogni cosa va contestualizzata, non è che perché in certi Paesi tagliano le teste agli infedeli per principio allora va bene ovunque, ma ti rendi conto di quali m*nchiate ti rendi portatore?
Tu staiu mettendo privato e pubblico sullo stesso piano, ma non stai bene tesoro.

Fausto Biloschiavo

Quindi tu hai due pesi e due misure, quello che ti va bene è su un piano e quello che non ti va bene sta su un piano diverso, abbiamo capito.

Leonida

Quanto prende?

AstralHD

Sbagli....non esistono più da molti anni.
O meglio fanno l'interesse del datore di lavoro invece che tutelare il lavoratore.

AstralHD

Tranquillo che tra non molto dovrebbe arrivare la tachigrafica anche per furgoni e li finirà il gioco.

AstralHD

Almeno in UK l'autista ha un stipendio decente.
Informatevi quanto percepisce al mese uno che fa le consegne per amazonia in Italia.

asd555

Non stanno sullo stesso piano, punto.
Il tuo è un ragionamento fallace, non il mio.

Fausto Biloschiavo

Un principio è valido ovunque, altrimenti è un principio fallace. Quindi se non hai nulla da nascondere perché non lo fai?

Portobello

ti dicono sempre che il bagno è guasto finchè non compri qualcosa (e non è neanche certo che passi così)

asd555

Stai seriamente mettendo sullo stesso piano la privacy domestica con quella su un altro luogo al di fuori di casa tua? Lol.

Fausto Biloschiavo

Se non hai niente da nascondere mettitele anche in casa e manda i video al governo ogni mese, non si sa mai che tu o tua moglie abbiate qualche problema di sevizie o maltrattamenti.

Ratchet

Nessuno dovrebbe fare un lavoro del genere..

Romu83

I sindacati si preoccupano di andare in piazza con 4 bandiere rosse e difendere i fannulloni. Sono rimasti indietro di 100 anni pure loro!!!!

LaVeraVerità

Amazon viene da un paese con diverse leggi e tutele dei lavoratori. Non è escluso che per ignoranza o dolo "se la stiano tentando". D'altra parte il mondo del lavoro è pieno di violazioni delle leggi, a cominciare dalla sicurezza sui luoghi di lavoro, che emergono solo a fatto (e danno) compiuto.

asd555

Hai perfettamente ragione, ma infatti come dico sotto, non penso che Amazon voglia mettersi nei guai, sicuramente sarà nei limiti di legge e quindi il problema è da ricercare più sopra, ossia nello Stato.

bob

Con la mentalità di amazon, il mondo del lavoro è tornato indietro di 100 anni. Mi dispiace per chi lavora per questa azienda, ma, se fosse per me, potrebbe chiudere oggi stesso

LaVeraVerità

Qualunque clausola contrattuale decade automaticamente se contra legem.

Luke

Ah sì, va tutto a pxttane perchè i lavoratori sono troppo tutelati e non possono fare 80 ore la settimana, chiaro.

Fausto Biloschiavo

Ancora... Ripeto, se credete che amazon non abbia la minima idea di chi abbia rubato i pacchi siete dei clown. In amazon i pacchi vengono tracciati per ogni SINGOLO passaggio che compiono, da un mezzo all'altro. Se il pacco non è come viene descritto nel momento X allora sanno anche chi sia stato a farlo sparire e agiscono di conseguenza. Non serve di certo la telecamera per scovare chi frega i pacchi. Anche perché chi dice che sono i corrieri? Chi ti dice che non sono i reseller che mettono i sassi nei pacchi ancora prima di darlo ai corrieri? Perché non mettiamo una telecamera in ogni negozio di ogni reseller per sicurezza cosi becchiamo pure quelli che vendono sassi? VOI SIETE PAZZI

Fausto Biloschiavo

Assolutamente d'accordo sul rifiutare o meno il lavoro, lo dico sempre con la storia dei rider che vengono "sfruttati". Se non gli va bene cambino lavoro! Assolutamente d'accordo. Io qui parlo della direzione in cui ci si sta muovendo. Non dovrebbe essere mai permesso a nessuno di filmare 24/7 su un dipendente per vedere se svolge il proprio lavoro. Altrimenti perché c'è l'esigenza solo ora dopo 30 anni di lavori simili?

Fausto Biloschiavo

Pensi che non sappiano già chi sono? Sei davvero cosi ingenuo da credere che amazon non sa chi ha compiuto quell'atto?

Fausto Biloschiavo

Non c'entra nulla che non hai nulla da nascondere, è un ragionamento idi0ta a dir poco. È come dire che ti priveresti della libertà di parola perché non hai nulla da dire, dovresti studiare e approfondire il tuo modo di ragionare che pecca di lungimiranze ed è invece colmo di ignoranza. Perché allora non diamo TUTTO allo stato come telefoni, carte di debito, ogni nostro singolo movimento, e tutte le altre cose che rientrano nella sfera della "privacy" per magari combattere i 10 terroristi che si annidano nella società? Mamma mia non capirete mai

Ciccillo73

Correre , almeno in UK, ti beccano subito, io sto collezionando multe..quindi non c'e' bisogno di una telecamera interna per questo..frenate brusche capitano, ma da quando sono illegali? Alla fine ci saranno altri motivi dietro la sorveglianza...Comunque fanc*lo Amazon, in UK sono a corto di personale , chissa' perche'...

salvatore esposito

in Italia c'è una legge sulla videosorveglianza e non può essere utilizzata per monitorare il personale ma per tutelare il bene... praticamente quella esterna potrebbe andar bene, ma quella interna non sarebbe consentita. si vede che in regno unito le cose funzionano diversamente

Squak9000

PS: "in italia"... hai detto bene.
per questo in Italia va tutto a pxttane.

Squak9000

te lo sbatti al cavolo...

unico metodo è far consegnare ad un punto di ritiro come tabaccherie o BAR prima di dare i codice e accettare il pacco lo visioni, se ci sono infrazioni, non lo ritiri.

salvatore esposito

dimentichi il banalissimo "ho mancato la svolta", distrazione che sarà capitata a tutti più e più volte anche senza andare di fretta come loro

salvatore esposito

si vorranno assicurare che centrino il collo della bottiglia.

IGN_mentale

Servono per parcheggiare meglio e per la guida autonoma

ACTARUS
virtual

E che non compra quello che spacchetta, sopratuttto, perché glielo mandano!

Palm Bitch
Luke

Ma che rivoluzione. Se per te tutelare i diritti dei lavoratori è fare la rivoluzione non sei messo proprio bene! Se vuoi farti sfruttare ancora di più dal tuo capo vai negli USA.

asd555

Ok, auguri a fare la rivoluzione caro Che Guevara dei poveri, lol.

fabiman92

Ci sono i bar in ogni angolo

Motoschifo

Ma non serve a nulla, potresti aver simulato l'apertura del pacco o manipolato il video, oppure potrebbe venire male e non vedersi nulla.
E soprattutto non costituisce una prova, se il pacco non è ciò che hai ordinato hai diritto a chiedere il reso o sostituzione. Se non lo fa, beh allora smetti di comprare in quel negozio e vai in un centro commerciale in cui puoi toccare con mano il prodotto prima di portartelo a casa (dove, tra l'altro, non puoi chiedere il reso).

fabiman92

Amazon non lo conta come prova

570gt

Ma sei Andrea?

Zimling

Se il pacco non arriva entro mezz'ora rimborsano

mister x

A Bezos gli sarà arrivato il video del furgone Amazon dove si vede scendere una prostituta e poi l'autista dal retro.

Luke

Tu invece hai una visione da quattordicenne ancap: tutto ciò che è scritto sul contratto va bene, se non ti sta bene cambia lavoro, se non ti sta bene un paese vai da un'altra parte... E sinceramente questa retorica ha anche stufato. Siamo in democrazia, abbiamo conquistato certi diritti come lavoratori grazie alle lotte sindacali. Adesso è il momento di fare rispettare questi diritti e di aggiungere ulteriori tutele.

Luke

Non credo proprio sia questo il caso, soprattutto la telecamere interna al veicolo.

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8

HDBlog.it

Oppo siede coi grandi, Musk ne fa un'altra: idee per il futuro di Twitter? | HDrewind 7